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Discussione: Progetto 150cc da 7000 giri

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di vespafrank
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    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

    cosa manca killer??

    p.s. io cmq mi riferivo alla camicia del cilindro, quello step e di circa deu anni fa quando non conoscevo ancora bene il mondo delle elaborazioni! ora quel cilindro è a un ben altro step ;)
    arriva vespafrank!!!!!!!!

  2. #2
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    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

    Il suo pistone sotto è chiuso ad anello, e quella parte (ma non vorrei ricordare male) copre un pò la parte di travaso che è stata asportata su quel cilindro.
    Se è così, col pistone originale bisogna verificare se aprire li sotto porta vantaggi o meno.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di vespafrank
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    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

    a ecco! cmq non so di preciso se porta vantaggi o meno tagliare quella parte, anche se io quel gt lo comprai da un meccanico che me lo diede gia con quelle parti asportate... per basti vedere gli altri pistoni come il polini che sono fatti nello stesso modo!
    arriva vespafrank!!!!!!!!

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

    Allora, oggi ho lavorato un altro po' sul cilindro ho pulito e allargato il condotto della luce di scarico (adesso è solo da limare un po' qualche piccolissima sezione e poi da lucidare), ho allargato le luci di aspirazione come suggerito dal mio amico vespafrank , e ho smussato nuovamente gli spigoli vivi con carta 320, dato che i vecchi sono stati leggermente smangiati dal dremel.
    Il prossimo passo riguarda le unghiate, sul quale però persiste un solo dubbio: sulla canna, verso il carter, l'unghiata deve finire in corrispondenza del foro sul pistone quando questo è al PMI. Giusto? O deve continuare fino alla fine del cilindro? E allo stesso modo verso sopra, quando il pistone è al PMS?
    Prima di agire voglio conoscere perfettamente come vanno fatte, perchè mi sembra proprio che se sbaglio, il gt diventa da cassonetto!
    Dopo oggi riprenderò lunedì, dato che da domani fino a domenica non sarò a casa

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  5. #5
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Allora, oggi ho lavorato un altro po' sul cilindro ho pulito e allargato il condotto della luce di scarico (adesso è solo da limare un po' qualche piccolissima sezione e poi da lucidare), ho allargato le luci di aspirazione come suggerito dal mio amico vespafrank , e ho smussato nuovamente gli spigoli vivi con carta 320, dato che i vecchi sono stati leggermente smangiati dal dremel.
    Il prossimo passo riguarda le unghiate, sul quale però persiste un solo dubbio: sulla canna, verso il carter, l'unghiata deve finire in corrispondenza del foro sul pistone quando questo è al PMI. Giusto? O deve continuare fino alla fine del cilindro? E allo stesso modo verso sopra, quando il pistone è al PMS?
    Prima di agire voglio conoscere perfettamente come vanno fatte, perchè mi sembra proprio che se sbaglio, il gt diventa da cassonetto!
    Dopo oggi riprenderò lunedì, dato che da domani fino a domenica non sarò a casa

    Le due unghiate devono terminare in altezza alla medesima quota dei travasi.
    Nella parte bassa devono terminare circa un centimetro più in basso della quota toccata dalla fascia inferiore con il pistone al punto morto inferiore.
    I due fori nel pistone devono essere del diametro della larghezza dell'unghiata e devono essere fatti a circa un millimetro dalla fascia inferiore.
    La profondità dell'unghiata dovrebbe essere di almeno4 millimetri

    ATTENTO A NON SFONDARE la canna

    Ciao

  6. #6
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    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

    Oggi ho ripreso a lavorare
    Ho ritirato gli ultimi pezzi: pignone z22 Drt, testata lml, clucht slider pinasco, campana 6 molle nuova e dischi originali nuovi.
    Ho lavorato un po' il pistone, domani dovrò finirlo!
    Sulla testata ho perso un po' di tempo per calcolare tutto quello che mi serviva... Ho deciso di portare lo squish a 1 mm, è il valore più preciso per il mio motore, e in questo modo porterei il RC a 11. Cosa ne dite? Vi sembra esagerato? Avrei voluto rimanere su 1:10, ma lo squish sarebbe stato assai più alto.
    Poi ci sono le unghiate: inutile, non è cosa da fare col dremel impreciso e troppo rischioso! domani porto il cilindro nell'officina di rettifiche dove mi sto rivolgendo e chiedo se possono farmele loro a macchina, lavoro senz'altro più preciso e meno rischioso!


  7. #7
    VRista L'avatar di Killer4x4
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    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

    Non scenderei sotto 1,3 1,5mm per un 150.
    Io ho fatto poco meno per il 125 e funziona benissimo, ho dovuto lavorare anche la calotta per tornare su 10:1 di rc.

  8. #8
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    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    clucht slider pinasco
    Occhio a questo gingillo, ti provoca danni al boccolo della frizione.
    Leggi qui

    http://old.vesparesources.com/tuning...tml#post652730

    Io l'ho tolto in tempo.

    Gg
    In Vespa da sempre!!!

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