No, al momento il RC è 8,5, sto aspettando un riscontro dalle fasature per capire quanto spessore togliere sotto in modo da andare ad ultimare il RC, che vorrei portare a 9,5... il fatto che non salga molto di giri è ancora più strano se pensiamo che il RC non è affatto esagerato, anzi
No, non scampana e non detona, il problema è che lo sento fiacco, comincio a pensare a causa delle fasature abbondanti (o forse per il RC???)
Prima delle modifiche arrivava piuttosto agevolmente a 6000 giri, ora dovrebbe superarli! Dovrebbe
![]()
Ma alla fine: in 3a sale bene ma non riesce a spingere la 4a?
Cioè non hai coppia?
Gg
In Vespa da sempre!!!
Secondo me 8.5:1 con fasatura alta è troppo poco ma è giusto il ragionamento di tenersi larghi in attesa del setup definitivo.
Io penserei ad una bella scarburazione ad alti giri che andrebbe verificata prima di fare altre modifiche.
![]()
No più che altro quello che manca, oltre alla coppia, è l'allungo! Specialmente in 4^, ma anche nelle altre marce
A proposito di testata, vorrei dei pareri per la configurazione finale. Il motore che mi serve è di tipo turistico, quindi spinto ma non certo "da corsa". Adesso sono con squish a 2mm e RC a 8,5; come RC vorrei non superare i 10, tenermi su 9,5 possibilmente, mentre per l'altezza di squish cosa mi consigliate? Mi tengo su 1,5mm?
L'angolazione di squish è di 2*, massimo 3* maggiore dell'angolazione del cielo pistone, perfetta
La lunghezza della banda di squish non l'ho misurata per dimenticanzama appena rismonto la testata per modificarla per l'ultima volta (si spera
) la misuro; a occhio però sembrava un bel centimetro, quindi siamo sui 10mm.
![]()
Area di squish circa 50%, calcola con 1.5mm quanto aumenta il rc e sei a posto.
Mancanza di allungo?
Ho letto tutto il lavoro che hai fatto ed il consiglio che ti posso dare è questo: Fai un passaggio alla volta perchè mi sembra che stai variando troppe cose assieme senza riuscire a capire il reale problema.
Io fossi in te incomincerei a lasciare lo squish a 1,7 / 1,8 mm, lavorerei poi nell'ordine su anticipo e carburazione (ammettendo che lo scarico sia ok).
Non comprimere troppo l' RC se già non sale di giri.
Anticipo: hai alzato le fasi quindi cerca più coppia ai bassi provando l'anticipo a 20/23 gradi, al limite se scampana scendi.
Travasi grandi = più benzina = carburatore generoso. Un bel 24?
Prova prova e prova .... vedrai che ne vieni a capo.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Portando lo squish a 1,5mm, quindi togliendo 0,5mm ottengo un RC 9,2! Magari li toglierei ancora dalla testata, per vedere cosa succede alle fasi con il nuovo RC
Se comunque togliessi 0,5mm dagli spessori, da calcoli andrei a 169* di scarico e 123* di travaso. Credo che prima o poi lo farò comunque, ma dite che 3* di differenza si sentono??
Era proprio quello che volevo sentirmi dire!!Ora non ho molti soldi da investire, ma appena possibile il 24 sarà la prossima spesa, meglio ancora montarlo ovalizzato
e naturalmente con valvola raccordata esternamente!
Intanto vedrò di procedere a un passo alla volta, iniziando da carburazione e candela, ho ordinato una Ngk BP7ES
Altra domanda.. dite che l'anticipo variabile sarebbe una buona spesa? Leggevo dall'altro post che ci sono anche centraline per principianti, quindi presumo anche non troppo costose! Naturalmente sarebbe da fare più in là, solo quando avrò settato il motore con una perfezione maniacale
Della serie.. appena lo configuriamo tutto per bene, ci tocca settarlo di nuovo![]()
![]()