stasera ho ritirato la vespa, il mecanico mi ha detto che č riuscita a carburarla aggiungendo un getto del max superiore di tre punti e che ora raggiunge gli 80.
mi ha anche detto che il cilindro che mi hanno montato non vale un granch'č perchč non ha una gran compressione (mi ha fatto vedere la differenza con una vespa con cilindro originale che aveva, spedivellando) e che sicuramente avrei avuto problemi nell'andarci in due.
non ho avuto lo spazio per provarla, lo farō domani.
comunque credo che ritornerō dal mio meccanico e mi sentirā visto che gli ho dato 165 euro
Perō in teoria, meno compressione significa pių giri... magari deve prendere compressione completando il rodaggio.
Sarei curioso di sapere che fasi ha.
Ma in caso sistemando la compressione lavorando sulla testata risolverebbe?
spiana la testa e abbassala, sicuramente guadagni coppia...avrā un'altezza di squish da 3-4 mm come minimo...
allora l'ho provata ieri sera uscendo in due e non ci si puō andare a meno di non tenerla sempre su di giri e sfruttando tutta la marcia.
stamane ci son venuto al lavoro da solo e come velocitā ha raggiunto solo una volta gli 80, poi non ci č riuscita pių.
ma la cosa peggiore č che si sente un rumore di ferraglia che si sentiva anche ieri e il capo officina mi ha detto che č dovuto, secondo lui, a tolleranze errate del cilindro.
č inutile dirvi come mi sento, mi stanno facendo passare l'amore per la mia vespa
Il discorso "garanzia" dal tuo mecanico č affrontabile?
A questo punto mi sembra la soluzione migliore.
p.s. riesci a mettere online un filmato per sentire questo rumore?
Da un 150 a tre travasi senza nessuna ottimizzazione che ti vuoi aspettare di pių? A rodaggio ultimato forse farai gli 85, forse.
Come ti ha detto max controlla o fatti controllare lo squish della testata, č in caso abbassalo rasandola.
Secondo te perchč si montano i polini?
Eri abituato a coppia e allungo immediati e montando un gt con 25cc in meno e ben 4 travasi in meno, č ovvio che ti sembra un mattone.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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il cilindro originale e il fa italia sono a stessar oba, non farti abbindolare un'altra volta..
il 150 lml č miglioredi gran lunga, ha fasce sottili e travasi molto larghi. con una sistemata sicuramente va molto meglio. ma come ti ha detto signorhood, eri abituato a ben altro genere di sensazioni, cosa che non potrai mai avere con quel gt.
valuta per bene, lascia perdere il cilindro piaggio, cerca un qualcosa di usato se non vuoi spendere.
spero che il tuo meccanico ti abbia ridato il polini, in questo caso vai in un officina rettifiche e chiedi informazioni sulla rettifica. se non ne hanno giā fatte tre mi pare impossibile che non se ne possa fare un'altra.
Se non erro a listino polini per il 177 sono disponibili la standard da 63,00 una prima maggiorazione da 63,4 e una seconda da 63,8.
Prezzo ai meccanici intorno ai 45 euro.
Pių una rettifica . . . e torni a sentire "un motore" sotto.
Il GT LML dovrebbe essere uguale al TECNOETRE.
5 travasi e un po' di prestazioni in pių.
Se gli fai qualche lavoretto migliora un altro po'.
In questi giorni che ho "testato" la CIF che č momentaneamente motorizzata con un TECNOETRE a 5 travasi senza lavorazioni, su ruote da 8 ho potuto confrontare la maggiore coppia e allungo con una 150 piaggio PX sempre ruote da 8 .
La CIF si e no arriva a 75 e a 80 dopo un bel lancio (ha rapporti corti da 125PX), ma lo fa anche in 2 e in salita!!!
La 150 piaggio, con un solo passeggero la lasciavo dietro a mio gusto e alla prima salita quella arrancava.
Dopo 3/4 giorni di uso della CIF son risalito sulla BIBBI che č una ruote da 8 con polini . . .
Mi sembrava un astronave interspaziotemporale in confronto!!!
Quella a 75 ci arriva in terza, poi in quarta fino a 105 effettivi (GPS).
Quindi il consiglio č di rettificare e rimontarti il polinazzo che se trattato bene č duraturo tanto quanto un originale, ma almeno rende!
Certo non lo puoi far andare con un getto da 86
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quel getto sicuro era alesato dal meccanico.. non si saprā mai a quanto era.. anche perchč 86 che getto č? manco la cosa ha quel getto..!
il pistone polini esiste anche da 64... un polini con pistone gs da 64mm in corsalunga era il mio sogno proibito..ma ho desistito fin'ora...se ti ritrovi un polini grippato quasi quasi...
ma il discorso č sempre quello.. anche io quando salgo sulla mia hornet 900 e poi sulla vespa mi sento spaesato.cosė come quando passo dalla vespa allo scooter della morosa..tutta un'altra storia. morale della favola, ritorna al polini.. il 150 vendilo....
L'86 credo sulle VNB/VBB monti, ovvero sui 20/15 o 20/17
Non sapevo del misura 64, ho ordinato proprio avantieri un 63,04 che quello della BIBBI (montato giā usato e rettificato all'origine) dopo 64.000 km in 6 anni scarsi aveva mezze fasce incollate e nell'operazione di scollatura . . . ne ho schiattata una.
E comunque pure con le fase incollate i 105 con le ruote da 8 li faceva ancora
Per i paragoni, č meglio farli restare tra vespe altrimenti . . . la sensazione, anche con un polini, č di andare a spasso con una cariola.
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il cilindro polini da quel che ho visto e per quanto ne capisca io ho paura che sia giā stato rettificato e forse anche pių di una volta perchč quando me l'ha fatto vedere non sō se la parte alta o bassa ma era sottilissimo.
quello che mi sgomenta č quel rumore di ferraglia che giā sentivo e ora sento di pių che a detta del mio meccanico era il cuscinetto di non sō che, mentre il capo officina mi ha detto che č dovuto a tolleranze elevate o errate.
potrebbe essere uscito male? e quindi restituirlo al rivenditore e mi farei mettere di nuovo un polini oppure un dr.
voi che dite?
il gioco di montaggio č quello, praticamente scampana a freddo ma dopo un po' e una candela giusta dovrebbe diminuire.. tipo i dr 177.. quel cilindro nasce cosė.. non credo sia nulla di strano..
@signorhood, controllavo e in effetti il 64 per il polini non c'č, c'č il 64 per il dr.. rettificare il polini a 64 č abbastanza rischioso per via del fatto che la camicia si assottiglia molto, ma in piu di uno so che montano con successo il pistone grand sport da 64..
allora non mi resta che comprarlo nuovo
Si ma prendi il polini e non il DR che la differenza non č solo di prezzo, ma anche di sostanza.
Un DR ben lavorato puō eguagliarsi e anche superare un polini plug & play. Ma se lavori parimodo il polini i DR li vedi negli specchietti retrovisori e non per molto.
Poi . . . "fanne ce bbuei"
Per MAX, in effetti sul listino polini non c'č traccia della maggiorazione da 64
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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oggi sono stato dal meccanico, mi son fatto sentire.
dopo una lunga tiritera alla fine ha ammesso che il rumore che si sentiva era dovuto a tolleranze eccessive.
alla fine l'ho lasciata dicendogli di metterci il polini.
la ritiro domani
Buono a sapersi
Hanno fama di essere di "pastafrolla"! Basta chiedere o leggere in giro e accertarsene.
Diversi meccanici di vecchia data sputano a terra se gli parli di pistoni GOL.
Una volta per il motore di una lambretta, dove purtroppo si trovano quasi solo pistoni GOL per le varie rettifiche, il rettificatore mi disse, cercati un ASSO perchč se vuoi montare questo (un GOL che avevo preso da casa lambretta) poi torni qui a lamentarti prima ancora di finire il rodaggio.
E aveva ragione!!! 10 scaldate entro i primi 200 km!!!
Lucidato lo stesso pistone e montato un ASSO originale di 40 anni fa trovato sulla baia . . . tutto a posto.
Son fatti male, senza controllo qualitā e di materiali "dubbi".
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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concordo a pieno sui pistoni gol, sono pessimi. molto spesso č difficile se non impossibile trovare pistoni per vecchi motori e si deve ripiegare sui gol, ma sono un'oscenitā. non si sa con che materiale siano fatti, se non si viaggia mooolto larghi rischi di scaldare senza il minimo preavviso, e se sbagli l'anticipo.. bhe ti ritrovi con una ciambella invece di un pistone. mi dirai che il pistone lo sfondi con un anticipo errato, chiaro, ma quei pistoni li ritrovi col buco perchč cedono di botto, non perchč si usurano e poi si rompono.