Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Ragazzi un aiuto

VRista Junior L'avatar di Maremmavespa
    Potenza Reputazione
    14

Question Ragazzi un aiuto

Non so se ho sbagliato parte del forum se è così mi scuso ma devo chiedervi una cosa che non c'entra niente con il mondo vespa.

Ho frequentato il primo anno di liceo scientifico è stato molto duro ma sono passato bene ( 7 e 8 ) e ho scoperto di non essere molto portato nella matematica, pensavo di cambiare scuola e di andare al commerciale anche se mi hanno detto che di matematica c'è ne tanta e che con il solo diploma si fa poco.
    La mia famiglia è di operai e quindi non posseggo molte disponibiità economiche ma con qualche sacrificio potrebbero portarmi al'università.Stavo pensando all'ITI che almeno come dicono offre subito lavoro (se è vero) vorrei sapere se qualcuno l'ha fatto come è andata su lavoro e se è vero che il perito è uno scalino più alto dell'operaio... grazie e spero che non mi ammazzate visto che non ho parlato di vespe

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

Riferimento: Ragazzi un aiuto

Ti riporto la mia esperienza: ho fatto lo scientifico e non sono mai stato un asso in matematica, anzi all'inizio proprio uno schifo...Dopo i 5 anni di liceo mi sono iscritto ad ingegneria meccanica, e lì di matematica ti assicuro che ce n'è tanta; ho ripetuto un paio di volte gli scritti di analisi matematica 1 e 2 ma poi li ho passati molto bene; alla fine poi mi sono laureato in pari. La mia famiglia è della stessa estrazione della tua, ma per fortuna ci sono le borse di studio per i meritevoli. Al liceo avevo dei deficienti che tentavano di insegnarmi mate, e mi faceva quasi schifo, all'università ho avuto un docente che spiegava da dio e l'ho capita, ero arrivato quasi a divertirmi a fare gli esercizi. Morale: spesso sono i docenti a farti odiare o meno la materia, non ti perdere mai d'animo, ti servirà molto nella vita!
    Tornando al mondo del lavoro, un titolo come quello del perito è sempre utile, anche perchè hai delle nozioni tecniche che al liceo nessuno ti insegnerà; adesso però per accedere a certe posizioni serve la laurea, questo è ciò che il mercato del lavoro chiede. In bocca al lupo per tutto e tieni botta!

VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
    Potenza Reputazione
    23

Vista la delicatezza dell'argomento, non chiudo ma sposto nella sezione corretta, nel contempo ti dò l'in bocca al lupo!
    L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA vespa!

VRista Silver L'avatar di Case93
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da Maremmavespa Visualizza Messaggio
    Non so se ho sbagliato parte del forum se è così mi scuso ma devo chiedervi una cosa che non c'entra niente con il mondo vespa.

Ho frequentato il primo anno di liceo scientifico è stato molto duro ma sono passato bene ( 7 e 8 ) e ho scoperto di non essere molto portato nella matematica, pensavo di cambiare scuola e di andare al commerciale anche se mi hanno detto che di matematica c'è ne tanta e che con il solo diploma si fa poco.
    La mia famiglia è di operai e quindi non posseggo molte disponibiità economiche ma con qualche sacrificio potrebbero portarmi al'università.Stavo pensando all'ITI che almeno come dicono offre subito lavoro (se è vero) vorrei sapere se qualcuno l'ha fatto come è andata su lavoro e se è vero che il perito è uno scalino più alto dell'operaio... grazie e spero che non mi ammazzate visto che non ho parlato di vespe
    Se a matematica fai schifo evita l'ITIS! fidati,la matematica dell'ITIS raggiunge il livello più alto tra tutte le scuole superiori....
    Resta al liceo,io sono comunque all'ITIS anche se rimandato più volte a mate,l'importante è arrivare in fondo!
    Se poi non ti piace è un'altro discorso.
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

Potenza Reputazione
    14

fedeBO ma tu cosa consiglieresti di tirare duro con lo scientifico?

VRista DOC L'avatar di domy
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Maremmavespa Visualizza Messaggio

Ciao anche io ho frequentato l'itis ,diplomandomi a pieni voti , tieni conto che già lavoravo mentre preparavo gli esami di stato , sinceramente è stato l'istituto tecnico a trovarmi il lavoro . ancora oggi parecchi ragazzini vengono dai noi per degli stage .
    Domy

Potenza Reputazione
    14

Cioè la mia paura è questa se devo fare l'ITI per poi fare il meccanico in officina o l'elettricista che va li sbuccia i fili fa i contatti etc,, non lo faccio mentre se poi posso puntare a qualcosina come fare dei disegni di impianti elettrici da far fare agli operai come mio padre si ma se devo essere io in prima persona non lo faccio è qusto che non so se basta solo il diploma per fare questo tipo di cose

Potenza Reputazione
    14

non so se ci fosse anche qualcuno che ha fatto il commerciale

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    29

Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    Ti riporto la mia esperienza: ho fatto lo scientifico e non sono mai stato un asso in matematica, anzi all'inizio proprio uno schifo...Dopo i 5 anni di liceo mi sono iscritto ad ingegneria meccanica, e lì di matematica ti assicuro che ce n'è tanta

Idem per me!

Mi sono sempre "trascinato" matematica ogni anno con la sola sufficienza perchè avevo un prof molto esigente (ma anche io ero pigro e non avevo molta voglia di approfondire... ), ma la passione e l'inclinazione per le altre materie mi ha sempre spinto a continuare. Pensa che lo stesso prof aveva coscienza dei suoi limiti nell'insegnamento della fisica, e qualche volta ha chiesto a me di fare lezione al suo posto!
    Mi è rimasto il suo insegnamento e la passione per quello che ha insegnato, infatti ad ingegneria tutto sommato me la sono cavicchiato perché ho "digerito a scoppio ritardato" la matematica del liceo, ma comunque in tempo per poter dare gli esami dell'università.

Il Liceo rimane giustamente una scuola "generalista", che ti mantiene la mente elastica a (quasi?) qualsiasi scelta successiva (il mio prof di fisica dell'università veniva dal liceo classico!!!), ma d'altronde ti costringe a dover spendere altri anni di studio all'università.
    E lì devi scegliere una facoltà ed una città che ti aiutino a non distrarti troppo dallo studio, perché il rischio di "parcheggiarsi" è alto, e perderesti anni importanti per la formazione.

I problemi sono fatti per essere affrontati, e non per fuggire da essi: io ti suggerisco di proseguire (in fondo solo matematica e poco altro è un neo, o sbaglio?) e al limite di trovare qualche altro prof che ti s'affianchi per superare le lacune.
    Se poi ritieni che iniziare l'università sia per te un perdere tempo impiegabile per trovare lavoro, comunque hai perlomeno 3-4 anni per ripensarci!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •