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Discussione: dubbi per restauro sprint

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: dubbi per restauro sprint

    le foto non rendono chiaramente l'idea sullo stato della carrozzeria, non si capisce bene se è solo molto impolverata o molto arrugginita. Ad ogni modo ci sono esempi di vespe documentati quì sul forum che pur avendo problemi di carrozzeria forse peggiori della tua si è riusciti a farne conservati spettacolari. Il metodo cif in questo senso insegna. Io non mi butterei subito sul sabbia/rivernicia ma proverei a recuperare il piu' possibile. Vediamo almeno che ne viene fuori. Il resto tra l'altro sembra ok anche se la sella non è la sua. Facci sapere e buon lavoro!
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Riferimento: dubbi per restauro sprint

    mah! nelle foto è molto impolverata ma ci sono punti di ruggine dappertutto... sono più propenso al sabbia e rivernicia... però se mi dici così chiederò consiglio al carrozziere di fiducia! ah allora la sella non è originale! eh mi sembrava che il marchio ''radaelli'' non fosse roba piaggio!!
    il fanalino posteriore invece dici che è ok? scusate ma anche girando per bene il forum alcune finezze mi sfuggono!!


    Uploaded with ImageShack.us


    ho mandato una mail in FMI e mi dicono che per l'iscrizione all'albo storico è necessario un documento in cui un'azienda certifica che il restauro è stato effettuato in modo conforme... io gli ho fatto presente che il restauro lo voglio fare io e loro mi hanno risposto che comunque quel foglio firmato e timbrato serve... ma voi come avete fatto?? so di molti qui che hanno restaurato in casa....

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
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    Riferimento: dubbi per restauro sprint

    si fanno fare un foglio da un officina.

    comunque prima di chiamare carrozzieri lavala con l'idropulitrice e poi vai di cif.

    vuoi ma vedere che...

    http://old.vesparesources.com/restau...pamodelli.html

    http://old.vesparesources.com/restau...onservato.html


  4. #4
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: dubbi per restauro sprint

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    sono più propenso al sabbia e rivernicia... però se mi dici così chiederò consiglio al carrozziere di fiducia!
    ....un carrozziere ha tutto l'interesse che tu sabbi e rivernici. Il suo giudizio sarebbe poco obiettivo, non credi?

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    il fanalino posteriore invece dici che è ok?
    il faro va bene.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Riferimento: dubbi per restauro sprint

    si hai ragione, ma questo è amico amico per cui non dovrebbe imbrogliarmi spero
    mi fa molta più paura la questione burocratica! ancora non ho trovato da nessuna parte qualcuno che mi spiega come diavolo farò a presentare sto famoso certificato dell'officina se i lavori me li son fatti in casa! eppure mi sa che qui in tanti si sono arrangiati

  6. #6
    VRista DOC
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    Riferimento: dubbi per restauro sprint

    La parte posteriore è tutta arrugginita. Fossi in te la sabbierei e farei un restauro come si deve.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: dubbi per restauro sprint

    Cerchiamo di capire cosa vuoi raggiungere... Un conservato non si può fare, la vernice è troppo deteriorata, ma a molti piace tenere la vespa allo stato in cui viene trovata "rugginosa" nessuno te lo vieta, ha il fascino dei suoi anni ed in un certo senso è "conservata" Ovviamente non potrà mai essere iscrittta FMI, ma chissenefrega, se avesse targa e documenti OK! Quindi la strada da prendere è una sola .Sabbiare è riverniciare con una tinta originale per quell'epoca.

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Riferimento: dubbi per restauro sprint

    essendo radiata d'ufficio devo per forza iscriverla fmi... e quindi via di sabbia e vernice! prima di sabbiarla mi consigliate di darle una grattata con la carta vetrata o con una spazzola metallica per togliere il grosso? oppure si rovina?

  9. #9
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: dubbi per restauro sprint

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    si hai ragione, ma questo è amico amico per cui non dovrebbe imbrogliarmi spero
    mi fa molta più paura la questione burocratica! ancora non ho trovato da nessuna parte qualcuno che mi spiega come diavolo farò a presentare sto famoso certificato dell'officina se i lavori me li son fatti in casa! eppure mi sa che qui in tanti si sono arrangiati
    Semplicemente, una volta finita, porti la vespa da un meccanico abilitato e gli dici quello che hai fatto e di provarla. Lui certificherà i lavori fatti e lo stato della vespa, anche se i lavori non li ha fatti lui.

    Non è scritto da nessuna parte che chi certifica i lavori dev'essere anche quello che li ha svolti!
    Naturalmente, lo pagherai per il suo disturbo.

    Ciao, Gino

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di omarone
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    Riferimento: dubbi per restauro sprint

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Semplicemente, una volta finita, porti la vespa da un meccanico abilitato e gli dici quello che hai fatto e di provarla. Lui certificherà i lavori fatti e lo stato della vespa, anche se i lavori non li ha fatti lui.

    Non è scritto da nessuna parte che chi certifica i lavori dev'essere anche quello che li ha svolti!
    Naturalmente, lo pagherai per il suo disturbo.

    Ciao, Gino
    Scusate l'intromissione e l'OT

    Forse ho capito male...

    Ma è necessario questo certificato di officina per la reiscrizione della Vespa??
    Che roba è?

    Dovrei riprendere il motore in settimana... Che gli devo chiedere?

  11. #11
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: dubbi per restauro sprint

    Citazione Originariamente Scritto da omarone Visualizza Messaggio
    Scusate l'intromissione e l'OT

    Forse ho capito male...

    Ma è necessario questo certificato di officina per la reiscrizione della Vespa??
    Che roba è?

    Dovrei riprendere il motore in settimana... Che gli devo chiedere?
    E' la certificazione dei lavori eseguiti a regola d'arte dal meccanico e anche dal carrozziere.
    Se il certificato di rilevanza storica e collezionistica lo chiedi all'FMI, puoi scaricare il modello qui: FMI - Federazione Italiana Motociclistica

    Ciao, Gino

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