Risultati da 1 a 25 di 259

Discussione: Progetto 150cc da 7000 giri

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di Lz92
    Potenza Reputazione
    16

Progetto 150cc da 7000 giri

Ciao a tutti, vorrei pompare il mio 150: vorrei raggiungere un regime massimo di 7000 giri, è a quello che punto, ma sinceramente anche raggiungere 6600-6700 giri non mi dispiacerebbe. Vorrei arrivarci solo andando a modificare le fasature, alzando il cilindro; quindi senza andare a lavorare i carter, in poche parole senza aprire il blocco. Adesso arriva a 6000.
    E' possibile? E soprattutto cosa ne pensate? Vi posto la mia attuale configurazione:

- Gt 150 piaggio (alesaggio 58,2), con testa spianata, luce di scarico allargata di 4mm, spigoli vivi smussati
    - Carburatore SI 20 ovalizzato a 25
    - Filtro aria fatto da me
    - Albero ritardato (originale lavorato)
    - Rapporti 23/65, con 4^ z36
    - Frizione 6 molle, con molle e bicchierini forati Pinasco
    - Volano 2 kg
    - Scarico JL left hand

La configurazione che vorrei adottare portando il motore a 7000 giri cambierebbe con:

- Rapporti 22/65, con 4^ z36
    - Testata lml, con RC 9,2:1 e angolazione e altezza di squish ricalcolati
    - Luce di scarico allargata di altri 2mm (il massimo possibile rimanendo entro valori-limite)
    - Cilindro alzato, di quanto dovrò calcolarlo
    - Carburatore si 20 alesato a 22 e ovalizzato a 25

Aspetto pareri dagli esperti per questo mio "esperimento"

VRista DOC L'avatar di massimax
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

direi utopia.. ma sopratutto perchè? se stai già mettendo una marmitta di quel tipo non è di certo per passare inosservati.

il problema principale è che un cilindro con travaseria di 30 anni fa non può funzionare in quel modo.. un 125 da scooter va 10 volte meglio, ma perchè è 30 anni avanti.
    non è quindi una questione di cilindrata ma di cilindro.il 125 t5 è migliore in questo, decisamente un passo avanti. il 150 lml è superiore al piaggio, magari potresti partire da li..
    c'è un ottimo post di killer qui in sezione dove faceva un po' di esperimenti sul 125 piaggio e qualcosa veniva fuori..ma sono un po' titubante sui rapporti e sulla marmitta.. per una questione di coppia utile e credo sia il problema che stai riscontrando anche adesso con la tua configurazione. occhio quindi ad alzare lo scarico alla fine rimani con nulla..
    direi che potresti cambiare anche completamente testa e metterne una con una corona di squish centrata.le berreto di fantino lasciale perdere..

Potenza Reputazione
    16

Si infatti ho già ordinato la testata lml proprio perchè con corona di squish centrata, di gran lunga migliore dell'originale! Adesso, come hai intuito tu, ai bassi non è prontissimo, ma sopra spinge abbastanza bene, comunque pensavo di poter alzare il cilindro perdendo si quel qualcosa in basso, ma andandolo a recuperare con la testata con tutti i parametri ricalcolati...
    Per quanto riguarda i rapporti, la 22/65 dici che rimarrebbe un pochino lunga per una configurazione del genere? In questo caso mi consiglieresti una 21/65?

PS al cilindro lml ci avevo pensato, è ben fatto, ma vorrei sperimentarlo tra qualche tempo, magari in c60.. comunque non ora

VRista DOC L'avatar di massimax
    Potenza Reputazione
    16

no ma, se devi spendere soldi prendi un polini e vai 10 volte piu forte senza far nulla.

hai una foto della testa lml? non ne ho mai viste.. per il resto..la testa ti da si coppia ma se alzi tropp lo scarico quella coppia te la ritrovi troppo alta e alla fine non camini una cippa.
    direi che se hai tempo e modo di far euna modifica alla volta, un passo alla volta.. allarga lo scarico e sistema rc con la nuova testa, dopo vedi come va.
    non ho ben chiaro come possa andare con la 22-65 ma in genere si lascia la 68 e al massimo si allunga col pignone, oi gt di questo tipo..

Potenza Reputazione
    16

Si, so che montando un qualsiasi 177 andrei molto più forte, però voglio sperimentare un po' questo cilindro 150, metterci le mani sopra, fare esperienza, vedere fino a che punto può arrivare un cilindro originale progettato ormai quasi 40 anni fa, e se eventualmente riuscissi a superare in prestazioni un 177 (alquanto difficile, ma per me niente è del tutto impossibile!), cavolo che soddisfazione!
    Per le modifiche si forse hai ragione, converrebbe procedere un passo alla volta.
    Metto una foto del gt lml, la testata è per me nettamente migliore di quella originale px.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Senior L'avatar di vespafrank
    Potenza Reputazione
    17

quello che ti consiglio io è di accorciare i rapporti almeno con un pignone da 22!
    poi ricalcolare lo squish con la testa LML ke è molto ben fatta rispetto alla piaggio e arrivare sui 1,5-1,4 mm
    allarga ulteriormente lo scarico fino al limite massimo ma non alzarlo!
    poi se riesci usa un pistone per maggiorazione polini 130 che è piu leggero
    i travasi interni al cilindro allargali di 2 mm per lato

il mio 150 ke monto attualmente se li mangia i 177 p&p pero ho i rapporti originali (troppo corta pero) padella a cosi ad espansione, albero anticipato come istruzioni polini, pistone polini 130 con testata adattata sempre polini 130, carburatore portato a 24 e ovalizzato e volano di 1,8 kg, il cilindro e lavorato come ti ho consigliato su! con la jl (grazie ai rapporti corti) era un mostro un po vuotino sotto ma tirava da bestia!
    arriva vespafrank!!!!!!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •