Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 37

Discussione: PX in carrozzeria

VRista Senior L'avatar di Struzzo
    Localitā
    Montignoso (MS)
    Etā
    43
    Potenza Reputazione
    17

PX in carrozzeria

In seguiti ad un incidente ho ancora il PX in officina in attesa che possa essere risistemato/restaurato.
    Siccome per questione di "urgenza" non ho possibilita' di andare dal carrozziere di fiducia bensi' devo affidarmi ad un carrozziere "sconosciuto" (Sebbene sappia con certezza che ha lavorato e lavora frequentemente su vespe) vorrei sapere quali eventuali indicazioni chiedere/suggerire al carrozziere stesso in modo da far si che il lavoro possa essere effettuato al meglio.

Ad esempio, visto che lo scontro e' stato frontale e che le parti piu' o meno danneggiate sono il parafango anteriore, lo scudo anteriore, le pedane laterali ed i cofani e' consigliabile/necessario una riverniciatura completa con sabbiatura oppure no ?

CI si potrebbe "fermare" alla pedana, fare i cofani "a parte", senza "toccare" la zona posteriore della vespa oppure si rischia di fare una caga** pazzesca ?

Inoltre, la sabbiatura e' cmq. d'obbligo ?

p.s.: si tratta di un PX 2003 blu imperiale

VRista Silver L'avatar di Case93
    Localitā
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Etā
    31
    Potenza Reputazione
    21

Riferimento: PX in carrozzeria

Citazione Originariamente Scritto da Struzzo Visualizza Messaggio
    In seguiti ad un incidente ho ancora il PX in officina in attesa che possa essere risistemato/restaurato.
    Siccome per questione di "urgenza" non ho possibilita' di andare dal carrozziere di fiducia bensi' devo affidarmi ad un carrozziere "sconosciuto" (Sebbene sappia con certezza che ha lavorato e lavora frequentemente su vespe) vorrei sapere quali eventuali indicazioni chiedere/suggerire al carrozziere stesso in modo da far si che il lavoro possa essere effettuato al meglio.

Ad esempio, visto che lo scontro e' stato frontale e che le parti piu' o meno danneggiate sono il parafango anteriore, lo scudo anteriore, le pedane laterali ed i cofani e' consigliabile/necessario una riverniciatura completa con sabbiatura oppure no ?

CI si potrebbe "fermare" alla pedana, fare i cofani "a parte", senza "toccare" la zona posteriore della vespa oppure si rischia di fare una caga** pazzesca ?

Inoltre, la sabbiatura e' cmq. d'obbligo ?

p.s.: si tratta di un PX 2003 blu imperiale
    Non centra un caiser ma digli fin da subito di NON mettere antirombo,dalle nostre parti lo mettono tutti i carrozzieri su quelle povere pedane,...alcuni tipo il mio ce lo mettono anche se gli dici di non mettercelo!
    Per la sabbiatura non serve se non cč ruggine
    Io non adoro quello che voi adorate
    nč voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nč voi venerate quello che io venero
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

Localitā
    Montignoso (MS)
    Etā
    43
    Potenza Reputazione
    17

Posteriormente non c'e' minima traccia di ruggine, c'e' soltanto sul parafango anteriore, sulle pedane (Le zone in cui era gia' stata "grattata") e sui cofani.
    Si tratta ovviamente di ruggine molto superficiale ma consigli comunque, in tal caso, di sabbiare ?

Per quanto riguarda il posteriore, in effetti, il meccanico "di fiducia" mi avrebbe consigliato di non sabbiare proprio per mantenere il "fondo" originale.

p.s.: per quanto i ribattini della pedana, i bordoscudi ed altre "minuterie" simili... qualche ulteriore suggerimento ?

Localitā
    Etā
    31
    Potenza Reputazione
    21

Posteriormente non c'e' minima traccia di ruggine, c'e' soltanto sul parafango anteriore, sulle pedane (Le zone in cui era gia' stata "grattata") e sui cofani.
    Si tratta ovviamente di ruggine molto superficiale ma consigli comunque, in tal caso, di sabbiare ?

Per quanto riguarda il posteriore, in effetti, il meccanico "di fiducia" mi avrebbe consigliato di non sabbiare proprio per mantenere il "fondo" originale.

p.s.: per quanto i ribattini della pedana, i bordoscudi ed altre "minuterie" simili... qualche ulteriore suggerimento ?
    I ribattini io li ho appena presi,non sō come sia li a Massa ma quā a Lucca sono difficili da trovare,li ha solo il Serrafini a Marlia.....se la ruggine č superficiale gratta e via,sabbiare si sabbiano Vespe messe male o piene di stucco o rifatte in maniera opinabile!
    Se il PX č un PX pre Arcobaleno il bordoscudo č di alluminio e serve l'apposita macchinetta per infilarlo,in caso contrario č di plastica e si infila bene....se č un arcobaleno le strisce vanno infilate con i ribattini e i puntalini sono rivettati(sono quelli pieni ,io non riesco a trovarli!!!)
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

Localitā
    Montignoso (MS)
    Etā
    43
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    I ribattini io li ho appena presi,non sō come sia li a Massa ma quā a Lucca sono difficili da trovare,li ha solo il Serrafini a Marlia.....se la ruggine č superficiale gratta e via,sabbiare si sabbiano Vespe messe male o piene di stucco o rifatte in maniera opinabile!
    Se il PX č un PX pre Arcobaleno il bordoscudo č di alluminio e serve l'apposita macchinetta per infilarlo,in caso contrario č di plastica e si infila bene....se č un arcobaleno le strisce vanno infilate con i ribattini e i puntalini sono rivettati(sono quelli pieni ,io non riesco a trovarli!!!)
    E' un px con freno a disco, anno 2003.
    La cosa maggiormente importante mi sembra sia quella di accertarmi che non venga dato l'anti rombo.
    Mentre per il resto, da cio' che mi dici, non mi sembra che ci siano altre cosa particolari cui fare attenzione, giusto ?

Localitā
    Etā
    31
    Potenza Reputazione
    21

E' un px con freno a disco, anno 2003.
    La cosa maggiormente importante mi sembra sia quella di accertarmi che non venga dato l'anti rombo.
    Mentre per il resto, da cio' che mi dici, non mi sembra che ci siano altre cosa particolari cui fare attenzione, giusto ?
    Se č del 2003 le strisce sono rivettate se non errocomunque la cosa pių importante č controllare i lavori,te vai ogni giorno o due a vedere cosa fā i lcarrozziere....per il resto č il loro lavoro e DOVREBBERO saperlo fare,poi perō per esperienza personale ci sono dei veri asini in giro....raccomandati che utilizzi poco stucco,ma dubito che lo farā....o lo conosci personalmente o non gli passerā nemmeno nell'anticamera del cervello di usare il caro vecchio martello!
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

Localitā
    Montignoso (MS)
    Etā
    43
    Potenza Reputazione
    17

Se č del 2003 le strisce sono rivettate se non errocomunque la cosa pių importante č controllare i lavori,te vai ogni giorno o due a vedere cosa fā i lcarrozziere....per il resto č il loro lavoro e DOVREBBERO saperlo fare,poi perō per esperienza personale ci sono dei veri asini in giro....raccomandati che utilizzi poco stucco,ma dubito che lo farā....o lo conosci personalmente o non gli passerā nemmeno nell'anticamera del cervello di usare il caro vecchio martello!
    Porca mer**... io credevo che di stucco non ce ne fosse neppure il minimo bisogno... visto che i danni/graffi sono praticamente tutti superficiali.
    Che ci vada ogni 2/3 giorni e' cosa praticamente scontata... la cosa che temo maggiormente... e' che facciano le cose un poco alla caz** di cane e soprattutto senza criterio/ordine.
    Cmq. alla fine c'e' bisogno di "fidarsi" di qualcuno per cui... una volta che mi sono premunito dall'evitare gli errori piu' marchiani... per il resto, come hai detto giustamente tu, spero che faccia bene il suo lavoro... cominciando con l'azzeccare almeno la tinta giusta !

VRista DOC
    Localitā
    Cagliari
    Etā
    34
    Potenza Reputazione
    18

Si potrebbe avere qualche foto della vespa e il prezzo del carrozziere?

Localitā
    Montignoso (MS)
    Etā
    43
    Potenza Reputazione
    17

Purtroppo non ho foto, comunque non c'e' molto da dire.
    Lo scontro e' avvenuto frontalmente per cui l'ha sentita la forcella (O quanto meno il "perno" in prossimita' del manubrio visto che questo non e' piu' perpendicolare alla forcella stessa), il parafango anteriore che e' da buttare, i l cofano sinistro graffiato e leggermente ammaccato ed i "bordi" delle pedane che hanno aggravato la propria situazione (Gia' erano graffiati ed avevano una leggere ruggine superficiale).

Il carrozziere per fare il lavoro (Sabbiatura completa inclusa) ha stimato un costo complessivo di circa 800 euro.

Ieri pomeriggio mentre mi recavo dal carrozziere stesso per sapere quando avrebbe potuto cominciare il lavoro, in compagnia del meccanico, ho detto a quest'ultimo "Mi raccomando, fagli presente di non dare l'anti rombo".
    E lui: "No, non ti preoccupare. L'antirombo lo faccio dare solamente sotto la pedana. E da nessun altra parte !" Al che io: "No, no... l'antirombo non lo far dare proprio da nessuna parte." E lui: "Guarda che lo faccio dare sempre. Serve per evitare che la pedana faccia la ruggine. E' una cosa in piu'."

Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Localitā
    Bassa Veronese - Pisa
    Etā
    28
    Potenza Reputazione
    20

non farglielo mettere assolutamente.... non ti dico cosa ho trovato di ruggine sulla pedana della mia special... e chissā quando era stato dato...

Localitā
    Montignoso (MS)
    Etā
    43
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    non farglielo mettere assolutamente.... non ti dico cosa ho trovato di ruggine sulla pedana della mia special... e chissā quando era stato dato...
    Quindi soltanto "normale" sabbiatura (Necessaria almeno nella parte frontale visto che ho scoperto la presenza di stucco...) e quindi fondo + vernice ?

Per quanto riguarda la sabbiatura meglio farla ovunque dal momento in cui deve essere fatta almeno nella parte frontale oppure questo non e' necessario ?

VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Localitā
    Cassago Brianza (LC)
    Potenza Reputazione
    20

Purtroppo senza foto č anche pių difficile consigliarti, per quello che leggo perō, parafango da sostituire, quindi nuovo, carteggiata e verniciatura.
    Scuso e pedana si devono raddrizzare e mettere il meno stucco possibile, poi si possono carteggiare e verniciare, verniciare fino alla fine del tunnel lasciando stare tutta la parte posteriore. I cofani si staccano e si carteggiano e verniciano, eventualemente se c'č da raddrizzare qualcosa e minimo stucco possibile.

Non capisco perchč sabbiare se non ha ruggine ed č nel complesso ok, certi carrozieri....

Per l'antirombo, chiedi al tuo meccanico di "dividere" la parola, anti: contro, rombo: rumore. L'antirombo se non č di tipo specifico per essere antiruggine isolante, serve ad isolare il rumore, infatti nei camion sotto il rivestimento della cabina per riparare dal rumore del motore, č messo in quantitā...Pensate che li serva molto perchč arriva parecchia acqua?!?!
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che č cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

Il mio primo!!!

Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Localitā
    Bassa Veronese - Pisa
    Etā
    28
    Potenza Reputazione
    20

la sabbiatura va fatta su tutta la vespa (mi raccomando, copri il n* di telaio con il nastro isolante)

poi fondo e vernice

Localitā
    Montignoso (MS)
    Etā
    43
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Purtroppo senza foto č anche pių difficile consigliarti, per quello che leggo perō, parafango da sostituire, quindi nuovo, carteggiata e verniciatura.
    Scuso e pedana si devono raddrizzare e mettere il meno stucco possibile, poi si possono carteggiare e verniciare, verniciare fino alla fine del tunnel lasciando stare tutta la parte posteriore. I cofani si staccano e si carteggiano e verniciano, eventualemente se c'č da raddrizzare qualcosa e minimo stucco possibile.

Non capisco perchč sabbiare se non ha ruggine ed č nel complesso ok, certi carrozieri....

Per l'antirombo, chiedi al tuo meccanico di "dividere" la parola, anti: contro, rombo: rumore. L'antirombo se non č di tipo specifico per essere antiruggine isolante, serve ad isolare il rumore, infatti nei camion sotto il rivestimento della cabina per riparare dal rumore del motore, č messo in quantitā...Pensate che li serva molto perchč arriva parecchia acqua?!?!
    La ruggine come gia' detto e' presente in piu' punti a causa di grattate precedenti e gia' datate, seebben si tratti di ruggine per lo piu' superficiale.
    Di stucco penso/spero non ce ne sia proprio bisogno visto che non ci sono grosse ammaccature.
    Semmai occorre raddrizzare un poco lo scudo che lateralmente si e' leggermente piegato.

Mi confermate comunque di NON far assolutamente mettere nessun tipo di altro prodotto, antirombo in primis, antiruggine, etc. ?!?

edit: mi era persino venuta una mezza idea di cambiare il colore e farla rossa anziche' del suo blu imperiale. Pensate che questo possa in qualche modo incidere sul "valore" della vespa stessa ?

Localitā
    Cassago Brianza (LC)
    Potenza Reputazione
    20

Ma se la ruggine che intendi tu, quel filo di ruggine che si vede, cosa che con una grattata leggera si toglie, ribadisco...Perchč sabbiare tutto???

Se devi cambiar colore si puō comunque solo carteggiare. I carrozieri hanno prodotti per rimuovere la ruggine e isolare la lamiera. Fosse ruggine aggressiva che giā ha intaccato in maniera seria la lamiera ok, ma cosė da come dici la sabbiatura mi sembra inutile.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che č cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

Il mio primo!!!

Localitā
    Etā
    31
    Potenza Reputazione
    21

Purtroppo non ho foto, comunque non c'e' molto da dire.
    Lo scontro e' avvenuto frontalmente per cui l'ha sentita la forcella (O quanto meno il "perno" in prossimita' del manubrio visto che questo non e' piu' perpendicolare alla forcella stessa), il parafango anteriore che e' da buttare, i l cofano sinistro graffiato e leggermente ammaccato ed i "bordi" delle pedane che hanno aggravato la propria situazione (Gia' erano graffiati ed avevano una leggere ruggine superficiale).

Il carrozziere per fare il lavoro (Sabbiatura completa inclusa) ha stimato un costo complessivo di circa 800 euro.

Ieri pomeriggio mentre mi recavo dal carrozziere stesso per sapere quando avrebbe potuto cominciare il lavoro, in compagnia del meccanico, ho detto a quest'ultimo "Mi raccomando, fagli presente di non dare l'anti rombo".
    E lui: "No, non ti preoccupare. L'antirombo lo faccio dare solamente sotto la pedana. E da nessun altra parte !" Al che io: "No, no... l'antirombo non lo far dare proprio da nessuna parte." E lui: "Guarda che lo faccio dare sempre. Serve per evitare che la pedana faccia la ruggine. E' una cosa in piu'."
    Come ha fatto il mio via...poi gliela riportai e al posto dell'antirombo mi ci ha infilato kg e kg di stucco.....dannato lui....
    Se attacca con la storia che protegge,che cč da originale(si,siccome la Vespa io non la ho avuta sotto il culo prima di portartela),che evita ammaccatura da sassi,digli che no nti piace,che paghi tu e quindi decidi tu
    In relatā ce la vuole mettere per evitare di carteggiare,fā prima!
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

Localitā
    Montignoso (MS)
    Etā
    43
    Potenza Reputazione
    17

Come ha fatto il mio via...poi gliela riportai e al posto dell'antirombo mi ci ha infilato kg e kg di stucco.....dannato lui....
    Se attacca con la storia che protegge,che cč da originale(si,siccome la Vespa io non la ho avuta sotto il culo prima di portartela),che evita ammaccatura da sassi,digli che no nti piace,che paghi tu e quindi decidi tu
    In relatā ce la vuole mettere per evitare di carteggiare,fā prima!
    Se me lo mette cmq. poi lo prendo a calci in cu**

Mi ha poi detto: "Se non vuoi mettercelo non c'e' problemi"

Ora, siccome non so se e quanto fidarmi del meccanico e del suo carrozziere di fiducia, anche in considerazione dello stucco presente nella parte frontale, direi che mi sento piu' "tranquillo" andandoci di sabbiatura, visto che cmq. viene aggratisse (Paga l'assicurazione)... visto che scartavetrare richiede un minimo di attenzione/voglia/attenzione/cura...

Localitā
    Cassago Brianza (LC)
    Potenza Reputazione
    20

Pensi che invece sabbiare sia un gioco?

Il mio primo!!!

VRista Silver L'avatar di Noiva
    Localitā
    Napoli
    Etā
    45
    Potenza Reputazione
    18

Scusa ma hai mai visto qualche resturo con le palle eseguito qui su vr?
    Nessuno ha mai utilizzato quella schifezza, anzi spesso proprio sotto l'anirombo con il passare del tempo la pedana č marcita tranquillamente senza mostrare alcun segno.
    Altra cosa, si pagherā anche l'assicurazione, ma sinceramente 800.00€ mi sembrano un po' tanti.
    Pierluigi.

VRista DOC
    Localitā
    Cagliari
    Etā
    34
    Potenza Reputazione
    18

Mah, da quel che ho capito deve rifare solo la parte anteriore e un cofano laterale, secondo me la sabbiatura č inutile specie su un mezzo del 2003.
    Si aggiusta come una normale portiera di una macchina. Si raddrizza, si smeriglia per portare a ferro, si smussa con la levigatrice, si stucca, si carteggia, si passa il fondo, si carteggia e si vernicia.
    Assolutamente niente antirombo!!! Digli, 1* che deve verniciare una normale parte di ferro come se fosse una portiera, 2* che in origine l'antirombo non c'era e quindi non vedo perchč ci debba essere ora.
    Insomma non devi fare mica un restauro, devi solo aggiustare la tua vespa.

Localitā
    Montignoso (MS)
    Etā
    43
    Potenza Reputazione
    17

Pensi che invece sabbiare sia un gioco?
    Nella mia ignoranza pensavo/penso che sia comunque meno problematico che lavorare a mano andandoci di carta vetrata...

Localitā
    Montignoso (MS)
    Etā
    43
    Potenza Reputazione
    17

Martedi/mercoledi avverra' lo smontaggio della vespa e poi assieme al meccanico decideremo se far sabbiare oppure no.

Lui non ne e' molto convinto visto la ruggine soltanto superficiale.
    Se non fosse stato per lo stucco sullo scudo anteriore avrebbe sicuramente evitato.

Localitā
    Cassago Brianza (LC)
    Potenza Reputazione
    20

Ma guarda che anche una volta sabbiata va comunque carteggiata, raddrizzzata, eventualemente stuccata e comunque levigata e sistemata per bene. Non č che la sabbiatura sia la soluzione a tutti i problemi della lavorazione...Quelli vanno comunque fatti.

Il mio primo!!!

Localitā
    Montignoso (MS)
    Etā
    43
    Potenza Reputazione
    17

Ma guarda che anche una volta sabbiata va comunque carteggiata, raddrizzzata, eventualemente stuccata e comunque levigata e sistemata per bene. Non č che la sabbiatura sia la soluzione a tutti i problemi della lavorazione...Quelli vanno comunque fatti.
    Certo... ma presumo che la sabbiatura renda comunque meno difficoltosa la successiva fase di carteggiatura.
    O no ?

Localitā
    Cassago Brianza (LC)
    Potenza Reputazione
    20

Se non sabbi, raddrizzi e carteggi, eventualmente stucchi, carteggi e fondo, carteggi vernicie.

Se sabbi, carteggi tutto e fondo epossidico, raddrizzi ed eventualmente stucci, carteggi e fondo, carteggi e vernicie.

Se non č necessaria la sabbiatura, carteggiare fa si che rimanga sotto la protezione originale, il che č buono.

Il mio primo!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •