Non ho mai provato con 125/150, ma con il 200, togliendo e prigionieri, il cilindro esce senza grossi problemi, basta ruotarlo un po.
Vol.
Finito tutto messo in moto adesso... 10 minuti di pura goduria suono piu cupo da svenimento....
Sono felicissimo.......
Ho montato 48/160 di minimo emulsionatore B3 freno aria 160 getto del max 108 e candela br8hs
Che dite vado a farmi un giro così e vediamo come va?
ahhhhhhhhhhhh
come capisco se ho stretto troppo la testa?????
A me sembra che giri bene ma non sono all'altezza di capire se batte in testa...
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
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Italia,land of INTEGRALE
Togliendo i prigionieri da tutti i PX si riesce a smontare il cilindro....
Lavoro di pessoma qualità.....
Direi vergognoso.
Con poche operazioni si puo' passare dalle stalle alle stelle
Se stacchi l'ammortizzartore,tubo benzina, fili impianto elettrico e comandi carburatore alzando a sufficienza il telaio si puo' lavorare con il cilindro in bolla.
Si potra' misurare diagramma e compressione correttamente in modo da scongiurare scaldate e problemi futuri.
Il fatto che il lavoro lo svolga un appassionato anzichè un professionista a maggior ragione viste le informazioni reperibili dovrebbero essere alla ricerca dell'optimum......
Operando in questo modo invece otteniamo il minimun.
non si offenda nessuno per l'amor del cielo ma questo modo di lavorare aumenta le possibilità di danni al motore, colpevolizzando e sputtanando marchi.
Ovvero?
Direi che è vergognoso fermarsi a far ruotare il morore visto che a questo punto, se sfili il filo del comando frizione, il filo del freno posteriore ed il perno, togli il motore dal telaio.
Allora si che lavori bene.
Se sai come lavorare, togli e rimetti i prigionieri 100000 volte senza rovinare niente.
Per il resto, se non devi misurare nulla, cosa cambia da far ruotare il motore?
Gg
In Vespa da sempre!!!
no, se tolgo i prigionieri dal my, devo ruotare molto ilmotore, perchè il gt tocca sul telaio sotto il soffietto, ha un strano risvolto di lamiera. cosa che ho appurato mille volte e ripetuta anche in questo post, confermata anche da chi alla fine si è ritrovato un telaio modificato per ovviare al problema...
che due balle, direi!
E' questo il punto....
Staccare e riattaccare i fili del cambio e della frzione, non parliamo poi per quello del freno, il tutto è molto difficoltoso specialmente per unneofita, inoltre infilare il pistone con il cilindro leggermente ruotato si rischia di far rompere i segmenti.
Comunque se si vuoi avere la certezza di un lavoro perfetto è indiscutibilmente ottimale smontare il motore dalla vespa e fare le verifiche del caso.
Se si vuole evitare di staccare e riattaccare i fili e si vuol verificare diagramma, compressione, squisch ecc ecc lo puoi fare perfettamente solo abbassando il motore e non avrai la rogna dei cavi....
Se invece voui montare il tutto da scatola come quando si aveva 16 anni allora......
FAIT
Ciao
Guarda personalmente parlando ho fatto come detto da Massimax e essendo la prima volta non ho avuto nessun problema.
Prima di fare così avevo levato tutti i prigionieri ma veramente nel telaio del my c'è un bordo sul telaio che ti impedisce ogni movimento naturale...
Personalmente con esperienze fatte anche su altri tipi di motore preferisco sempre accompagnare il cilindro nella sua sede facendolo scivolare sui prigionieri a parer mio metodo sicuro e piu semplice.
Ovviamente sono solo mie riflessioni personali da neofita nel mondo vespa (ho elaborato solo a 16 anni una 50 special ma con il motore sul banco) ma abbastanza competente sul resto avendo lavorato 3 anni in officina (sono giovane e di sicuro non ho l'esperienza di molti di voi questo e poco ma sicuro).
Cmq sono riuscito a fare tutto al primo colpo con i vostri consigli e vi ringrazio veramente (sopratutto massimax non me ne vogliano gli altri)...
Unica domanda da chiedervi ancora è che sono andato a farmi un giro oggi tirando poco le marce e la trovo parecchio grassa con il 108... Scendo sul 106 o posso pensare di praticare un foro da 5mm sul filtro ?
L'anticipo lo devo regolare??? Io ho lasciato tutto com'è originale che dovrebbe essere su IT giusto?
Qualcuno con la mia stessa configurazione può aiutarmi?...
Grazie ancora a tutti e w questo forum
Sui fili ti do ragione, sono una menata ogni qualvolta, ma per il resto ...
Se vuoi montare un cilindro "da manuale" devi come prima cosa allineare i carter ai travasi, per cui il motore non va solo smontato ma anche aperto.
Se invece devi "solo" montare il gt nuovo da scatola, trovo inutile smontare tutto.
Tralaltro insisto col dire che non so come sia il PX My, ma nei vecchi P200E come il mio, non si ruota nulla.
Tolto scarico, prigionieri e spostato il pistone al PMI, il cilindro si toglie senza forzature o ruotamenti vari.
Poi ognuno giustamente ha il suo modus operandi.
Gg
In Vespa da sempre!!!
è come dice lui
Ieri sera ho smontato la candela è nerissima sono sceso dal 108 al 106 come getto del max e ho avvitato un po la vite aria.... Oggi la provo e vi faccio sapere come va.... Cmq già dalla prima spedivellata la compressione è molto piu corposa del mio 150 originale.
allora ieri l'ho provata per benino premetto che non sto superando i 50 Kmh e non tiro le marce e mi risulta grassissima anche con il 106
Ovvero quando apro un po il gas il motore gira bene ma quando si stabilizza incomincia a borbottare si sente proprio che gira bene poi tra tra poi bene poi tra tra........
Provo a mettere su il filtro con i fori e vedere??
Ieri ho provato a tirare un pelo la terza e li invece mi sembrava prendesse bene
riassumo la mia carburazione min : 48/160 freno aria 160 emulsionatore BE3 getto max 106
ho messo il filtro con i 2 fori sembra andare un pelo meglio....
Però c'è un problema quando faccio una discesa in terza o in quarta senza accellerare la vespa mi strattona come se schiacciassi e rilasciassi subito il freno dietro.... E' magra o grassa al minimo????? Devo intervenire sulla vite aria???
grazie mille.....
please help me
per quello che può servire il mio parere è grassa
almeno la mia che dava lo stesso effetto era grassa di vite aria
hai controllato quanti giri hai?
la colonnina del minimo 48/160 è pulita?
i buchi sul filtro li hai?
smonta e soffia il getto del minimo e poi avvita tutta la vite aria
svita 1 e 1/2
alza il minimo molto allegro
comincia a svitare
appena borbotta avvita 1/2 giro e regola il minimo
io ho fatto cosi seguendo un tutorial del forum
alessandro
ok stasera provo avvito la vite aria e metto il filtro coi buchi... Vediamo come si comporta.
ricorda che la procedura di carburazione va fatta a caldo
Fatto ora stasera la provo....
Ho notato però che non cambia molto da 1 giro e mezzo a 3 giri con il minimo allegro infatti ci ho messo un bel po a capire come lasciarla...
Mi sembra sia meglio adesso però al minimo era piu regolare prima che era parecchio avvitata.
ok resoconto dei primi 250KM
Il motore al minimo è un pelo grasso va bene sale su di giri ma a 2/4 di gas incomincia a tartagliare grasso per poi riprendere a tutta apertura bene..
Mi sono detto rimetto su la ghigliottina orignale del 150 kat quella con l'unghia e 2 righe ai lati mi dovrebbe smagrire un po ai medi pensavo (ora avevo su quella originale del 125 con solo un unghia)
Risultato grassissima hai bassi tanto che stamattina la scaldo per bene metto la prima metto la seconda e si spegne con la candela bagnata..
Non ci sto piu a capire niente....
Cmq Ho a disposizione 3 ghigliottine da provare ...
Originale 125 : unghia e smusso sopra
Originale 150 : unghia + 2 incavi e smusso sopra
Kit manuntenzione : unghia senza smusso sopra