Ho misurato la fase di aspirazione: apre 110* prima del PMS e chiude 54* dopo il PMS!
Illuminatemi(sull'aspirazione non so moltissimo)
![]()
Ho misurato la fase di aspirazione: apre 110* prima del PMS e chiude 54* dopo il PMS!
Illuminatemi(sull'aspirazione non so moltissimo)
![]()
ti ha risposto PISTONE GRIPPATO ..... hai gli stessi gradi che ho io solo che da me sono spostati in anticipo ,monto il 24 , ho la padella modificata rc più alto e uso un pignone 23.
Senti perchè non monti un pacco lamellare serio orientato al centro del carter con un carburatore generoso ,abbinato all'espansione vedi che spasso
Ma per 6500-6600 giri vanno benissimo no? Comunque adesso la priorità è risolvere la mancanza di coppia in 4^.. cosa che continuo a non capire specialmente ora che vedo che la fase di aspirazione non fa affatto schifo
Premetto che di lamellare non me ne intendo, ma per fare una modifica del genere sbaglio o ho bisogno di aprire i carter? Sia per le lavorazioni sia per montare un albero spalle piene? Se è così costerebbe parecchio...e anche se lo facessi, la travaseria ridicola del gt originale non andrebbe a rovinare il tutto?
Insomma:
1. si può fare senza aprire i carter?
2. se si, considerato il motore nel suo complesso (con tutti i pro e i contro) guadagno TANTO e DI SICURO?
grazie per l'aiuto che continuate a darmi nonostante sia un rompiscatole
![]()
Devi aprire saldare e fresare e guadagni di sicuro circa un 10-15% , considera che l'ammissione lamellare va ad ottimizzare sia in alto che in basso e non hai rifiuto .
Per l'altra domanda credo che ti servano almeno altri 5 gradi di anticipo, ma non prendere per buono quello che dico ho i mie limiti in materia.
Se vuoi coppia devi riempire bene e comprimere....
Allora seppur a malincuore devo rinunciare al lamellare. Mancano i soldi e il tempo...
In proposito avevo pensato: l'unica cosa "non buona" che è montata sul motore è la testata! Per essere più precisi, la larghezza della banda di squish è larghissima, supera abbondantemente il 65%, quando l'ideale sarebbe 45%-50% al massimo. Mi chiedo allora se non possa essere proprio la banda di squish che mi fa diventare la 4^ una marcia inutile.. perchè effettivamente la 4^ non la tira, ma magari invece che una questione di coppia potrebbe essere una questione di giri che la banda così larga non permette di raggiungere!.. In 2^ o in 3^ il problema non sussiste perchè il rapporto è corto e allora i giri riesce a prenderli lo stesso, ma magari con la 4^ non riesce...
![]()
mhhh...qualcosa non mi convinca, io ho una testa che praticamente non ha squish ma rc 10,2 e tira anche la 4 praticamente, già da 20Km/h riprende... con un po di fatica ma va