Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
si ho letto che era tanto atteso questo cilindro,
ma ho anche letto dei dubbi sulla fattura del pistone.

il motore della mia lml non lo volevo aprire ma tenere cosi com'è
avevo già preventivato almeno un migliaio di neuri per il motore
ne ero consapevole.
volevo sapere se un polini 177 montato in corsa lunga poteva essere una alternativa al motore 200 come coppia in città?
in alternativa trovando un 125/150 con miscelatore, cambio e ingranaggi sono compatibili con i carter 200?
Sì, cambio e ingranaggi sono compatibili, in particolare il 125 ha già il cambio con la quarta corta: il miscelatore del 125-150, pur essendo differente, con qualche adattamento per aumentarne la portata si può montare anche nel motore 200...per quanto riguarda i corsalunga su base 125-150, vanno fatti alcuni distinguo.....in generale all'aumentare della corsa e/o della lunghezza della biella aumentano anche la coppia e il tiro del motore, lavorando bene su travasi e scarico si possono ottenere bei motori, che vanno meglio del 200 perchè hanno i pistoni più leggeri e minor massa in movimento con minori attriti, ma...e c'è sempre un ma...i pistoni 177 montati in corsa lunga fanno spesso i conti con ulteriori sollecitazioni soprattutto a livello di pistone, per cui se hai intenzione di spendere per farti il motore definitivo, quello che non tocchi più, forse ti converrebbe mettere da parte questa ipotesi e optare per un più collaudato corsalunga su base pinasco o polini in alluminio: il pinasco è già collaudato, sul polini, come sai, ancora non abbiamo abbastanza "feedback", e l'aspetto del solito pistone qualche dubbio lo pone, soprattutto valutando le ulteriori sollecitazioni del corsalunga.......ma non è detto che non vada più che bene.....