col 150 vuoi fare quanto? 120? la velocitā č quella.
p.s. io avrei fatto rettificare il polini. col suo getto andava sicuramente meglio.
col 150 vuoi fare quanto? 120? la velocitā č quella.
p.s. io avrei fatto rettificare il polini. col suo getto andava sicuramente meglio.
Magari c'č la marmitta un pō tappata, comunque il mio P125X del 1980 faceva 70Km/h originale, anche se c'č da dire che č un motore nato particolarmente pigro.
Secondo me una volta rodato per bene il 150 potrebbe arrivare ad 80, forse 85 Km/h (molto forse).
Dovresti anche verificare l'anticipo.
Bisogna smontare il volano con l'apposito estrattore e dietro si scorge il piatto dello statore, sul quale c'č la tacca di riferimento che va allineata a quella fissa.
Poi si deve verificare e regolare l'apertura massima delle puntine (volano montato) su un valore di 0,3 0,5mm.
Se non ti senti sicuro č meglio se ti fai aiutare da qualche anima pia.
Riguardo alle velocitā che si leggono in giro, ci sono molte differenze anche tra Vespe dello stesso modello, sia in prestazioni che in errori dei tachimetri.
Poi mi č stato detto che il PX rispetto alle nostre, ha dei rapporti pių corti per cui riesce a raggiungere un pō di velocitā in pių, ma ha anche il tachimetro molto generoso.
allora dite che mi devo accontentare?
da quando ho smontato il polini non riesco pių ad abituarmi, prima le salite le facevo a filo di gas e quando tiravo con la terza mi sembrava di volare, per non parlare dell'allungo in quarta che come ho detto sfioravo i 110 da contachilometri.
ora quando porto mia moglie dietro la vespa si corica
Fai una bella cosa: vai a tirarla con un gps, e vedi la velocitā effettiva. Solo cosė potrai vedere se le prestazioni sono giuste o se c'č qualche problema! Per darti dei dati precisi, misurati proprio col gps, io con il 125 scaldato e lasciato fermo 2 anni dal precedente proprietario facevo 86-87 km/h, con il gt rettificato a 150 (e stessi rapporti di prima) arrivavo a 90. Tirala e confronta i dati ottenuti. Comunque, un po' deve slegarsi il gt, io infatti ricordo che appena finito il rodaggio, il 150 per assurdo mi faceva meno del 125, quando poi si č slegato le cose sono un pochino cambiate.
![]()
si, sui forum leggi anche di dr da 120km/h e di px125 originali che arrivano a fondoscala.a parlare sono bravi tutti.. ma poi se si chiedono numeri precisi tutto langue...
il fatto č che un motore che si presume vecchiotto e lasciato a stagionare, al quale viene montato un cilindro FA 150 di piu non puō andare.. avessi montato il 150 lml forse forse.. ma senza revisionare tutto č difficile pretendere di piu.
p.s. se la marmitta č molto pesante puō essere piena.. sostituendola un po' di piu sicuramente va..