OK grazie, sapevo di aver detto una c.......ama sto dubbio me lo ha fatto venire un mio amico domani lo concio...
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OK grazie, sapevo di aver detto una c.......ama sto dubbio me lo ha fatto venire un mio amico domani lo concio...
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Comunque la regola dei 2 giri e mezzo non esiste: ogni vespa vuola la sua carburazione. Diciamo che nella media la giusta egolazione è attorno ai 2 giri e mezzo. Ma magari va bene anche a 4 o ad 1. Mio cognato, ad esempio, ha un PX150 che risulta regolato bene ad un giro e poco più.
Occhio che i carburatori SPACO (montati sui px degli ultimi anni) hanno la vite con passo diverso, quindi cambia tutto.
La carburazione di regola ad orecchio, comunque una facile regola da seguire è:
se il minimo tende a scendere a caldo, stringere, se tende a salire, svitare. Fino a trovare il giusto equilibrio.
Vorrei aggiungere, quando avviti tutto per iniziare a contare i giri, non forzare la vite altrimenti rovini la sede conica dentro al carburatore.
Io ho una cosa 150, ho avvitato tutta la vite dell'aria, ma continua ad andare grassa ai bassi regimi, dovrei metterci un getto del minimo più piccolo?
in genere è il contrario, per come è fatta l'aria automatica puo non funzionare, e mooolto difficilmente rimanere innestata. io direi che dovresti smontare tutti i filtri e pulirli. la cosa ha un sistema filtrante complesso. se si tappa o sporca entra meno aria di quella poca che già entra.