Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: problema al cambio

problema al cambio

Ciao a tutti,
    ho una vespa PX 125 E del 1983, che da un po' di tempo mi sta dando alcune noie con il cambio. Infatti le marce entrano con difficoltà e il comando è diventato molto duro (soprattutto per la quarta). Ho pensato che si potesse trattare di una corda del cambio allentata, ma da un'indagine superficiale non mi sembra ci sia niente di strano. Voi che ne pensate?

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27
    Innanzitutto benvenuto nella nostra comunità Piero.
    Il problema che lamenti potrebbe essere dovuto alla frizione che non stacca bene.
    Fai questa prova: a motore acceso scendi dalla vespa, tira la frizione e metti in prima, se la vespa tende ad andare avanti da sola vuol dire che la frizione stacca male, quindi devi intervenire sul registro tirandola un po'.
    Potrebbe esserw anche il sintomo del fatto che il filo frizione stia cedendo sfilacciandosi, controlla bene e facci sapere.

Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Potenza Reputazione
    31
    hai risolto??? hai provato a seguire i suggerimenti di Gustav, se non hai risolto dicci quali sono i nuovi "sintomi"!!!
    prova

Ciao, ho controllato la frizione ma è a posto. Ho provato anche a lubrificare le corde del cambio, che ora è più morbido, ma l'inserimento delle marce è sempre contrastato. A questo punto ho paura si tratti di un problema meccanico...

Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Potenza Reputazione
    31
    ha controllato se il meccanismo dove stanno attaccati i fili della marce sono ben ingrassati???
    - devi aprire la scatoletta che sta sul motore di sotto fra la bobina e la pedivella, è tenuto su da una vite a croce, levala la vite e controlla dentro

un pò d'olio al tubo del comando del cambio l'hai messo???
    - tolgi il cupolino e metti un pò d'olio, o di svitol sul tubo del comando, vedrai che i punti dove si può bloccare sono due, olia bene lì

se neanche questo funziona .... mi sa che il problema è interno, e quindi passo la parola a chi è in grado di aprire un motore.

ciao Francesco
    prova

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •