Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Rumore pignone albero motore Vespa P125X

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di Killer4x4
    Potenza Reputazione
    15

Rumore pignone albero motore Vespa P125X

Salve a tutti, ultimamente sento un rumore anomalo, quasi di vibrazione metallica, giungere dal motore solo con medio carico.
    In pratica non al minimo e non in ripresa decisa, ma quando si da un pò di gas per accelerare dolcemente.
    Il rumore si sente anche da fermo con marcia inserita, quando si inizia a far pattinare la frizione per partire, ed anche leggermente a folle dando un colpetto di gas, ma in questo caso è difficile creare il rumore e lo fa comunque per pochissimo tempo.
    Indagata la frizione, tiro giù il coperchio e trovo il cestello con una crepa ed altre cricchette.
    L'ho cambiato con un ricambio originale nuovo (finiture da urlo... bavature ovunque e spigoli vivi... vabè...) e ne ho approfittato per cambiare anche il piattino centrale ed il rallino in ottone (questi commerciali).
    Mentre pulivo il tutto ho afferrato il pignoncino della primaria e, forzandolo, ho notato un leggerissimo gioco tra questo ed il suo piattello; un gioco davvero minimo percettibile solo sotto le mani e non visibile ad occhio.
    Ho ribattuto con cautela i ribattini, annullando questo gioco, almeno per la forza delle mie mani.
    Rimontato il tutto il rumore era sparito, ero convinto che proveniva dalla vecchia campana frizione, ma ecco che ieri si è ripresentato esattamente come prima del mio intervento.
    Correggetemi se sbaglio ma penso che possa provenire dal pignone della primaria.
    E' una cosa normale questo gioco, o con il tempo provocherà una rottura?
    Che interventi si possono fare per rimetterlo a posto?
    Grazie

Potenza Reputazione
    15

Riferimento: Rumore pignone albero motore Vespa P125X

Un aiutino?

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

...purtroppo possono essere mille cose, ed il rimedio definitivo è solo quello di procedere ad una revisione completa, sostituendo tutti i cuscinetti, i parastrappi etc etc....vedi se il rumore si attenua o comunque non peggiora, anche se non è comunque un buon segno, ma metti in conto a breve una bella revisione totale del motore.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Potenza Reputazione
    15

Grazie MrOizo, ho rifatto il motore 1600Km fa sostituendo i cuscinetti ed il parastrappi, montando quello con doppia molla.
    C'era la crociera molto usurata che faceva saltare le marce, i parastrappi erano abbastanza rovinati, immagino che c'erano giù cricche nella campana della frizione che non ho visto.
    Il rumore lo fa anche con marcia dentro e Vespa ferma, per questo pensavo di escludere tutto quello a valle della frizione.
    Il pignone in particolare, con quel suo leggerissimo gioco, è una cosa normale e accettabile per una Vespa o bisogna intervenire tempestivamente?
    Inoltre, si possono cambiare i ribattini o si deve per forza ricomprare il pignone completo di piattello?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •