Ciao a tutti!
Qualche settimana fa ho fatto un nuovo acquisto: un cumulo di ruggine sotto cui si nascondeva bene un PX200E senza miscelatore. Purtroppo la Vespa è stata trovata da un demolitore che, rispettoso delle regole, mi ha vietato categoricamente di riportarmela tutta a casa e me l'ha smontata tutta tendosi il telaio (ovviamente nello smontaggio ha anche rotto qualcosina).
Dopo una lavata generale mi sono dedicato al motore che era bloccato. Smontata la testata la prima sorpresa: è marcata USA! (ho già letto molti post a riguardo e non mi sembra una buona cosa perchè significa che il motore spinge meno!).
Smontata la marmitta ho visto che è praticamente da buttare perchè sono uscite delle sfogliature di ruggine e sono usciti anche un paio di buchi.
Comunque dopo un paio di giorni in ammollo nello svitol sono riuscito a sbloccare il pistone che non sembra messo male a parte la macchia di ossido che si è formata in corrispondenza del condotto di scarico (causa del bloccaggio).
Ovviamente le fasce si sono spezzate...e qui viene il problema!!!
Ho inviato il mio socio (mio pafre) a fare un giro per i ricambisti della mia zona ma nessuno le vende. Solo la piaggio le ha disponibili (da ordinare) ma alla modica cifra di circa 22 euro (non è chiaro se la coppia o l'una)
è possibile? Conoscete qualche ricambista on-line più onesto?
Altro quesito. Sul libretto di uso e manutenzione è riportato come alessaggio 66,5 mm. Io ho misurato con il calibro 66 mm il pistone e 66,3 mm il cilindro. Come è possibile? devo acquistare le fasce per 66,5mm o ho un cilndro particolare?
Allego qualche foto per gradire...
![]()