Risultati da 1 a 25 di 259

Discussione: Progetto 150cc da 7000 giri

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Lz92
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Trani
    Età
    33
    Messaggi
    1 033
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

    Scusami ma non ti seguo, forse non ricordi che monto una 22/65!
    Inserisco:
    -trasmissione primaria: 22/65
    -trasmissione secondaria: PX125E / 4^ corta denti grossi (z36)
    -ruota: 3.50-10

    e i risultati, ho ricontrollato, sono quelli che ho avuto anche prima!


  2. #2
    VRista L'avatar di Killer4x4
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma
    Età
    52
    Messaggi
    315
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

    Infatti non ricordavo


  3. #3
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Scusami ma non ti seguo, forse non ricordi che monto una 22/65!
    Inserisco:
    -trasmissione primaria: 22/65
    -trasmissione secondaria: PX125E / 4^ corta denti grossi (z36)
    -ruota: 3.50-10

    e i risultati, ho ricontrollato, sono quelli che ho avuto anche prima!

    Se ti è possibile fa un riassunto della modifica veloce evidenziando quello che hai ottenuto e quello che hai perso

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Lz92
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Trani
    Età
    33
    Messaggi
    1 033
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Se ti è possibile fa un riassunto della modifica veloce evidenziando quello che hai ottenuto e quello che hai perso
    Appena termino tutto lo farò senz'altro! Purtroppo non ho ancora ultimato... proprio domani se riesco tolgo il cilindro per diminuire di spessore (e quindi di fasature) andando inoltre anche ad aumentare RC ed effetto squish, e vedo come si comporta... sperando che sia la configurazione migliore! A quel punto resterà solo l'anticipo (piccole regolazioni sempre per ottenere il massimo) e carburazione (naturalmente)


  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Lz92
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Trani
    Età
    33
    Messaggi
    1 033
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

    Allora, ieri ho tirato giù il cilindro, e ho tolto 0,75mm di spessore, che mi hanno portato a diminuire le fasature di circa 5*, passando da 172* a 167* di scarico, e da 126* a 121* di travaso.
    Inoltre, avendo tolto spessore ho anche modificato i parametri della testata, arrivando ad un'altezza di squish di 1,25mm e a un RC pari a 9,5 la testata la vedete in foto, la larghezza della banda di squish è di 15mm!
    Come prestazioni, adesso il motore ha meno allungo (sono arrivato in terza a circa 6400-6500 giri contro i 6800 precedenti), ma in compenso ho la coppia meglio distribuita, parte dai medi per poi dare il meglio ai medio-alti e alti. L'erogazione ne ha beneficiato, nonostante la carburazione è ovviamente da ottimizzare, il motore è molto più fluido, elastico; ai bassi non ho notato notevoli cambiamenti. L'altezza di squish così ridotta non mi sta comunque creando problemi, non picchia in testa

    Adesso devo trovare l'anticipo migliore (ora è su IT, quindi a 18*), proverò non oltrepassando comunque i 20*. Dopodichè la carburazione: intravedo la fine dei lavori!! Adesso sono con 45-140 (poco??? io credo di si, forse sarebbe meglio un 48-160??) e 160-BE3-125

    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

    scusa che carburatore usi?

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Lz92
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Trani
    Età
    33
    Messaggi
    1 033
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    scusa che carburatore usi?
    Il SI 20/20 ovalizzato a 25 con scatola raccordata, ma valvola da raccordare appena possibile, esternamente, perchè si crea uno scalino (sarà 1-1,5mm) che sicuramente mi rallenta il flusso soprattutto agli alti regimi.


  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

    Quindi Hai allargato solo la parte che va al carter , come getto max non sarai un tantino alto con quel carburatore? Io col 24 ovalizzato con 160/BE3/ 118 sono un po magro, devo salire di qualche punto.
    Comunque non fidarti di cio che dico io ,non sono un buon carburatorista , aspetta consigli di chi è più pratico.
    Per le fasi vedo che ora sei quasi come me io ho 125 travaso 168 scarico , hai visto che il motore è più fluido, ieri ho fatto il primo giretto di prova, si è alzata di gas !!!!
    Di aspirazione come sei? io ho 115/45 tutto ottenuto lavorando la valvola , non ho toccato l'albero per evitare sbilanciamenti e vibrazioni Rc 10,2 anticipo 19*.
    Ora devo fare 2 conticini con i rapporti , come primaria sono come te 22/65 ma il cambio è diverso, la mia è una GT del 68

  9. #9
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    55
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Allora, ieri ho tirato giù il cilindro, e ho tolto 0,75mm di spessore, che mi hanno portato a diminuire le fasature di circa 5*, passando da 172* a 167* di scarico, e da 126* a 121* di travaso.
    Inoltre, avendo tolto spessore ho anche modificato i parametri della testata, arrivando ad un'altezza di squish di 1,25mm e a un RC pari a 9,5 la testata la vedete in foto, la larghezza della banda di squish è di 15mm!
    Come prestazioni, adesso il motore ha meno allungo (sono arrivato in terza a circa 6400-6500 giri contro i 6800 precedenti), ma in compenso ho la coppia meglio distribuita, parte dai medi per poi dare il meglio ai medio-alti e alti. L'erogazione ne ha beneficiato, nonostante la carburazione è ovviamente da ottimizzare, il motore è molto più fluido, elastico; ai bassi non ho notato notevoli cambiamenti. L'altezza di squish così ridotta non mi sta comunque creando problemi, non picchia in testa

    Adesso devo trovare l'anticipo migliore (ora è su IT, quindi a 18*), proverò non oltrepassando comunque i 20*. Dopodichè la carburazione: intravedo la fine dei lavori!! Adesso sono con 45-140 (poco??? io credo di si, forse sarebbe meglio un 48-160??) e 160-BE3-125

    La banda di squish mi sembra parecchio larga, avrai una percentuale troppo elevata che significa rischio. Come anticipo ti consiglio di restare intorno ai 16-17 gradi.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di Lz92
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Trani
    Età
    33
    Messaggi
    1 033
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Non diciamo cose non vere.
    Esistono centraline a cui vari l'anticipo ogni 250 giri, programmabili e perfettamente funzionanti.
    Testata personalmente.
    In una discussione sulle centraline ho letto la tua risposta proprio in merito alla tua centralina, devo dire che mi è sembrato davvero un ottimo pezzo!! che tentazione

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    La banda di squish mi sembra parecchio larga, avrai una percentuale troppo elevata che significa rischio. Come anticipo ti consiglio di restare intorno ai 16-17 gradi.
    Grazie per la dritta! Mi sa che a questo punto mi tocca davvero prendere un'altra testata in modo da avere i valori migliori di RC e squish! Anche perchè non posso girare con anticipo a 16-17 gradi..

    PS ah ragazzi ho dimenticato di dirvi che l'alesaggio della testata NON è uguale a quello del cilindro! Grazie alle magie del tornitore... il cilindro è 58,2 mentre la testata è circa 61! Questo in che modo va ad influire sulla banda di squish? C'è rischio comunque? A prescindere dal fatto che comunque sia dovrò cambiarla (mi sto convincendo...)

  11. #11
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

    Se cambi testa, non farla lavorare allo stesso macellaio (senza offesa per i macellai) che ti ha lavorato la prima. Neanche a 0 te l'ha messa...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •