potresti fare delle prove con la testa originale ,anche se hanno uno squish inesistente, vedi come ti va con RC circa 10, anticipo alto= muro in alto e temperature + alte
potresti fare delle prove con la testa originale ,anche se hanno uno squish inesistente, vedi come ti va con RC circa 10, anticipo alto= muro in alto e temperature + alte
Allo scopo di aumentare le prestazioni sarebbe utile una centralina ad anticipo variabile?? Dato che sono perito elettronico non ho difficoltà a realizzarla e potrei inviarti un prototipo. So che esistono già delle centraline ad anticipo variabile per la vespa (i nomi sono noti), però ho letto che non possono essere regolate ed l'impostazione di fabbrica è molto inadatta per il motore vespa.
Ecco, le alte temperature mi invitano a desistere.. quando sono su strada, molto spesso mi piace andare a manetta: con un RC pari o superiore a 10 non credo che sarebbe ancora possibile!Non lo so, è da valutare... magari quel calore "in più" potrei smaltirlo modificando il cofano laterale con dei tagli in prossimità della cuffia copri cilindro.. è da valutare
A dire la verità era una cosa a cui stavo pensando! In che modo le realizzi? So che con le adeguate conoscenze si può modificare una centralina originale
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Credo ti stia sfuggendo un piccolo particolare termodinamico, se vuoi prestazioni devi avere potenza e se vuoi potenza devi produrre calore
quindi scaldare.....
Ti dico 2 cose
Con quella testa non vai da nessuna parte perchè hai troppa banda di squisch e poca cupola centrale.
Devi calcolare una testa con il 50% di banda di squisc ed una cupola centrale che ti porti il RC a 10,5.
Se fai un bel lavoro non perderai affidabilità, non avrai un motore che mura ma bens' uno che tende ad allungare mantenendo dei buoni bassi.
Alex ha ragione per l' anticipo a 17 gradi ma il motore deve essere a posto![]()
Assolutamente no! A parte il fatto che ho dovuto portargliela tre volte per avere il risultato che vedete in foto... per non parlare del fatto che se mi avesse fatto un buon lavoro già dall'inizio ora ci sarebbe ancora margine di lavorazione, e non mi toccherebbe comprare un'altra testata
A questo punto opterei per una testata della cosa, più facilmente reperibile e soprattutto a CANDELA CENTRALE
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Ok, via la testata della cosa allora.
Ieri non partiva più, il problema era di natura elettrica: statore sostituito.
Ho messo l'anticipo 1mm dopo IT, dovrebbero essere circa 17*, e con mia grande sorpresa questi sono stati i risultati: ho perso poco quanto niente ai bassi, ma ho guadagnato parecchio agli alti, sia come entrata in coppia più decisa sia come allungo, anche se non ho visto a quanti giri sono arrivato, ci ho fatto davvero pochi km, giusto il tempo di scaldare il motore. Non male comunque!
Domani sostituisco il getto del minimo (45-140) con un 48-160, dato che ha una erogazione irregolare a manopola semiaperta.
Ma soprattutto devo chiedervi: considerando la forma della testata che ho adesso, considerati i suoi parametri (RC 9,5 - altezza di squish 1,25mm - superficie di squish oltre il 65% - angolazione di squish +2* rispetto al cielo del pistone) dite che varebbe la pena portare una testata px, di forma nettamente peggiore, a un RC più alto (tipo 10,5)? Guadagnerei ugualmente? Perchè ho esaminato per bene la testata lml, e forse il problema della testata cosa si ripresenta anche qui, ossia che è difficile raggiungere degli RC alti, diciamo maggiori di 10. Se monto una testata px con RC più alto guadagno compressione, ma perdo tutto quell'effetto squish! Anche perchè non sembra dare problemi con l'anticipo ritardato, già su IT non c'era il minimo segnale di detonazione, adesso che è dopo IT dovrebbe andare ancora meglio.
Poi dopo questo dubbio sulla testata valuterò se accorciare ancora con un pignone da 21 o se lasciare il 22 (21/65 o 22/65??)
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