Risultati da 1 a 25 di 259

Discussione: Progetto 150cc da 7000 giri

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Appena comincio a smontare tutto (entro 2 giorni, appena mi arriva la testata) misuro tutto quello che si può misurare! Perchè credo che otterrei misure più precise con la marmitta smontata. Quali misure ti servono? Cioè ti do direttamente il volume di ogni singolo cono? Grazie per l'aiuto e per la pazienza comunque!

Puoi spiegarmi allora in che modo rapportare le fasi al numero di giri? Intanto tuttavia ho trovato un'altra equazione più precisa.. vedremo..
    Poi dato che non ho i travasi abbastanza grandi, e se li allargassi? In maniera divergente però, ossia stretto sotto (carter) e largo sopra (canna), dato che come ho specificato all'inizio non posso aprire il motore, e di conseguenza lavorare i carter. In questo modo, come si comporterebbe il motore? Sarebbe comunque un lavoraccio, uno perchè scomodo, e due perchè rendere poi i condotti totalmente simmetrici sarebbe la cosa più difficile.

Riguardo invece l'ultima parte, possiamo star tranquilli, non farò nulla di irreversibile, l'avevo già scritto

Intanto comunque avevo pensato che un'ottima soluzione sarebbe:
    spessore da 1,6mm sotto al cilindro, che porterebbe la fase di scarico a 163*, e il regime di giri (marmitta inclusa) a 6400 giri, con 22/65 naturalmente... mi sembra un'ottima via di mezzo tra mantenere coppia a tutti i regimi e guadagnare giri

(Poi dato che non ho i travasi abbastanza grandi, e se li allargassi? In maniera divergente però, ossia stretto sotto (carter) e largo sopra)

Non fare questo asssolutamente il travaso deve essere largo e grosso sotto e deve diminuire di sezione man mano che arriva nel cilindro in modo da avere la massima velocità di entrata nella canna.
    Scusa se ti rispondo solo ora....
    Una bella alternativa sarebbe fare due travasi aggiuntivi tramite due unghiate tipo Polini T5 prima versione in modo da aumentare un po' le portate

Ciao

VRista DOC L'avatar di Lz92
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Una bella alternativa sarebbe fare due travasi aggiuntivi tramite due unghiate tipo Polini T5 prima versione in modo da aumentare un po' le portate
    Questa è una cosa interessantissima! Mi documento e vedo cosa posso fare

Dunque, oggi ho cominciato a lavorare la luce di scarico! Solo in larghezza naturalmente. L'ho allargata al massimo, ora la sua proiezione misura 39mm, pari al 67% del diametro del pistone! E' da pulire, allargare e rifinire il condotto, e da passare gli spigoli con carta abrasiva, ma il profilo, il disegno sulla canna del cilindro è quello che vedete in foto!! Aspetto critiche/suggerimenti in proposito
    L'ultima delle foto è presa da sopra, sempre a lavoro "finito"

Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Senior L'avatar di vespafrank
    Potenza Reputazione
    17

lo scarico è ben fatto ;) pero io tirerei giu quel muro sul travaso fronte scarico fino al livello del piano d'appoggio e anche su quelli laterali se nn l'hai gia fatto!
    arriva vespafrank!!!!!!!!

VRista DOC L'avatar di massimax
    Potenza Reputazione
    16

a me pare che tu abbia fatto l'errore che fanno tutti.
    cioè allargare lo scarico nella canna e basta, senza scender giu nel condotto. è li che è difficile perchè di materiale da togliere ce n'è. praticamente tu ora hai un imbuto con un angolo elevatissimo. totalmente inutile, si consumano solo le fasce.
    se ti aggrada il profilo sulla canna, continua a scavare per portare all'interno del condotto quel profilo, stringendolo molto gradualmente.

VRista L'avatar di Killer4x4
    Potenza Reputazione
    16

Massimax ha ragione; inizia col misurare l'area della proiezione della luce di scarico che hai ottenuto e riportala verso il collettore allargando di poco.
    Per ipotesi, usando numeri a caso, calcoli il diametro effettivo della luce che mettiamo sarà 30mm, lavora il condotto in modo da uscire con 32mm.

VRista DOC L'avatar di Lz92
    Potenza Reputazione
    16

Lo so bene, lo so bene che va allargato anche il condotto, infatti l'avevo scritto

E' da pulire,allargare e rifinire il condotto, e da passare gli spigoli con carta abrasiva, ma il profilo, il disegno sulla canna del cilindro è quello che vedete in foto!!

Per vespafrank: non ho capito bene cosa vuoi dire!

Citazione Originariamente Scritto da vespafrank Visualizza Messaggio
    pero io tirerei giu quel muro sul travaso fronte scarico fino al livello del piano d'appoggio e anche su quelli laterali se nn l'hai gia fatto!

Poi avevo pensato di aumentare la portata tramite due unghiate, ai lati del frontescarico. Ho cercato molto, anche sul web, ma non ho trovato risposte precise ai miei dubbi! Ciò che ho capito è che:
    -fungono da travasi aggiuntivi
    -bisogna forare il pistone in corrispondenza dell'unghiata
    -sulla canna, verso il carter, l'unghiata deve finire in corrispondenza del foro sul pistone quando questo è al PMI; allo stesso modo verso sopra, quando il pistone è al PMS

Ciò che non mi è chiaro è come faccia a fungere da travaso, cioè da dove e come riesca ad aspirare la miscela aria/benzina!

Poi ho letto di unghiate sotto la luce di scarico che servono per meglio lubrificare e raffreddare

Illuminatemi

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Lo so bene, lo so bene che va allargato anche il condotto, infatti l'avevo scritto

Per vespafrank: non ho capito bene cosa vuoi dire!

Poi avevo pensato di aumentare la portata tramite due unghiate, ai lati del frontescarico. Ho cercato molto, anche sul web, ma non ho trovato risposte precise ai miei dubbi! Ciò che ho capito è che:
    -fungono da travasi aggiuntivi
    -bisogna forare il pistone in corrispondenza dell'unghiata
    -sulla canna, verso il carter, l'unghiata deve finire in corrispondenza del foro sul pistone quando questo è al PMI; allo stesso modo verso sopra, quando il pistone è al PMS

Ciò che non mi è chiaro è come faccia a fungere da travaso, cioè da dove e come riesca ad aspirare la miscela aria/benzina!

Poi ho letto di unghiate sotto la luce di scarico che servono per meglio lubrificare e raffreddare

Illuminatemi

Le unghiate sotto lo scarico sono a mio avviso una Caxxxxxxxata tolgono materiale accelerando l'usura nella parte più calda
    Fronte scarico invece....predi il pisone ed immaginalo foraro in corrispondenza delle unghiate, attraverso quel foro passa la benzina che pui attraverso l'unghiata arriva nella parte superiore...
    Se vuoi farle sta attento allo spessore della camicia,

Ciao e buon lavoro

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •