Proverò..strano perchè comunque l ostatore è nuovo ed è stato usato a vespa funzionante si e no un paio di giorni..grazie dell'aiuto comunque![]()
Proverò..strano perchè comunque l ostatore è nuovo ed è stato usato a vespa funzionante si e no un paio di giorni..grazie dell'aiuto comunque![]()
Toglimi una curiosità,ma se io tolgo il motore dalla vespa,questo come fa ad accendersi visto che il blocchetto chiave non è collegato?
Si accende perchè escludi il contatto chiave...la chiave (che poi sarebbe un classico interruttore on-off) è interposta tra il cavo della bobina e una massa a telaio..quando il circuito è chiuso (ovvero la chiave è su off) la bobina non produce scintilla perchè viene mandata in corto; quando la chiave è su on invece si interrompe il collegamento tra la bobina e il cavo di massa e la vespa si accende.
Tu togliendo il motore dalla vespa escludi a priori questo collegamento quindi il circuito resta sempre aperto e la vespa partirà sempre
Ah ho capito..ma la massa in questione quale sarebbe? quel cavetto della centralina?
Il cavetto è quello che parte direttamente dal blocco serratura e arriva giù al motore, di colore verde.
Per la massa..c'è un cavo nero dall'altro capo del blocchetto serratura che è collegato con altri cavi neri o direttamente al telaio.
Ah si perchè io avevo pure tolto il nasello per vedere se dove c'era il blocchetto serratura,ci fosse qualche cavo rotto,ma è tutto ok..quindi se io staccassi quel grosso connettore che esce dallo statore(quello dove si collegano le luci) la vespa parte anche senza chiave giusto?
Se stacchi il connettore escludi a monte il problema derivato da qualche filo in corto..in quanto a funzionare è il motore, lo statore, il volano, la candela e la centralina AT..per spegnere la vespa fai finire la benzina, stacchi il cavo candela, chiudi con una mano il filtro dell'aria, pianti la suola del piede sul tubicino di scarico, oppure ti fai un mezzo circuito elettrico utile in questi casi...prendi un metro di cavo, lo tagli a metà e interponi un interruttore, da un capo metti un fast-on e lo attacchi al secondo verde della centralina e dall'altro metti un capocorda ad occhiello che avviti ad una vite del coprivolano