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Discussione: Progetto 150cc da 7000 giri

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  1. #1
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    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Il mio intento nel creare i due incavi sul pistone era semplicemente quello di avere meno materiale che scorre sulla canna, ho pensato che questo potesse aiutarmi a non raggiungere temperature da grippaggio.

    Oggi ho smontato la testata lml per riportarla dal tornitore. Ho rimontato l'originale px e... sorpresa! Le vibrazioni che sentivo persistono quindi la causa non è la testata.. Praticamente le sento quando entra in coppia! Che sia dovuto ad un anticipo errato? L'avevo messo 1mm dopo IT, verso A (dovrebbero essere circa 18*), credo sia ottimo per questo tipo di motore. Oppure? Cosa potrebbe essere altrimenti? Mi viene il dubbio carburazione (come suggerito anche da echospro), proverò a mettere un getto ancora più grande, anche se mi sembra paradossale (adesso, con la testa px decompressa, ero con un 132...)

    Ah ho dimenticato di dirvi che ho cambiato il getto del minimo (45-140) con un 55-160

    Innanzitutto non ho capito se senti delle vibrazioni lo scampanellio tipico del "picchiare in testa" perchè le due cose sono differenti ....
    Non so cosa possono servire degli incavi sul pistone forse intendevi nel cilindro? ... e comunque sono finezze che lasciano il tempo che trovano su un cilindro originale.
    Hai cambiato testata ma hai misurato lo squish?
    L'anticipo è a 18 gradi su IT mentre su A è a 23 gradi, ma comunque va misurato con una stroboscopica.
    Io fossi in te inizierei a decomprimere la testa portando lo squish a 1,8 mm, a spostare su A l'anticipo e vedere così come si comporta.


    Gg
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  2. #2
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    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Innanzitutto non ho capito se senti delle vibrazioni lo scampanellio tipico del "picchiare in testa" perchè le due cose sono differenti ....
    Non so cosa possono servire degli incavi sul pistone forse intendevi nel cilindro? ... e comunque sono finezze che lasciano il tempo che trovano su un cilindro originale.
    Hai cambiato testata ma hai misurato lo squish?
    L'anticipo è a 18 gradi su IT mentre su A è a 23 gradi, ma comunque va misurato con una stroboscopica.
    Io fossi in te inizierei a decomprimere la testa portando lo squish a 1,8 mm, a spostare su A l'anticipo e vedere così come si comporta.


    Gg
    Allora dovrebbe essere sui 19*! Purtroppo mi piacerebbe regolare l'anticipo in maniera precisa con la stroboscopica, ma mi manca l'attrezzatura.
    Quello che sento è: forti vibrazioni (cioè, la vespa vibra tutta, dal manubrio alla sella!) e un rumoraccio. Ho cambiato la testata e non ho misurato lo squish; ma so per certo, sicuro, che con la testata originale montata adesso siamo ad almeno 3mm, quindi la causa squish è da togliere di mezzo, come anche il RC (inferiore a 8 ).
    Domani sera dovrei riavere la testata. La monto e vedo cosa è cambiato; dopodichè passerò all'anticipo, spostandolo su A!


  3. #3
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    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Allora dovrebbe essere sui 19*! Purtroppo mi piacerebbe regolare l'anticipo in maniera precisa con la stroboscopica, ma mi manca l'attrezzatura.
    Quello che sento è: forti vibrazioni (cioè, la vespa vibra tutta, dal manubrio alla sella!) e un rumoraccio. Ho cambiato la testata e non ho misurato lo squish; ma so per certo, sicuro, che con la testata originale montata adesso siamo ad almeno 3mm, quindi la causa squish è da togliere di mezzo, come anche il RC (inferiore a 8 ).
    Domani sera dovrei riavere la testata. La monto e vedo cosa è cambiato; dopodichè passerò all'anticipo, spostandolo su A!

    Se lo con lo squish sei a 3 mm possiamo escludere l'autoaccensione e un grado in più di anticipo non crea quello che descrivi per cui escludiamo la testa.
    A questo punto se vibra così tanto c'è da pensare ad una scorretta bilanciatura dell'albero o del volano.
    Sapresti riassumere in punti i lavori che hai eseguito?


    Gg
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  4. #4
    VRista L'avatar di Killer4x4
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    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

    Io darei un'occhiata a quel pistone alleggeritisssssimo
    Un'altra anche alla frizione.

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