Risultati da 1 a 25 di 33

Discussione: Motore PK 125 ETS in un telaio PK 125 S, si puo'?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Thumbs up Motore PK 125 ETS in un telaio PK 125 S, si puo'?

Salve a tutti, premetto di non avere una grande esperienza sulla meccanica della vespa smallframe, specie quelle anni '80, visto che posseggo una vecchia 125 ehm..si diciamo 125 t.s. Il mio progetto è però quello di montare su un telaio di una PK 125 S il motore di una PK 125 ETS (il telaio della ETS non mi piace per il la marmitta a siluro che esclude la ruota di scorta e il clacson decentrato), godendo così delle prestazioni maggiorate della vespa ETS e soprattutto rimanendo con un motore non superiore a 125 cc. La mia domanda è se è possibile montare quel motore sul telaio della PK 125 S, non vorrei che gli attacchi del gruppo termico al carter siano diversi o che tutto il carter sia incompatibile con quel telaio o che comunque la marmitta della PK 125 S strozzasse il motore! E se a tutto questo ci aggiungessi l' avviamento elettrico, il miscelatore automatico ed un volano alleggerito? Quali difficoltà incontrerei? Scusate l' ignoranza, magari è una follia, però sono davvero curioso di verificare la possibilità della realizzazione di questo mio piccolo progettino personale....attendo con ansia vostre risposte

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Riferimento: Motore PK 125 ETS in un telaio PK 125 S, si puo'?

Il motore monta tranquillamente, il problema è l'avviamento elettrico e il miscelatore dato che nessuna delle due vespe ne erano provviste

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da renzo1321 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, premetto di non avere una grande esperienza sulla meccanica della vespa smallframe, specie quelle anni '80, visto che posseggo una vecchia 125 ehm..si diciamo 125 t.s. Il mio progetto è però quello di montare su un telaio di una PK 125 S il motore di una PK 125 ETS (il telaio della ETS non mi piace per il la marmitta a siluro che esclude la ruota di scorta e il clacson decentrato), godendo così delle prestazioni maggiorate della vespa ETS e soprattutto rimanendo con un motore non superiore a 125 cc. La mia domanda è se è possibile montare quel motore sul telaio della PK 125 S, non vorrei che gli attacchi del gruppo termico al carter siano diversi o che tutto il carter sia incompatibile con quel telaio o che comunque la marmitta della PK 125 S strozzasse il motore! E se a tutto questo ci aggiungessi l' avviamento elettrico, il miscelatore automatico ed un volano alleggerito? Quali difficoltà incontrerei? Scusate l' ignoranza, magari è una follia, però sono davvero curioso di verificare la possibilità della realizzazione di questo mio piccolo progettino personale....attendo con ansia vostre risposte
    I motori pk 125 ed ets sono perfettamente intercambiabili, unico adattamento da fare è sull'impianto elettrico. Anche le marmitte sono perfettamente intercambiabili quindi non capisco il problema che ti poni della ruota di scorta. Per l'avviamento elettrico andrebbe sostituito tutto il cablaggio dell'impianto e i carter devono avere già il foro per il motorino di avviamento altrimenti anche partendo da un carter predisposto potresti avere problemi se il lavoro di tornitura/fresatura della sede del motorino non viene fatto come si comanda.

Il miscelatore non è mai esistito ne su pk ne su ets quindi scordatelo.

Altro dubbio: dici "il telaio della ETS non mi piace per il la marmitta a siluro che esclude la ruota di scorta e il clacson decentrato" e che vorresti trapiantare il motore della ets sulla pk che hai o che vorresti avere.

A questo punto mi chiedo: perchè smembrare due vespe per ottenere un "ibrido" che sarà una pk col motore ets ma con la padella PK e che camminerà più o meno quanto una pk col motore pk? Tieni presente che per assurdo se monti un 130 DR sul pk hai meno probabilità di incorrere in problemi rispetto a circolare con un motore che ha una sigla diversa e che comporterebbe certamente grane al primo controllo/revisione.

................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

grazie mille per la risposta, scusate era una semplice curiosità, avevo pensato a montare un kit con un gruppo termico da 130 cc, ma non volevo cambiare sul libretto la cilindrata e far scattare l' assicurazione, in ogni caso, non è che potreste precisare i problemi del montaggio del miscelatore automatico? Grazie ancora :)

L'avatar di Vespa50r79
    Potenza Reputazione
    0

Ciao io ho una 50 r 1979 che sembra un collage, merito di meccanici improvvisatori e arrangiatori, il telaio è di una 50 r ma il motore è di una pk 50 a 4 marce ...dopo aver detto questo tutto è adattabile..

Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da Vespa50r79 Visualizza Messaggio
    Ciao io ho una 50 r 1979 che sembra un collage, merito di meccanici improvvisatori e arrangiatori, il telaio è di una 50 r ma il motore è di una pk 50 a 4 marce ...dopo aver detto questo tutto è adattabile..
    Diciamo che sei un po Off-topic...poi non è che hai fatto tutto questo adattamento..hai semplicemente montato un blocco pk sotto a un telaio pre-pk

Vespa Club Ancona

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

grazie mille per la risposta, scusate era una semplice curiosità, avevo pensato a montare un kit con un gruppo termico da 130 cc, ma non volevo cambiare sul libretto la cilindrata e far scattare l' assicurazione, in ogni caso, non è che potreste precisare i problemi del montaggio del miscelatore automatico? Grazie ancora :)
    Ti ho risposto prima: non è mai esistito il miscelatore su quei motori.

................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

e se montassi il serbatoio dell' olio nella vaschetta porta attrezzi e facessi un foro al telaio per il controllo dell' olio? Ho anche un altro dubbio: il miscelatore nelle vespe predisposte è incorporato nel carburatore? Poi, come avviene la taratura del miscelatore? In ogni caso, con tutte queste modifiche, sarebbe possibile alla fine ottenere una vespa che si avvicini ai 100 km/h o che meglio, li superi? Quali altre modifiche meccaniche potrebbero aiutarmi (anche costose, non bado a spese) nel raggiungimento di questo risultato? (non vi voglio stressare, so che fra poco mi manderete male XD ma ci tengo tanto...grazie mille per esservi interessati)

Potenza Reputazione
    22

e se montassi il serbatoio dell' olio nella vaschetta porta attrezzi e facessi un foro al telaio per il controllo dell' olio? Ho anche un altro dubbio: il miscelatore nelle vespe predisposte è incorporato nel carburatore? Poi, come avviene la taratura del miscelatore? In ogni caso, con tutte queste modifiche, sarebbe possibile alla fine ottenere una vespa che si avvicini ai 100 km/h o che meglio, li superi? Quali altre modifiche meccaniche potrebbero aiutarmi (anche costose, non bado a spese) nel raggiungimento di questo risultato? (non vi voglio stressare, so che fra poco mi manderete male XD ma ci tengo tanto...grazie mille per esservi interessati)
    Il miscelatore è meccanico e non è possibile montarlo perchè non c'è la predisposizione...perchè tutto questo astio nel fare miscela come tutti fanno da 50 anni a questa parte?

Vuoi cambiare il motore poi hai paura di montare un 130cc sul blocco 125 causa assicurazione!? Hai pensato che se hai un incidente il numero motore non corrisponde al numero motore riportato sul libretto?

Lascia tutti così dammi retta..al massimo sostituisci il blocco motore e basta.

Vespa Club Ancona

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •