Citazione Originariamente Scritto da Anteps Visualizza Messaggio
ciao, mi rendo conto che la discussione è un po' datata, ma io ci arrivo solo adesso all'idea del led e leggendo il tuo post mi sembra di capire che ne sai in materia... così mi auguro che puoi aiutarmi.
ho acquistato su internet questi due faretti che si comportano veramente bene:
UNIVERSALE CREE U2 LED LUCE LAMPADA FARETTO FENDINEBBIA 2500LM MOTO BICI XM-L | eBay
ed ora vorrei sostituire tutte le lampadine possibili con rispettivi led, visto che la mia vespa PX 150 del 1980 non porta la batteria e credevo bastasse la semplice sostituzione, ma mi ha spaventato quanto ho letto nella vostra discussione: raddrizzatore di corrente...ponte...condensatore... insomma c'è da modificare qualcosa per non incorrere in eventuali danni? ho capito che bisogna portare la corrente da alternata a continua... ma come si fa? cosa devo modificare ed in che modo? ora come ora rischio di bruciare anche i nuovi faretti a led che ho montato senza fare alcuna modifica e che al momento vanno una meraviglia?
grazie per una tua risposta e buon ferragosto a tutti!!! lancio questo messaggio nella discussione in attesa di nuove info.
Ciao. Le lampadine a led funzionano in CC (corrente continua). Quelle di minore qualità (i classici led simili a mini lampadine) possono funzionare anche in CA, ma male e per un periodo limitato. I led più luminosi (tipo SMD o CREE) che sono quelli sembrano un mini quadrato non funzionano in CA. Lo so perché ho modificato l'impianto della Star 200 (4T) ed ho messo frecce, stop e posizione a led. Se cerchi su eachbuyer.com trovi degli ottimi prodotti a prezzi ultra convenienti. Per lo stop si può usare tranquillamente un led a luce bianca, ha maggiore luminosità e il trasparente rosso del faro si occupa del cambio di colore. Per le frecce ci sono due strade: se il trasparente è arancione, anche in questo caso si può utilizzare il led bianco, mentre se il trasparente è bianco serve il led ambra (tra arancione e giallo). Per mettere le frecce a led bisogna cambiare anche il lampeggiante. Anche questo pezzo lo trovi su eachbuyer.com (relè moto).

Buona strada