Risultati da 1 a 25 di 30

Discussione: verniciatura vespa

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di arinaldi94
    Potenza Reputazione
    14

verniciatura vespa

ciao ragazzi,
    ho deciso di verniciare la vespa da solo in modo da risparmiare un po e avere più soddisfazione.

compressore ne ho uno da 200 litri mi pare, pistola devo vedere bene la marca ma mi pare fosse buona.

ho guardato in giro un po di topic ma sono ancora più confuso di prima.

una volta portata a ferro la lamiera cosa devo fare? mi direste tutti i passaggi?

grazie!

Potenza Reputazione
    14

Riferimento: verniciatura vespa

aiutatemi raga XD

VRista Senior L'avatar di Idol
    Potenza Reputazione
    16

Io ho fatto così:
    Raddrizzare le ammaccature, stuccare il meno possibile eventuali imperfezioni, carteggiare ad acqua, mano di isolante e 3 mani di pittura.

Potenza Reputazione
    14

ma lo stucco è da mettere sul fondo o sul metallo?

VRista Senior L'avatar di Idol
    Potenza Reputazione
    16

se la porti a metallo nudo ti conviene finirla quanto prima o dargli una mano di fondo subito, lo stucco di norma si darebbe sul metallo ma puoi darlo anche sul fondo carteggiando prima

Potenza Reputazione
    14

ok grazie. ma il fondo da dare è quello epossidico?

VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Potenza Reputazione
    16

Talking Riferimento: verniciatura vespa

Citazione Originariamente Scritto da arinaldi94 Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi,
    ho deciso di verniciare la vespa da solo in modo da risparmiare un po e avere più soddisfazione.

compressore ne ho uno da 200 litri mi pare, pistola devo vedere bene la marca ma mi pare fosse buona.

ho guardato in giro un po di topic ma sono ancora più confuso di prima.

una volta portata a ferro la lamiera cosa devo fare? mi direste tutti i passaggi?

grazie!

Vespa Resources Forum > Tecnica > Restauro Smallframe Dalla sverniciatura... alla finitura PK 50 S !!! Finalmente

http://old.vesparesources.com/restau...inalmente.html

segui questqa guida è perfatta
    io sto rimontando ora ora un 200 appena riverniciato in casa... con 160€ di spesa
    sinteticamente per evitare difare casini su consiglio dei un amico carrozziere ho fatto cisì:
    - carteggiata tutta la vespa con carta vetra del 320 per tugliere il lucido e creare una superficie ottimale per l'aderenza della nuova (non serve andare a ferro su tutto il telaio ma solo dove c'è RUGGINE...)
    - stucco: riempitivo solamente laddove ci siano bozze per avere una superficie uniforme
    - un paio di mani di antiruggine "micalizzato" per uso navale (20€1kg) sulla pedana e sulle giunture delle lamiere per non avere problemi per almeno una quindicina d'anni....
    - fatte queste operazioni preeliminari, consigliato all'unanimità il "fondo bianco opaco" al posto dello stucco. danne da 2 a 4 mani a seconda delle condizioni della base di partenza (dove serve a riempire bozze od imperfezioni sulla vernice nn avere paura ad abbondare...tanto quello in più va caarteggiatoo...) da levigare con carta vetrata da 320 fino ad ottenere una superficie perfettamente uniforme (esente da imperfezioni o colature)... dacci dentro di cartavetra senza fare economia.... perchè tutto ciò che c'è sotto colature righe ...imperfezioni varie ....risalterà sempre dopo aver verniciato
    - una volta ottenuta un'ottima base con la carta vetrata da 320 ripassa il tutto con 400 ad acqua fino a rendere omogenea ae liscia tutta la vespa
    tieni presente che la buona riuscita dipende soprattutto da questi passaggi preeliminari

- sciacqua il tutto con acqua corrente ed una spugna per lavare i piatti (per togliere tracce doi polvere dopo la carteggiatura) e lascia asciugare al sole
    - quando ritieni di aver ottenuto un buon risultato puoi procedere alla varniciatura
    - temperatura ambiente 20/25*c possibilmente all'ombra (per evitare boolle e screpolature) ed in condizioni da non far andare polvere sulla vernice fresca
    - due / tre pezzi alla volta (se no rischi di fare errori accidentali cone scontrare col tubo dell'aria le parti alppena riverniciate.....) posizionati su supporti in modo da non fare toccare le parti con i bordi esterni al piano d'appoggio dai una prima manoa strati orizzontali procedendo dal baso verso l'alto (a "riempire i bordi")
    - fai asciugare le parti un pochino fintanto che la vernice non rimane che un pochino appiccicosa e procedi così fino ad ottenere la completa copertura della superficie...
    - VERNICIE: catalizzatore e diluente in dosi maggiori di quelle prescitte aiutano ad ottenere superfici più lisce e lucide: una verniciatura con colore diluito (nelle ultime 2/3 mani anche al 30-40% danno un'ottima lucentezza) più catalizzi prima solidifica (quindi anche meno richio insetto indesiderato...)...personalmente pulisco la pistola con diluente e lo spruzzo sulle parti appena verniciate per ottenere un effetto "speccchio".
    regola l'areografo in modo da ottenere una miscela con molta aria e poca vernice (questo aiuta a prevenire il rischio colature) meglio un paio di mani in più che ricarteggiare e riverniciare (se coli in nn hai altra strada)
    - fai asciugare il tutto all'ombra per un paio di giorni e 7 sotto il sole (se nn hai il forno come penso....)

- prima di iniziare il rimontaggio pasta abrasiva per finiture (la compri nelle rivendite di attrezzature per carrozzieri) e .... buon divertimentooooooo

VRista Junior L'avatar di DarioC
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
    ...personalmente pulisco la pistola con diluente e lo spruzzo sulle parti appena verniciate per ottenere un effetto "speccchio".
    Cioè, metti il diluente nitro nella tazza e spruzzi i residui sulle parti appena verniciate? Praticamente una vernice diluita al 200%?

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da DarioC Visualizza Messaggio
    Cioè, metti il diluente nitro nella tazza e spruzzi i residui sulle parti appena verniciate? Praticamente una vernice diluita al 200%?
    pulisco l'areografo con diluente acrilico (7€/lt) e lo spruzzo sulle parti appena leggermente umide (come quando si da il trasparente sul metallizzato) ... questo dona una maggiore brillantezza alla verniciatura (è un procedimento che ho visto fare sulle imbarcazioni di lusso.....) ... come mi diceva il mio carrozziere, il diluente aumenta la brillantezza della verniciatura...certo questo procedimento è un pochino più menoso del copritutto con la pistola ma se tratti bene il fondo il risultato è più che soddisfacente....

Potenza Reputazione
    14

sto facendo un po di confusione a furia di leggere guide ecc..

riepilogo i procedimenti...
    adesso è tutta nuda :D -> fondo epossidico (di che marca?) -> stucco e lisciare tutto -> fondo 8012M -> devo lisciare? -> vernice

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da arinaldi94 Visualizza Messaggio
    sto facendo un po di confusione a furia di leggere guide ecc..

riepilogo i procedimenti...
    adesso è tutta nuda :D -> fondo epossidico (di che marca?) -> stucco e lisciare tutto -> fondo 8012M -> devo lisciare? -> vernice
    tutta nuda? :
    1) fondo antiruggine un paio di mani (se lo trovi quello per usi navali che rende la carrozzeria "eterna" per un uso terrestre con una decina di euro ci fai tutta la vespa)

2) stucco riempitivo dove/se serve

3) fondo riempitivo (no stucco sray - se possibile, il fondo si lavorta meglio)

4) liscia con carta in grana 320 (più efficace per eliminare le imperfezioni)

5) se necessario altra/e mano di fondo, e ripetere il procedimento fino ad ottenere superfici impeccabili

6) quando sei convinto del risultato ottenuto passa alla cartavetra in grana con 400 ad acqua per ottenere un buon livello di fiinitura superficiale

7) sciacqua le parti con acqua corrente per eliminare residui di polvere che dopo si vedono

7) vernice

per i prodotti, a mio avviso, preferibili prodotti di qualità professionale (max mayer o similari)

spero di esserti stato d'aiuto.....

Potenza Reputazione
    14

grazie mille. per fondo riempitivo intendi il poliestere a spruzzo?
    il fondo da dare al passaggio n* 5 è quello grigio 8012m?

L'avatar di Vespa50r79
    Potenza Reputazione
    0

ed io che mi sono affidato sotto consiglio di un amico a verniciare la mia gs ....ora però me la rifà al nitro altrimenti gli faccio chiudere bottega...beati voi che siete capaci a veniciare ....

Potenza Reputazione
    14

non sono capace ma voglio provare e avere la soddsfazione di averla fatta io :)

VRista DOC L'avatar di barroi
    Potenza Reputazione
    19

il fatto è che molte vespe non necessiterebbero assolutamente di restauri radicali ma ormai sembra essere diventato d'obbligo riportarle allo stato in cui uscirono dalla casa madre..peccato che perdano tutto il loro vissuto. Pensate bene prima di restaurare a fondo. qualcuno sul forum dice: meglio 3kg di Cif che un chilo di acrilico...

Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    ualcuno sul forum dice: meglio 3kg di Cif che un chilo di acrilico...
    a me pareva fosse: meglio un flacone di cif che un kl di acrilico...

cmq le vespe lecca leccose non sono un bel vedere...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •