Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: Elaborazione special

  1. #1

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    Elaborazione special

    Ciao a tutti,
    Sono alle prese col mio primo restauro. Dovrò montare i pezzi originali per procedere al rifacimento del librettino ma, visto che ho smontato tutto il motore volevo sapere quali accorgimenti devo prendere se volessi in seguito montare una elaborazione....diciamo un 85 o un 102.
    Intendo sapere se devo cambiare albero motore o se va bene quello originale, i cuscinetti, carburatore (ho disponibile un 16/16 ma credo che sia piccolo). Volano originale? Scarico? Rapporti?
    Non ho esigenze particolari ma abitando sulle colline di Bologna e pesando quasi 100 kg , sono anche alto quasi 2 metri pero , non vorrei dover scendere per spingere.

    Quante domande!!!!

    Grazie a che avesse voglia di rispondere

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    per le tue esigenze va bene l'85 con il carburo che hai... come marmitta monta una sito siluro, 18/67 di rapporti e vai tranquillo con coppia a gogò
    -memento audere semper-

  3. #3
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    l' 85 è un motore per ape, quindi coppia ne hai a volontà!
    sperando che capisca ed attui al dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa venga il tuo

    scoppio sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico dacci oggi i nostri cavalli quotidiani

    ridacci a noi il nostro gas, come noi lo diamo a te nostra amata vespa non ci lasciare mai a piedi,

    ma scoppietta…..scopietta come solo tu fai fare……. brum brum


    Cerco Cerco nasello pk!!!!

  4. #4

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    Riferimento: Elaborazione special

    Grazie per la rapidità delle risposte. I rapporti che mi hai consigliato sono gli originali o devo cambiarli? Meglio se posso utilizzare il mio carburatore, credevo fosse necessario un 19 visto che a 14 anni avevo una special con quel carburatore e un 90.

  5. #5
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    Irapporti non sono gli originale, dovrai cambiarli! Il carburatore puoi tenere anche l' originale, basta che lo carburi a dovere!
    sperando che capisca ed attui al dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa venga il tuo

    scoppio sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico dacci oggi i nostri cavalli quotidiani

    ridacci a noi il nostro gas, come noi lo diamo a te nostra amata vespa non ci lasciare mai a piedi,

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  6. #6

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    Ho visto che sono i rapporti originali. Per quello che riguarda la carburazione quindi i getti? Devo provarla o c'è un setting specifico?
    non mi vergogno della mia ignoranza ma....carburatore 16/10...io primo numero si riferisce al lato filtro aria o al lato collettore? Se vado a fare il libretto con quello mi "nasano?

  7. #7
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    No i rapporti 18/67 non sono gli originali, i rapporti originale sono i 16/68! Comunque dovrai provare vari getti, non c'è il setting specifico! Se vai a fare il collaudo con l' 80, hai il 99 per cento di possibilità di non passarlo!

    sperando che capisca ed attui al dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa venga il tuo

    scoppio sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico dacci oggi i nostri cavalli quotidiani

    ridacci a noi il nostro gas, come noi lo diamo a te nostra amata vespa non ci lasciare mai a piedi,

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  8. #8
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    ma che vespa hai?
    perchè se hai una vespa con in origine i 18/67 vuol dire che hai le ruote da 9 pollici e in questo caso sei "corto" di rapporto...quindi o ruote da 10" oppure 24/72 con le tue da 9"...
    -memento audere semper-

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da marco77 Visualizza Messaggio
    ma che vespa hai?
    perchè se hai una vespa con in origine i 18/67 vuol dire che hai le ruote da 9 pollici e in questo caso sei "corto" di rapporto...quindi o ruote da 10" oppure 24/72 con le tue da 9"...
    Ma i 50 che io sappia, non ne sono mai usciti con quei rapporti!
    sperando che capisca ed attui al dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa venga il tuo

    scoppio sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico dacci oggi i nostri cavalli quotidiani

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  10. #10
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Citazione Originariamente Scritto da juri Visualizza Messaggio
    Se vai a fare il collaudo con l' 80, hai il 99 per cento di possibilità di non passarlo!
    quoto
    dipende anche da dove lo farai...se in motorizzazione, scordati qualunque tipo di modifica....
    -memento audere semper-

  11. #11
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    Ma i 50 che io sappia, non ne sono mai usciti con quei rapporti!
    Le 50 tipo n,l,r, special 1 serie hanno tutti i rapporti 18/67 con ruote da 9

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Ma i 50 che io sappia, non ne sono mai usciti con quei rapporti!
    tutte la vespe 50 con ruote da 9 pollici (quindi 50n,l,r) montano i 18/67; questo perchè avendo appunto ruote piu piccole (circonferenza minore) a parità di rapporto fanno "meno strada" che le sorelle da 10", quindi si ritroverebbero con un rapporto piu corto ad andare decisamente piu piano dei già miseri 50 km/h o poco piu che raggiungono da originali!
    -memento audere semper-

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di juri
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    Riferimento: Elaborazione special

    Citazione Originariamente Scritto da marco77 Visualizza Messaggio
    tutte la vespe 50 con ruote da 9 pollici (quindi 50n,l,r) montano i 18/67; questo perchè avendo appunto ruote piu piccole (circonferenza minore) a parità di rapporto fanno "meno strada" che le sorelle da 10", quindi si ritroverebbero con un rapporto piu corto ad andare decisamente piu piano dei già miseri 50 km/h o poco piu che raggiungono da originali!
    Ma come da titolo lui a la special!

    Non lo sapevo grazie per avermelo spiegato!
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  14. #14
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Citazione Originariamente Scritto da juri Visualizza Messaggio
    Ma come da titolo lui a la special!

    Non lo sapevo grazie per avermelo spiegato!
    si anche la special prima serie 3 marce con ruote appunto da 9" monta i 18/67!
    ma figurati!
    -memento audere semper-

  15. #15
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    Allora dovremo aspettare, che ci dica se è prima o seconda seria!

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  16. #16

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    Allora la mia è una terza serie e dovrebbe notare i 16/68
    Ma mota il 18/67...mi sa che li hanno sostituiti.

    Volevo sapere se vado alla revisione col 50 cc e il 16/16 anziché il 16/10 e con questi rapporti la passo? Ovvio che se vado col 85

    Grazie

  17. #17
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    Se vai in motorizzazione devi avere rigorosamente tutto originale!
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  18. #18

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    Ok grazie. Dovrò acquistare trasmissione primaria e carburatore

    Magari li trovo questo w.e a Imola usati visto che mi servono solo per la revisione in motorizzazione.

  19. #19
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    Li puoi acquistare anche nella sezione mercatino di questo sito, guarda se trovi qualcosa!
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  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da Motomane Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    Sono alle prese col mio primo restauro. Dovrò montare i pezzi originali per procedere al rifacimento del librettino ma, visto che ho smontato tutto il motore volevo sapere quali accorgimenti devo prendere se volessi in seguito montare una elaborazione....diciamo un 85 o un 102.
    Intendo sapere se devo cambiare albero motore o se va bene quello originale, i cuscinetti, carburatore (ho disponibile un 16/16 ma credo che sia piccolo). Volano originale? Scarico? Rapporti?
    Non ho esigenze particolari ma abitando sulle colline di Bologna e pesando quasi 100 kg , sono anche alto quasi 2 metri pero , non vorrei dover scendere per spingere.

    Quante domande!!!!

    Grazie a che avesse voglia di rispondere
    Se vuoi una bella coppia con un allungo discreto (80-85) puoi montare
    -102 DR
    -carb. 19/19
    -rapporti 24/72 DD
    -marmitta sito siluro

    Altrimenti con un 85 monterei sempre un 19/19 e la sito siluro + rapporti 21/76 DD. (75 km/h)

  21. #21

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    Grazie a tutti per i consigli.

    Valuterò con calma visto che ho tempo.....sono alle prese con verniciatura e pulitura pezzi, l maggior parte dei quali sono in condizioni al limite della decenza, telaio compreso ( maledetta ruggine)

    A presto

  22. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da marco77 Visualizza Messaggio
    per le tue esigenze va bene l'85 con il carburo che hai... come marmitta monta una sito siluro, 18/67 di rapporti e vai tranquillo con coppia a gogò
    L'85 si beve senza problemi anche i 21/76
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  23. #23
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    Citazione Originariamente Scritto da Motomane Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per i consigli.

    Valuterò con calma visto che ho tempo.....sono alle prese con verniciatura e pulitura pezzi, l maggior parte dei quali sono in condizioni al limite della decenza, telaio compreso ( maledetta ruggine)

    A presto
    Di che parte del bolognese sei? Comunque se devi rifare il libretto ed andare in motorizzazione devi avere tutto originale mentre se devi fare solo la revisione puoi avere benissimo la vespa truccata (tanto o poco è uguale..almeno dove vado io..) Per i pezzi io punterei su un usato di qualità tranne per il cilindro.
    Se compri l'85cc con qualche accorgimento è un buonissimo cilindro! Il mio di arrampicava sui muri con la 21/76 (risultava parecchio corta)..
    Se abitiamo nelle vicinanze ed hai bisogno fammi sapere!

  24. #24
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    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Di che parte del bolognese sei? Comunque se devi rifare il libretto ed andare in motorizzazione devi avere tutto originale mentre se devi fare solo la revisione puoi avere benissimo la vespa truccata (tanto o poco è uguale..almeno dove vado io..) Per i pezzi io punterei su un usato di qualità tranne per il cilindro.
    Se compri l'85cc con qualche accorgimento è un buonissimo cilindro! Il mio di arrampicava sui muri con la 21/76 (risultava parecchio corta)..
    Se abitiamo nelle vicinanze ed hai bisogno fammi sapere!

    Un'altra uscita come questa e un cartellino è assicurato!
    Da ciò che scrivi sembra che il mezzo debba essere originale e in regola con il codice stradale solo se ti rechi in motorizzazione..mentre, alla revisione, ne puoi alterare le caratteristiche senza incorrere in sanzioni..alla luce di questo, se qualcuno leggesse questa tua affermazione cosa penserebbe? (e credimi che di gente disinformata o stupida ce n'è un'infinità)
    Detto questo, il mezzo, durante la circolazione su strada, deve essere SEMPRE originale, in regola con il codice e soggetto a controlli periodici nonchè alle tasse di circolazione...poi se qualcuno vuole rischiare ben venga..ognuno è artefice della propria vita...ma per favore, in futuro, evitiamo di divulgare affermazioni non veritiere o escamotage su come passare la revisione o quant'altro.
    Grazie

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  25. #25

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    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Di che parte del bolognese sei? Comunque se devi rifare il libretto ed andare in motorizzazione devi avere tutto originale mentre se devi fare solo la revisione puoi avere benissimo la vespa truccata (tanto o poco è uguale..almeno dove vado io..) Per i pezzi io punterei su un usato di qualità tranne per il cilindro.
    Se compri l'85cc con qualche accorgimento è un buonissimo cilindro! Il mio di arrampicava sui muri con la 21/76 (risultava parecchio corta)..
    Se abitiamo nelle vicinanze ed hai bisogno fammi sapere!
    Sono originario si vignola quindi vicinissimo a te. Abito a Bologna città ma dalla parte opposta... Diciamo verso san lazzaro per intenderci. Ogni tanto vado dai miei a vignola per cui se ho bisogno ti dico. Grazie dei consigli. Mi sa che opterò per l'85. Poi ti chiederò per carburaIone e rapporti. Mi hanno detto di mettere i 18/67 per avere ripresa ma se mi dici che va bene anche con rapporti più lunghi....forse dipende da carburo e marmitta. Considera che la mia è zona collinare e io peso un botto.

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