Finalmente ho avuto un po' di tempo per dedicarmi alla vespa!Allora, ho sostituito la testata vecchia con quella della lml rilavorata, adesso con angolazione di squish 35*, e una banda di squish abbastanza larga. Non ho fatto delle foto (purtroppo mi ero dimenticato la digitale a casa!
) ma penso che adesso bisogna spianarla ancora, dato il nuovo RC di 8,5!
Ma prima di passare ad affinare la testata, c'è altro.
Ho smontato e rimontato il dado della frizione, questa volta ho messo quello Drt stretto con dinamometrica a 44 Nm; ho cambiato anche l'anticipo, mettendolo a circa 20*. Il risultato è stato che le vibrazioni sono diminuite ancora (fino a ieri però l'anticipo era su A, quindi a 23*), ma continuano comunque a persistere e a dare fastidio! Si sono anche leggermente spostate verso l'alto, ma è incredibile, ora a 5000 giri il motore fila così liscio che sembra un 4t, poi non appena si arriva a sfiorare la soglia dei 6000 cambia di brutto!
Non so più cosa possa essere! Il pistone abbiamo verificato, e poi se fosse questa la causa, a quest'ora dopo più di 300 km si sarebbe distrutto! Frizione no, volano no.. che rimane? Ancora l'anticipo, nonostante sia a 20*? Oppure? La carburazione la escludo categoricamente, la candela dice che è bella grassottella, e poi con un getto da 132, vorrei vedere!
PS dimenticavo! adesso l'altezza di squish è 2mm (troppa)
![]()
io al tuo posto proverei con anticipo a 18*,il mio GT pinasco con anticipi superiori vibrava da paura. Questi giorni sto lavorando sul motore della mia vespa ,per alcune modifiche ho preso spunto da questa discussione che mi è stata molto utile.
Una cosa ma tu hai lavorato l'albero perchè se la risposta è si e non è stato bilanciato quello potrebbe essere un problema
Quindi tu mi dici di provare con un anticipo su IT come era in partenza? Ok, proverò. Per quanto riguarda l'albero, si, è stato lavorato per ritardarlo, ma ormai sono passati 13.000 km abbondanti da quell'operazione! Non so se dopo la lavorazione fu riequilibrato, perchè a quel tempo non mi sporcavo ancora le mani di nerolo fece il mio meccanico, quindi non lo so. Ma se non ha mai dato problemi finora, sicuramente non lo fa anche adesso! Spero solo di risolvere entro sabato, così domenica mi butto in una bella gita fuori porta
![]()
tempo permettendo
![]()
per l'albero non saprei , magari ora che hai tirato il collo al GT e gira più in alto lo sbilanciamento si fa sentire...... mah..... è solo un'ipotesi.
Una cosa , che fasi hai dato al tuo GT?
Adesso sono con 172* di scarico e 126* di travaso, medito di togliere qualche grado andando a togliere spessore sotto il cilindro, ma questa è una cosa che si vedrà in seguito
![]()
io pensavo di tenere 120 circa di travaso e non oltre i 165 di scarico.
P.S.: fai la prova sull'anticipo e fai sapere , la cosa mi interessa