Citazione Originariamente Scritto da renzo1321 Visualizza Messaggio
Salve a tutti, premetto di non avere una grande esperienza sulla meccanica della vespa smallframe, specie quelle anni '80, visto che posseggo una vecchia 125 ehm..si diciamo 125 t.s. Il mio progetto è però quello di montare su un telaio di una PK 125 S il motore di una PK 125 ETS (il telaio della ETS non mi piace per il la marmitta a siluro che esclude la ruota di scorta e il clacson decentrato), godendo così delle prestazioni maggiorate della vespa ETS e soprattutto rimanendo con un motore non superiore a 125 cc. La mia domanda è se è possibile montare quel motore sul telaio della PK 125 S, non vorrei che gli attacchi del gruppo termico al carter siano diversi o che tutto il carter sia incompatibile con quel telaio o che comunque la marmitta della PK 125 S strozzasse il motore! E se a tutto questo ci aggiungessi l' avviamento elettrico, il miscelatore automatico ed un volano alleggerito? Quali difficoltà incontrerei? Scusate l' ignoranza, magari è una follia, però sono davvero curioso di verificare la possibilità della realizzazione di questo mio piccolo progettino personale....attendo con ansia vostre risposte
I motori pk 125 ed ets sono perfettamente intercambiabili, unico adattamento da fare è sull'impianto elettrico. Anche le marmitte sono perfettamente intercambiabili quindi non capisco il problema che ti poni della ruota di scorta. Per l'avviamento elettrico andrebbe sostituito tutto il cablaggio dell'impianto e i carter devono avere già il foro per il motorino di avviamento altrimenti anche partendo da un carter predisposto potresti avere problemi se il lavoro di tornitura/fresatura della sede del motorino non viene fatto come si comanda.

Il miscelatore non è mai esistito ne su pk ne su ets quindi scordatelo.

Altro dubbio: dici "il telaio della ETS non mi piace per il la marmitta a siluro che esclude la ruota di scorta e il clacson decentrato" e che vorresti trapiantare il motore della ets sulla pk che hai o che vorresti avere.

A questo punto mi chiedo: perchè smembrare due vespe per ottenere un "ibrido" che sarà una pk col motore ets ma con la padella PK e che camminerà più o meno quanto una pk col motore pk? Tieni presente che per assurdo se monti un 130 DR sul pk hai meno probabilità di incorrere in problemi rispetto a circolare con un motore che ha una sigla diversa e che comporterebbe certamente grane al primo controllo/revisione.