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Discussione: Lampadine BA15S a LED da 7W per stop e frecce

  1. #26
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Riferimento: Lampadine BA15S a LED da 7W per stop e frecce

    Citazione Originariamente Scritto da cuccugiangiu Visualizza Messaggio
    Grazie, allora potrei cambiare questo schifoso regolatore con un'altro?
    tipo se ci piazzo uno di vespa a batteria?
    cosidera che la batteria a 12ah
    Se vuoi trasformare parzialmente o totalmente il tuo impianto elettrico in continua per alimentare led o xenon ti consiglio di leggerti queste due discussioni http://old.vesparesources.com/offici...-batteria.html, http://old.vesparesources.com/vespa-...-batteria.html.
    Per il regolatore andrebbe bene il suo originale che fa egregiamente il suo sporco lavoro (quello senza batteria) aggiungendoci il radrizzatore per la batteria Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Batterie - RADDRIZZATORE PER CARICARE LE BATTERIE 12V

  2. #27
    VRista Junior L'avatar di cuccugiangiu
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    Riferimento: Lampadine BA15S a LED da 7W per stop e frecce

    Grazie Diego adesso proverò questa soluzione

  3. #28
    VRista Senior L'avatar di teohc88
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    Riferimento: Lampadine BA15S a LED da 7W per stop e frecce

    Le lampadine posteriori dello stop Freno e posizione sono due BA15S ?
    chi vespa.....Ama

  4. #29
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: Lampadine BA15S a LED da 7W per stop e frecce

    Citazione Originariamente Scritto da teohc88 Visualizza Messaggio
    Le lampadine posteriori dello stop Freno e posizione sono due BA15S ?
    Sì, un PX/PE 1ª serie nel faro posteriore ha 2 BA15S: BA15S 12 V 5 W come posizione e BA15S 12 V 10 W come freno

  5. #30
    VRista Senior L'avatar di teohc88
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    Grazie mille

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    chi vespa.....Ama

  6. #31

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    Re: Riferimento: Lampadine BA15S a LED da 7W per stop e frecce

    ciao a tutti, mi rendo conto che la discussione è un po' datata, ma io ci arrivo solo adesso all'idea del led.
    ho acquistato su internet questi due faretti che si comportano veramente bene:
    UNIVERSALE CREE U2 LED LUCE LAMPADA FARETTO FENDINEBBIA 2500LM MOTO BICI XM-L | eBay
    ed ora vorrei sostituire tutte le lampadine possibili con rispettivi led, visto che la mia vespa PX 150 del 1980 non porta la batteria e credevo bastasse la semplice sostituzione, ma mi ha spaventato quanto ho letto nella vostra discussione: raddrizzatore di corrente...ponte...condensatore... insomma c'è da modificare qualcosa per non incorrere in eventuali danni? ho capito che bisogna portare la corrente da alternata a continua... ma come si fa? cosa devo modificare ed in che modo? ora come ora rischio di bruciare anche i nuovi faretti a led che ho montato senza fare alcuna modifica e che al momento vanno una meraviglia?
    grazie per una vostra risposta e buon ferragosto a tutti!!!

  7. #32

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    Re: Riferimento: Lampadine BA15S a LED da 7W per stop e frecce

    ciao, mi rendo conto che la discussione è un po' datata, ma io ci arrivo solo adesso all'idea del led e leggendo il tuo post mi sembra di capire che ne sai in materia... così mi auguro che puoi aiutarmi.
    ho acquistato su internet questi due faretti che si comportano veramente bene:
    UNIVERSALE CREE U2 LED LUCE LAMPADA FARETTO FENDINEBBIA 2500LM MOTO BICI XM-L | eBay
    ed ora vorrei sostituire tutte le lampadine possibili con rispettivi led, visto che la mia vespa PX 150 del 1980 non porta la batteria e credevo bastasse la semplice sostituzione, ma mi ha spaventato quanto ho letto nella vostra discussione: raddrizzatore di corrente...ponte...condensatore... insomma c'è da modificare qualcosa per non incorrere in eventuali danni? ho capito che bisogna portare la corrente da alternata a continua... ma come si fa? cosa devo modificare ed in che modo? ora come ora rischio di bruciare anche i nuovi faretti a led che ho montato senza fare alcuna modifica e che al momento vanno una meraviglia?
    grazie per una tua risposta e buon ferragosto a tutti!!! lancio questo messaggio nella discussione in attesa di nuove info.

  8. #33
    VRista Senior L'avatar di Vespizza
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    Re: Riferimento: Lampadine BA15S a LED da 7W per stop e frecce

    il led ha bisogno di corrente in continua e la Vespa eroga in alternata. Se spulci il forum ci sono molte discussioni a riguardo. Molte persone che hanno aggiunto un faretto lo hanno messo con lampadina ad incandescenza alimentata a batteria. Se trovi la discuccione è anche spiegato come aggiungere la batteria al px.

  9. #34
    VRista L'avatar di gearbox
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    Re: Riferimento: Lampadine BA15S a LED da 7W per stop e frecce

    Citazione Originariamente Scritto da Anteps Visualizza Messaggio
    ciao, mi rendo conto che la discussione è un po' datata, ma io ci arrivo solo adesso all'idea del led e leggendo il tuo post mi sembra di capire che ne sai in materia... così mi auguro che puoi aiutarmi.
    ho acquistato su internet questi due faretti che si comportano veramente bene:
    UNIVERSALE CREE U2 LED LUCE LAMPADA FARETTO FENDINEBBIA 2500LM MOTO BICI XM-L | eBay
    ed ora vorrei sostituire tutte le lampadine possibili con rispettivi led, visto che la mia vespa PX 150 del 1980 non porta la batteria e credevo bastasse la semplice sostituzione, ma mi ha spaventato quanto ho letto nella vostra discussione: raddrizzatore di corrente...ponte...condensatore... insomma c'è da modificare qualcosa per non incorrere in eventuali danni? ho capito che bisogna portare la corrente da alternata a continua... ma come si fa? cosa devo modificare ed in che modo? ora come ora rischio di bruciare anche i nuovi faretti a led che ho montato senza fare alcuna modifica e che al momento vanno una meraviglia?
    grazie per una tua risposta e buon ferragosto a tutti!!! lancio questo messaggio nella discussione in attesa di nuove info.
    Ciao. Le lampadine a led funzionano in CC (corrente continua). Quelle di minore qualità (i classici led simili a mini lampadine) possono funzionare anche in CA, ma male e per un periodo limitato. I led più luminosi (tipo SMD o CREE) che sono quelli sembrano un mini quadrato non funzionano in CA. Lo so perché ho modificato l'impianto della Star 200 (4T) ed ho messo frecce, stop e posizione a led. Se cerchi su eachbuyer.com trovi degli ottimi prodotti a prezzi ultra convenienti. Per lo stop si può usare tranquillamente un led a luce bianca, ha maggiore luminosità e il trasparente rosso del faro si occupa del cambio di colore. Per le frecce ci sono due strade: se il trasparente è arancione, anche in questo caso si può utilizzare il led bianco, mentre se il trasparente è bianco serve il led ambra (tra arancione e giallo). Per mettere le frecce a led bisogna cambiare anche il lampeggiante. Anche questo pezzo lo trovi su eachbuyer.com (relè moto).

    Buona strada

  10. #35

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    Re: Riferimento: Lampadine BA15S a LED da 7W per stop e frecce

    grazie per la risposta. i faretti che ho montato sono CREE, dunque non necessitano di modifica? posso tenerli montati così?
    ho postato il link dove ho comprato. fanno davvero tanta luce e non vorrei giocarmeli...

  11. #36
    VRista L'avatar di gearbox
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    Re: Riferimento: Lampadine BA15S a LED da 7W per stop e frecce

    Ciao Anteps.
    I led tipo CREE lavorano in corrente continua (CC). Se li fai andare in alternata li bruci. Sulla Star non ho fatto modifiche con ponti raddrizzatori o centraline e regolatori aggiuntivi. Ho semplicemente sfruttato quello che c'era. Per le frecce a led ho preso il lampeggiante specifico su eachbuyer.com e l'ho collegato all'uscita del regolatore per alimentarlo in CC. Poi dall'alimentazione del clacson (in CC) ho derivato per alimentare le luci di posizione che sono state sostituite con quelle a led. Dopo aver messo le posizione in CC e a led aggiunto un relè all'interno del fanale posteriore e ho alimentato in CC anche lo stop che ho sostituito con una lampadina a led. Posizione e stop sono a luce bianca, mentre le frecce (causa dei vetrini bianchi) danno luce giallo/arancio. Buona strada
    Allegato 146043

  12. #37

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    Re: Riferimento: Lampadine BA15S a LED da 7W per stop e frecce

    grazie per la tua risposta. la tua vespa Star ha già un impianto a batteria se non mi sbaglio, per cui magari per te è più semplice riuscire a modificare senza problemi. il mio PX è del 1980 e non porta batteria, ragione per cui, seguendo questo forum e le indicazioni di piero58, spero di poter portare a termine la modifica e sostituire le lampade.

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