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Discussione: Progetto 150cc da 7000 giri

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

    Citazione Originariamente Scritto da Killer4x4 Visualizza Messaggio
    Champion N7YC mi da equivalente a NGK BP7ES, passo lungo con elettrodo prominente.

    Altrimenti con elettrodo non prominente una N3 che è ancora freddina o una N4 che è caldina, sembra che non ci sia corrispondenza esatta.
    Io misurerei il rapporto di compressione che hai ora, se supera 10:1 andrei con la N3 altrimenti con la N4 (opinione personale eh )

    Scusatemi ma mi sono perso.....
    Il problema iniziale qual'è che detona ad alti giri? che scampana?
    la testa LML è più compressa ed ha una banda di squisc più sostanziosa.
    Potrebbe essere per quello

  2. #2
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    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Scusatemi ma mi sono perso.....
    Il problema iniziale qual'è che detona ad alti giri? che scampana?
    la testa LML è più compressa ed ha una banda di squisc più sostanziosa.
    Potrebbe essere per quello
    Il problema è che non va oltre gli 80 Km/h ...
    Ma prima di tutte ste modifiche a quanto saliva?


    Gg
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  3. #3
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    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

    Citazione Originariamente Scritto da Killer4x4 Visualizza Messaggio
    Champion N7YC mi da equivalente a NGK BP7ES, passo lungo con elettrodo prominente.

    Altrimenti con elettrodo non prominente una N3 che è ancora freddina o una N4 che è caldina, sembra che non ci sia corrispondenza esatta.
    Io misurerei il rapporto di compressione che hai ora, se supera 10:1 andrei con la N3 altrimenti con la N4 (opinione personale eh )

    No, al momento il RC è 8,5, sto aspettando un riscontro dalle fasature per capire quanto spessore togliere sotto in modo da andare ad ultimare il RC, che vorrei portare a 9,5... il fatto che non salga molto di giri è ancora più strano se pensiamo che il RC non è affatto esagerato, anzi

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Scusatemi ma mi sono perso.....
    Il problema iniziale qual'è che detona ad alti giri? che scampana?
    la testa LML è più compressa ed ha una banda di squisc più sostanziosa.
    Potrebbe essere per quello
    No, non scampana e non detona, il problema è che lo sento fiacco, comincio a pensare a causa delle fasature abbondanti (o forse per il RC???)

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Il problema è che non va oltre gli 80 Km/h ...
    Ma prima di tutte ste modifiche a quanto saliva?
    Prima delle modifiche arrivava piuttosto agevolmente a 6000 giri, ora dovrebbe superarli! Dovrebbe


  4. #4
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    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

    Ma alla fine: in 3a sale bene ma non riesce a spingere la 4a?
    Cioè non hai coppia?


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  5. #5
    VRista L'avatar di Killer4x4
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    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

    Secondo me 8.5:1 con fasatura alta è troppo poco ma è giusto il ragionamento di tenersi larghi in attesa del setup definitivo.
    Io penserei ad una bella scarburazione ad alti giri che andrebbe verificata prima di fare altre modifiche.


  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ma alla fine: in 3a sale bene ma non riesce a spingere la 4a?
    Cioè non hai coppia?
    No più che altro quello che manca, oltre alla coppia, è l'allungo! Specialmente in 4^, ma anche nelle altre marce

    Citazione Originariamente Scritto da Killer4x4 Visualizza Messaggio
    Secondo me 8.5:1 con fasatura alta è troppo poco ma è giusto il ragionamento di tenersi larghi in attesa del setup definitivo.
    A proposito di testata, vorrei dei pareri per la configurazione finale. Il motore che mi serve è di tipo turistico, quindi spinto ma non certo "da corsa". Adesso sono con squish a 2mm e RC a 8,5; come RC vorrei non superare i 10, tenermi su 9,5 possibilmente, mentre per l'altezza di squish cosa mi consigliate? Mi tengo su 1,5mm?
    L'angolazione di squish è di 2*, massimo 3* maggiore dell'angolazione del cielo pistone, perfetta
    La lunghezza della banda di squish non l'ho misurata per dimenticanza ma appena rismonto la testata per modificarla per l'ultima volta (si spera ) la misuro; a occhio però sembrava un bel centimetro, quindi siamo sui 10mm.


  7. #7
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    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

    Area di squish circa 50%, calcola con 1.5mm quanto aumenta il rc e sei a posto.

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    No più che altro quello che manca, oltre alla coppia, è l'allungo! Specialmente in 4^, ma anche nelle altre marce
    Mancanza di allungo?
    Ho letto tutto il lavoro che hai fatto ed il consiglio che ti posso dare è questo: Fai un passaggio alla volta perchè mi sembra che stai variando troppe cose assieme senza riuscire a capire il reale problema.
    Io fossi in te incomincerei a lasciare lo squish a 1,7 / 1,8 mm, lavorerei poi nell'ordine su anticipo e carburazione (ammettendo che lo scarico sia ok).
    Non comprimere troppo l' RC se già non sale di giri.
    Anticipo: hai alzato le fasi quindi cerca più coppia ai bassi provando l'anticipo a 20/23 gradi, al limite se scampana scendi.
    Travasi grandi = più benzina = carburatore generoso. Un bel 24?
    Prova prova e prova .... vedrai che ne vieni a capo.


    Gg
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  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da Killer4x4 Visualizza Messaggio
    Area di squish circa 50%, calcola con 1.5mm quanto aumenta il rc e sei a posto.
    Portando lo squish a 1,5mm, quindi togliendo 0,5mm ottengo un RC 9,2! Magari li toglierei ancora dalla testata, per vedere cosa succede alle fasi con il nuovo RC
    Se comunque togliessi 0,5mm dagli spessori, da calcoli andrei a 169* di scarico e 123* di travaso. Credo che prima o poi lo farò comunque, ma dite che 3* di differenza si sentono??

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Mancanza di allungo?
    Ho letto tutto il lavoro che hai fatto ed il consiglio che ti posso dare è questo: Fai un passaggio alla volta perchè mi sembra che stai variando troppe cose assieme senza riuscire a capire il reale problema.
    Io fossi in te incomincerei a lasciare lo squish a 1,7 / 1,8 mm, lavorerei poi nell'ordine su anticipo e carburazione (ammettendo che lo scarico sia ok).
    Non comprimere troppo l' RC se già non sale di giri.
    Anticipo: hai alzato le fasi quindi cerca più coppia ai bassi provando l'anticipo a 20/23 gradi, al limite se scampana scendi.
    Travasi grandi = più benzina = carburatore generoso. Un bel 24?
    Prova prova e prova .... vedrai che ne vieni a capo.
    Era proprio quello che volevo sentirmi dire!! Ora non ho molti soldi da investire, ma appena possibile il 24 sarà la prossima spesa, meglio ancora montarlo ovalizzato e naturalmente con valvola raccordata esternamente!
    Intanto vedrò di procedere a un passo alla volta, iniziando da carburazione e candela, ho ordinato una Ngk BP7ES

    Altra domanda.. dite che l'anticipo variabile sarebbe una buona spesa? Leggevo dall'altro post che ci sono anche centraline per principianti, quindi presumo anche non troppo costose! Naturalmente sarebbe da fare più in là, solo quando avrò settato il motore con una perfezione maniacale
    Della serie.. appena lo configuriamo tutto per bene, ci tocca settarlo di nuovo


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