Salve a tutti, ultimamente sento un rumore anomalo, quasi di vibrazione metallica, giungere dal motore solo con medio carico.
In pratica non al minimo e non in ripresa decisa, ma quando si da un pò di gas per accelerare dolcemente.
Il rumore si sente anche da fermo con marcia inserita, quando si inizia a far pattinare la frizione per partire, ed anche leggermente a folle dando un colpetto di gas, ma in questo caso è difficile creare il rumore e lo fa comunque per pochissimo tempo.
Indagata la frizione, tiro giù il coperchio e trovo il cestello con una crepa ed altre cricchette.
L'ho cambiato con un ricambio originale nuovo (finiture da urlo... bavature ovunque e spigoli vivi... vabè...) e ne ho approfittato per cambiare anche il piattino centrale ed il rallino in ottone (questi commerciali).
Mentre pulivo il tutto ho afferrato il pignoncino della primaria e, forzandolo, ho notato un leggerissimo gioco tra questo ed il suo piattello; un gioco davvero minimo percettibile solo sotto le mani e non visibile ad occhio.
Ho ribattuto con cautela i ribattini, annullando questo gioco, almeno per la forza delle mie mani.
Rimontato il tutto il rumore era sparito, ero convinto che proveniva dalla vecchia campana frizione, ma ecco che ieri si è ripresentato esattamente come prima del mio intervento.
Correggetemi se sbaglio ma penso che possa provenire dal pignone della primaria.
E' una cosa normale questo gioco, o con il tempo provocherà una rottura?
Che interventi si possono fare per rimetterlo a posto?
Grazie![]()