lo scarico è ben fatto ;) pero io tirerei giu quel muro sul travaso fronte scarico fino al livello del piano d'appoggio e anche su quelli laterali se nn l'hai gia fatto!
lo scarico è ben fatto ;) pero io tirerei giu quel muro sul travaso fronte scarico fino al livello del piano d'appoggio e anche su quelli laterali se nn l'hai gia fatto!
arriva vespafrank!!!!!!!!
a me pare che tu abbia fatto l'errore che fanno tutti.
cioè allargare lo scarico nella canna e basta, senza scender giu nel condotto. è li che è difficile perchè di materiale da togliere ce n'è. praticamente tu ora hai un imbuto con un angolo elevatissimo. totalmente inutile, si consumano solo le fasce.
se ti aggrada il profilo sulla canna, continua a scavare per portare all'interno del condotto quel profilo, stringendolo molto gradualmente.
Massimax ha ragione; inizia col misurare l'area della proiezione della luce di scarico che hai ottenuto e riportala verso il collettore allargando di poco.
Per ipotesi, usando numeri a caso, calcoli il diametro effettivo della luce che mettiamo sarà 30mm, lavora il condotto in modo da uscire con 32mm.
Lo so bene, lo so bene che va allargato anche il condotto, infatti l'avevo scritto
Per vespafrank: non ho capito bene cosa vuoi dire!
Poi avevo pensato di aumentare la portata tramite due unghiate, ai lati del frontescarico. Ho cercato molto, anche sul web, ma non ho trovato risposte precise ai miei dubbi! Ciò che ho capito è che:
-fungono da travasi aggiuntivi
-bisogna forare il pistone in corrispondenza dell'unghiata
-sulla canna, verso il carter, l'unghiata deve finire in corrispondenza del foro sul pistone quando questo è al PMI; allo stesso modo verso sopra, quando il pistone è al PMS
Ciò che non mi è chiaro è come faccia a fungere da travaso, cioè da dove e come riesca ad aspirare la miscela aria/benzina!
Poi ho letto di unghiate sotto la luce di scarico che servono per meglio lubrificare e raffreddare
Illuminatemi
Le unghiate sotto lo scarico sono a mio avviso una Caxxxxxxxata tolgono materiale accelerando l'usura nella parte più calda
Fronte scarico invece....predi il pisone ed immaginalo foraro in corrispondenza delle unghiate, attraverso quel foro passa la benzina che pui attraverso l'unghiata arriva nella parte superiore...
Se vuoi farle sta attento allo spessore della camicia,
Ciao e buon lavoro
In Vespa da sempre!!!
Polini tempo che fu prima del 1980 presentò il primo cilindro per trasformare il Primavera 125 con un cilindro ET3 con due unghiate aggiuntive.
Esse in cilindri con travaseria scarsa come il 150 ed il 125 piaggio hanno il solo compito di aumetare la portata dei travasi originali
Il travaso orientato è sicuramente meglio ma li loro fanno il loro dovere.
Ciao
cosi
arriva vespafrank!!!!!!!!
Quando il pistone scopre i travasi, col mantello non chiude quelle zone aperte anche se in parte?
Vedo che in quel pistone manca qualcosa
cosa manca killer??
p.s. io cmq mi riferivo alla camicia del cilindro, quello step e di circa deu anni fa quando non conoscevo ancora bene il mondo delle elaborazioni! ora quel cilindro è a un ben altro step ;)
arriva vespafrank!!!!!!!!
Il suo pistone sotto è chiuso ad anello, e quella parte (ma non vorrei ricordare male) copre un pò la parte di travaso che è stata asportata su quel cilindro.
Se è così, col pistone originale bisogna verificare se aprire li sotto porta vantaggi o meno.
a ecco! cmq non so di preciso se porta vantaggi o meno tagliare quella parte, anche se io quel gt lo comprai da un meccanico che me lo diede gia con quelle parti asportate... per basti vedere gli altri pistoni come il polini che sono fatti nello stesso modo!
arriva vespafrank!!!!!!!!
Allora, oggi ho lavorato un altro po' sul cilindro ho pulito e allargato il condotto della luce di scarico (adesso è solo da limare un po' qualche piccolissima sezione e poi da lucidare), ho allargato le luci di aspirazione come suggerito dal mio amico vespafrank , e ho smussato nuovamente gli spigoli vivi con carta 320, dato che i vecchi sono stati leggermente smangiati dal dremel.
Il prossimo passo riguarda le unghiate, sul quale però persiste un solo dubbio: sulla canna, verso il carter, l'unghiata deve finire in corrispondenza del foro sul pistone quando questo è al PMI. Giusto? O deve continuare fino alla fine del cilindro? E allo stesso modo verso sopra, quando il pistone è al PMS?
Prima di agire voglio conoscere perfettamente come vanno fatte, perchè mi sembra proprio che se sbaglio, il gt diventa da cassonetto!
Dopo oggi riprenderò lunedì, dato che da domani fino a domenica non sarò a casa
Le due unghiate devono terminare in altezza alla medesima quota dei travasi.
Nella parte bassa devono terminare circa un centimetro più in basso della quota toccata dalla fascia inferiore con il pistone al punto morto inferiore.
I due fori nel pistone devono essere del diametro della larghezza dell'unghiata e devono essere fatti a circa un millimetro dalla fascia inferiore.
La profondità dell'unghiata dovrebbe essere di almeno4 millimetri
ATTENTO A NON SFONDARE la canna
Ciao
Oggi ho ripreso a lavorare
Ho ritirato gli ultimi pezzi: pignone z22 Drt, testata lml, clucht slider pinasco, campana 6 molle nuova e dischi originali nuovi.
Ho lavorato un po' il pistone, domani dovrò finirlo!
Sulla testata ho perso un po' di tempo per calcolare tutto quello che mi serviva... Ho deciso di portare lo squish a 1 mm, è il valore più preciso per il mio motore, e in questo modo porterei il RC a 11. Cosa ne dite? Vi sembra esagerato? Avrei voluto rimanere su 1:10, ma lo squish sarebbe stato assai più alto.
Poi ci sono le unghiate: inutile, non è cosa da fare col dremel impreciso e troppo rischioso! domani porto il cilindro nell'officina di rettifiche dove mi sto rivolgendo e chiedo se possono farmele loro a macchina, lavoro senz'altro più preciso e meno rischioso!
Non scenderei sotto 1,3 1,5mm per un 150.
Io ho fatto poco meno per il 125 e funziona benissimo, ho dovuto lavorare anche la calotta per tornare su 10:1 di rc.
Occhio a questo gingillo, ti provoca danni al boccolo della frizione.
Leggi qui
http://old.vesparesources.com/tuning...tml#post652730
Io l'ho tolto in tempo.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Cavolo! Ti ringrazio per avermi avvertito!
Oggi ho cominciato a rimontare, peccato che non ho potuto chiudere del tutto: la testata è ancora da rivedere, domani mattina dovrò riportarla in officina comunque oltre la testa dovrò fare la frizione e misurare le fasi; salvo imprevisti, dovrei farcela entro domani!
Ah per la candela pensavo di mettere una di grado 7 ngk (o equivalente), mentre l'anticipo l'ho messo 1mm dopo IT (verso A)
Che ne pensate? Il RC effettivo si aggirerà attorno a 10, e squish a circa 1,5mm
Per me la 7 è troppo calda.
A me da pochi giorni col Dr con testa polini e squish a 1.4 mi "picchia" con la 8...
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
La candela NGK BR 7HS marca che non uso equivale alla BOSCH WR5 AC
ed è il grado corretto per Un motore Piaggio Large anche elaborato
Se proprio devi fare un viaggio fuori porta ed hai intenzione di tirere un po' potresti scalare di un punto ovvero passare da WR5AC a WR4AC
P.S
Non uso NGK perchè sono stato abituato nel tempo ad utilizzare BOSCH per cui ho immediatezza nella scelta del grado termico.
NGK utilizza piu' calda7-8-9-10 più fredda
BOSCH utilizza più calda 5-4-3-2 più fredda
Finalmente ho FINITO!!!
Allora, partiamo dal cilindro: ho evitato a malincuore le unghiate, perchè l'officina di rettifica non aveva gli strumenti necessari per farmele (o forse non volevano prendersi il fastidio, non lo so), e ho desistito dal farle col dremel perchè sarebbe stato un azzardo troppo grande. Ho eliminato alla base i "muri" in corrispondenza dei travasi (come si vede dalla foto di vespafrank di qualche commento fa), ho lavorato la luce di scarico allargandola al massimo come già detto prima (67%), ho allargato le luci di travaso di 2mm, e ho smussato tutto! Infine l'ho fatto lucidare dall'officina!
Passiamo al pistone: premetto che non è venuto proprio benissimo, anzi direi quasi che sia venuto una mezza schifezza ma dato che comunque ha sul groppone già i suoi bei 23.000 km suonati, anche se dovessi averlo proprio rovinato (dovete dirmelo voi ) non sarebbe poi una grande perdita. Mi è servito per capire che lavorare un pistone col dremel non è affatto così facile come lavorare un cilindro (per quanto comunque possa essere facile lavorare un cilindro).
Dunque, ho eliminato l'anello di base, ho allargato la finestra frontescarico di 2mm per lato, ho eseguito due piccoli "incavi" sul mantello, verso lo scarico (dalla profondità di meno di 1mm, saranno 7-8 decimi di mm) al fine di guadagnare qualcosa per il raffreddamento e, seppur in misura minore, per la lubrificazione; ho allungato verso il cielo i lati delle finestre dei travasi laterali, ho smussato tutte le finestre, e ci ho cambiato le fasce mettendo quelle nuove!
La testata: ho messo come sapete già quella della lml, abbassata però di (udite udite) 2,5mm! Però purtroppo non posso ritenermi soddisfattissimo, perchè il meccanico non l'ha fatta proprio come volevo io... avevo chiesto una banda di squish uniforme, dall'estremità fino alla curva verso la camera di scoppio, invece mi ritrovo con 3 o 4 mm (non ricordo) di camera di scoppio esattamente PIATTI, dove l'effetto squish va a farsi benedire. Comunque l'ho montata, vedremo. In questo modo lo squish va a circa 2 mm, e il RC si aggira intorno a 10.
La frizione: cambiati i dischi, erano ancora buoni, ma così evito di riaprire in inverno. Montato pignone z22 Drt, quindi la nuova rapportatura è 22/65!
Le fasature: ho spessorato di 1mm sotto il cilindro, ed evidentemente dovrò aver alzato ulteriormente lo scarico, non volendo, quando l'ho lavorato in larghezza. Le fasature sono approssimativamente 172* lo scarico e 126* i travasi. Dico approssimativamente perchè con il goniometro stampato non è possibile fare misurazioni precisissime, ma l'errore sarà di 1 o 2 gradi al massimo (credo, e spero!). Ho fatto 3 misurazioni per lo scarico e 3 per i travasi, in modo da ridurre l'errore, e i valori riscontrati sono appunto quelli scritti
Il carburatore volevo portarlo come sapete a 22, ma alla fine l'ho lasciato 20.
Configurazione: ho messo l'anticipo 1mm dopo IT, quindi dovrebbero essere circa 18*. Come candela, non trovando una ngk 7, ho montato una ngk BP8ES, forse un po' fredda, mi farò comunque un giro per trovare una 7! Come carburazione, è da vedere, per ora ho messo 160-BE3-130 (non ditemi che è tanto, prima delle modifiche montavo egregiamente un 125 ), farò la prova candela tra qualche km, e lascerò comunque la carburazione un po' grassa per il tempo di un veloce rodaggio. In più sto facendo anche miscela al 3%.
Per le impressioni credo sia troppo presto, ci ho fatto solo 20 km (di rodaggio, tra l'altro), perciò non azzardo nulla!
Nelle foto vedete (evito di mettere la luce di scarico, tanto l'avete già vista nella foto prima della lucidatura): pistone prima, pistone dopo (incavi verso lo scarico), pistone dopo. Più tardi metto le altre foto, purtroppo il mio computer è lentissimo!
A voi la parola!
ok liz92............lavoro con i controcoglioni
ora però ci devi far sapere come va???
che poi è la cosa fondamentale
complimenti per i lavori! anche se il pistone andrebbe lavorato con una lima semplice cosi si fanno meno danni ;)
arriva vespafrank!!!!!!!!
Grazie! Appena finisco il rodaggio e carburo alla perfezione vediamo bene bene come va
Dopo averlo lavorato, posso dire che condivido pienamente
Nelle foto vedete: ancora pistone a lavoro ultimato, vista del pistone dallo scarico (si notano i due incavi, proprio dove volevo!), testata lavorata e lucidata, testata lml e px a confronto
Metto altre due foto! In ordine: frizione (molle e bicchierini forati pinasco, che avevo già), frizione (pignone z22), vista delle luci dall'alto a lavori di allargamento ultimati (prima della lucidatura del cilindro)