Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 64

Discussione: E' arrivato il Polinone

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Riferimento: E' arrivato il Polinone

Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    Ma scusate....è tanto faticoso staccare il tubo benzina,il filo dell'accelleratore e dell'aria e tirare giù il motore?! cioè in 10 minuti si fà e ci si lavora mooooolto meglio...
    Per i dadi in testa io su ogni motore li ho sempre tirari con la chiave normale a cric,in croce...sullo Zip sono così da anni,idem la Vespa...mai un problema...
    Per il pignone è una cavolata,levi la ruota e togli il coperchietto frizione(3 viti)poi con il blocca frizione e la chiave per il dado a cestello togli il dado(dopo aver tolto lo scodellino),tolto il dado cavi la frizione con due cacciaviti,facendo leva,e stando attento alla chiavetta.
    Dopo ciò prendi una vite molto lunga o un pezzo di barra filettata,2 dadi,2 rondelle e "schiacci"la frizione,levi l'anello elastico e sviti,ti trovi in mano il tutto...cambi il pignone e via,rimonti
    Dato che ci sei io sostituirei anche i dischi frizione e la bronzina,almeno stai tranquillo!
    Forse stai dimenticando che il nostro amico non dispone di molta atrezzatura......
    Ciao

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Non ho mai provato con 125/150, ma con il 200, togliendo e prigionieri, il cilindro esce senza grossi problemi, basta ruotarlo un po.

Vol.

VRista L'avatar di thepeppe
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    no ascolta, è impossibile, il gt tocca sul telaio sotto il soffietto.
    se togli i prigionieri non riesci a togliere il gt trasverzalmente perchè il pistone è ancora nella canna. devi quindi ruotare perchè il telaio si piega all'interno a metà della pancia.

questo aspetto era già stato sviscerato in una discussione, altre serie px non hanno questo inconveniente. se mi fai due foto di come tirar fuori il gt senza ruotare il motore sul my io ti eleggo mio maestro a vita, perchè da 5 anni ceh tiro giu il motore un paio di volte l'anno e molteplici volte il gt dopo verie modifiche ma mai e poi mai mi è stato possibile fare quello che dici tu. avevo infatti pensato di tagliare due alette, quelle che toccano sul telaio o dare una botta al telaio ma ho desistito per uno, non compromettere l'affidabilità del motore 2, per non rovinare un telaio nuovo.

quindi dimmi tu se sono scemo io, perchè ogni volta che apro , alzo , spiano un travaso del gt e lo monto per fare prove mi farebbe davvero comodo non fare tutto l'ambaradan , anche perchè ho i prigionieri con la chiavetta per esere smontati tranquillamente
    ho notato oggi che la riesco in quanto il telaio è stato "modificato" piegandolo

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    i DADI TESTA VANNO TIRATI A 1,8-2 KG
    Per cambiare il pignone devi smontare il carte frizione ,dietro la ruota e poi devi toglier il cnto lire al centro (viene così chiamato) ti servirà una chiave apposita per smontare il dado centrale.....
    Troppo difficile.....
    Non hai gli atrezzi giusti.....
    Prima provala così e fagli un bel rodaggio
    credi che la coppia di serraggio vada bene anche per il 102 polini?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Finito tutto messo in moto adesso... 10 minuti di pura goduria suono piu cupo da svenimento....

Sono felicissimo.......

Ho montato 48/160 di minimo emulsionatore B3 freno aria 160 getto del max 108 e candela br8hs

Che dite vado a farmi un giro così e vediamo come va?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

ahhhhhhhhhhhh

come capisco se ho stretto troppo la testa?????

A me sembra che giri bene ma non sono all'altezza di capire se batte in testa...

VRista Silver L'avatar di Case93
    Potenza Reputazione
    21

Forse stai dimenticando che il nostro amico non dispone di molta atrezzatura......
    Ciao
    Lui ha chiesto come si faceva,io ho risposto
    Poi oh,si prende quella roba,fà sempre comodo,e sono 20 euro di spesa per gli attrezzi della frizione....le chiavi le dovrebbe avere a rigor di logica
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Non ho mai provato con 125/150, ma con il 200, togliendo e prigionieri, il cilindro esce senza grossi problemi, basta ruotarlo un po.

Vol.
    Quoto, con la 200 si tolgono i prigionieri, si spinge il pistone nel pmi e si leva il cilindro.
    Ma il My ha lo stesso telaio?

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Quoto, con la 200 si tolgono i prigionieri, si spinge il pistone nel pmi e si leva il cilindro.
    Ma il My ha lo stesso telaio?

Gg
    Togliendo i prigionieri da tutti i PX si riesce a smontare il cilindro....
    Lavoro di pessoma qualità.....
    Direi vergognoso.
    Con poche operazioni si puo' passare dalle stalle alle stelle
    Se stacchi l'ammortizzartore,tubo benzina, fili impianto elettrico e comandi carburatore alzando a sufficienza il telaio si puo' lavorare con il cilindro in bolla.
    Si potra' misurare diagramma e compressione correttamente in modo da scongiurare scaldate e problemi futuri.
    Il fatto che il lavoro lo svolga un appassionato anzichè un professionista a maggior ragione viste le informazioni reperibili dovrebbero essere alla ricerca dell'optimum......
    Operando in questo modo invece otteniamo il minimun.
    non si offenda nessuno per l'amor del cielo ma questo modo di lavorare aumenta le possibilità di danni al motore, colpevolizzando e sputtanando marchi.

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

ma questo modo di lavorare aumenta le possibilità di danni al motore
    Ovvero?
    Direi che è vergognoso fermarsi a far ruotare il morore visto che a questo punto, se sfili il filo del comando frizione, il filo del freno posteriore ed il perno, togli il motore dal telaio.
    Allora si che lavori bene.
    Se sai come lavorare, togli e rimetti i prigionieri 100000 volte senza rovinare niente.
    Per il resto, se non devi misurare nulla, cosa cambia da far ruotare il motore?

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista DOC L'avatar di massimax
    Potenza Reputazione
    15

Direi vergognoso.
    Se stacchi l'ammortizzartore,tubo benzina, fili impianto elettrico e comandi carburatore alzando a sufficienza il telaio si puo' lavorare con il cilindro in bolla.
    Si potra' misurare diagramma e compressione correttamente in modo da scongiurare scaldate e problemi futuri.
    Il fatto che il lavoro lo svolga un appassionato anzichè un professionista a maggior ragione viste le informazioni reperibili dovrebbero essere alla ricerca dell'optimum......
    non si offenda nessuno per l'amor del cielo ma questo modo di lavorare aumenta le possibilità di danni al motore, colpevolizzando e sputtanando marchi.
    no, se tolgo i prigionieri dal my, devo ruotare molto ilmotore, perchè il gt tocca sul telaio sotto il soffietto, ha un strano risvolto di lamiera. cosa che ho appurato mille volte e ripetuta anche in questo post, confermata anche da chi alla fine si è ritrovato un telaio modificato per ovviare al problema...
    che due balle, direi!

Potenza Reputazione
    20

Ovvero?
    Direi che è vergognoso fermarsi a far ruotare il morore visto che a questo punto, se sfili il filo del comando frizione, il filo del freno posteriore ed il perno, togli il motore dal telaio.
    Allora si che lavori bene.
    Se sai come lavorare, togli e rimetti i prigionieri 100000 volte senza rovinare niente.
    Per il resto, se non devi misurare nulla, cosa cambia da far ruotare il motore?

Gg
    E' questo il punto....
    Staccare e riattaccare i fili del cambio e della frzione, non parliamo poi per quello del freno, il tutto è molto difficoltoso specialmente per unneofita, inoltre infilare il pistone con il cilindro leggermente ruotato si rischia di far rompere i segmenti.
    Comunque se si vuoi avere la certezza di un lavoro perfetto è indiscutibilmente ottimale smontare il motore dalla vespa e fare le verifiche del caso.
    Se si vuole evitare di staccare e riattaccare i fili e si vuol verificare diagramma, compressione, squisch ecc ecc lo puoi fare perfettamente solo abbassando il motore e non avrai la rogna dei cavi....
    Se invece voui montare il tutto da scatola come quando si aveva 16 anni allora......
    FAIT

Ciao

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Guarda personalmente parlando ho fatto come detto da Massimax e essendo la prima volta non ho avuto nessun problema.

Prima di fare così avevo levato tutti i prigionieri ma veramente nel telaio del my c'è un bordo sul telaio che ti impedisce ogni movimento naturale...

Personalmente con esperienze fatte anche su altri tipi di motore preferisco sempre accompagnare il cilindro nella sua sede facendolo scivolare sui prigionieri a parer mio metodo sicuro e piu semplice.

Ovviamente sono solo mie riflessioni personali da neofita nel mondo vespa (ho elaborato solo a 16 anni una 50 special ma con il motore sul banco) ma abbastanza competente sul resto avendo lavorato 3 anni in officina (sono giovane e di sicuro non ho l'esperienza di molti di voi questo e poco ma sicuro).

Cmq sono riuscito a fare tutto al primo colpo con i vostri consigli e vi ringrazio veramente (sopratutto massimax non me ne vogliano gli altri)...

Unica domanda da chiedervi ancora è che sono andato a farmi un giro oggi tirando poco le marce e la trovo parecchio grassa con il 108... Scendo sul 106 o posso pensare di praticare un foro da 5mm sul filtro ?

L'anticipo lo devo regolare??? Io ho lasciato tutto com'è originale che dovrebbe essere su IT giusto?

Qualcuno con la mia stessa configurazione può aiutarmi?...

Grazie ancora a tutti e w questo forum

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Direi vergognoso.

Come ho fatto io l'altro ieri e infatti non ho avuto il minimo problema e sono riuscito a fare tutti i lavori come si deve...

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

E' questo il punto....
    Staccare e riattaccare i fili del cambio e della frzione, non parliamo poi per quello del freno, il tutto è molto difficoltoso specialmente per unneofita, inoltre infilare il pistone con il cilindro leggermente ruotato si rischia di far rompere i segmenti.
    Comunque se si vuoi avere la certezza di un lavoro perfetto è indiscutibilmente ottimale smontare il motore dalla vespa e fare le verifiche del caso.
    Se si vuole evitare di staccare e riattaccare i fili e si vuol verificare diagramma, compressione, squisch ecc ecc lo puoi fare perfettamente solo abbassando il motore e non avrai la rogna dei cavi....
    Se invece voui montare il tutto da scatola come quando si aveva 16 anni allora......
    FAIT

Ciao
    Sui fili ti do ragione, sono una menata ogni qualvolta, ma per il resto ...
    Se vuoi montare un cilindro "da manuale" devi come prima cosa allineare i carter ai travasi, per cui il motore non va solo smontato ma anche aperto.
    Se invece devi "solo" montare il gt nuovo da scatola, trovo inutile smontare tutto.
    Tralaltro insisto col dire che non so come sia il PX My, ma nei vecchi P200E come il mio, non si ruota nulla.
    Tolto scarico, prigionieri e spostato il pistone al PMI, il cilindro si toglie senza forzature o ruotamenti vari.
    Poi ognuno giustamente ha il suo modus operandi.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista DOC L'avatar di massimax
    Potenza Reputazione
    15

Sui fili ti do ragione, sono una menata ogni qualvolta, ma per il resto ...
    Se vuoi montare un cilindro "da manuale" devi come prima cosa allineare i carter ai travasi, per cui il motore non va solo smontato ma anche aperto.
    Se invece devi "solo" montare il gt nuovo da scatola, trovo inutile smontare tutto.
    Tralaltro insisto col dire che non so come sia il PX My, ma nei vecchi P200E come il mio, non si ruota nulla.
    Tolto scarico, prigionieri e spostato il pistone al PMI, il cilindro si toglie senza forzature o ruotamenti vari.
    Poi ognuno giustamente ha il suo modus operandi.

Gg
    il my è diverso il telaio sotto il soffietto.. nessuno ancora ci crede... dopo vediamo se faccio qualche foto...

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    il my è diverso il telaio sotto il soffietto.. nessuno ancora ci crede... dopo vediamo se faccio qualche foto...

è come dice lui

Ieri sera ho smontato la candela è nerissima sono sceso dal 108 al 106 come getto del max e ho avvitato un po la vite aria.... Oggi la provo e vi faccio sapere come va.... Cmq già dalla prima spedivellata la compressione è molto piu corposa del mio 150 originale.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

allora ieri l'ho provata per benino premetto che non sto superando i 50 Kmh e non tiro le marce e mi risulta grassissima anche con il 106

Ovvero quando apro un po il gas il motore gira bene ma quando si stabilizza incomincia a borbottare si sente proprio che gira bene poi tra tra poi bene poi tra tra........

Provo a mettere su il filtro con i fori e vedere??

Ieri ho provato a tirare un pelo la terza e li invece mi sembrava prendesse bene

riassumo la mia carburazione min : 48/160 freno aria 160 emulsionatore BE3 getto max 106

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

ho messo il filtro con i 2 fori sembra andare un pelo meglio....

Però c'è un problema quando faccio una discesa in terza o in quarta senza accellerare la vespa mi strattona come se schiacciassi e rilasciassi subito il freno dietro.... E' magra o grassa al minimo????? Devo intervenire sulla vite aria???

grazie mille.....

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

please help me

VRista Senior L'avatar di ampc78
    Potenza Reputazione
    0

per quello che può servire il mio parere è grassa

almeno la mia che dava lo stesso effetto era grassa di vite aria
    hai controllato quanti giri hai?
    la colonnina del minimo 48/160 è pulita?
    i buchi sul filtro li hai?
    smonta e soffia il getto del minimo e poi avvita tutta la vite aria
    svita 1 e 1/2
    alza il minimo molto allegro
    comincia a svitare
    appena borbotta avvita 1/2 giro e regola il minimo
    io ho fatto cosi seguendo un tutorial del forum

alessandro

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

ok stasera provo avvito la vite aria e metto il filtro coi buchi... Vediamo come si comporta.

VRista Senior L'avatar di ampc78
    Potenza Reputazione
    0

ricorda che la procedura di carburazione va fatta a caldo

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Fatto ora stasera la provo....

Ho notato però che non cambia molto da 1 giro e mezzo a 3 giri con il minimo allegro infatti ci ho messo un bel po a capire come lasciarla...

Mi sembra sia meglio adesso però al minimo era piu regolare prima che era parecchio avvitata.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

ok resoconto dei primi 250KM

Il motore al minimo è un pelo grasso va bene sale su di giri ma a 2/4 di gas incomincia a tartagliare grasso per poi riprendere a tutta apertura bene..

Mi sono detto rimetto su la ghigliottina orignale del 150 kat quella con l'unghia e 2 righe ai lati mi dovrebbe smagrire un po ai medi pensavo (ora avevo su quella originale del 125 con solo un unghia)

Risultato grassissima hai bassi tanto che stamattina la scaldo per bene metto la prima metto la seconda e si spegne con la candela bagnata..

Non ci sto piu a capire niente....

Cmq Ho a disposizione 3 ghigliottine da provare ...

Originale 125 : unghia e smusso sopra
    Originale 150 : unghia + 2 incavi e smusso sopra
    Kit manuntenzione : unghia senza smusso sopra

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •