Signori, finalmente la messa a punto del motore è terminata!!! E' stato un parto ma ce l'abbiamo fatta
Prima la parte tecnica: allora, ho spessorato di 0,8mm tra testa e cilindro e portato l'anticipo a 20*. Il RC non l'ho verificato, ma è circa 10,1 - 10,2 (volevo arrivare anche a 11, ma è stato il massimo che potevo ottenere). Le varie fasi sono rimaste invariate rispetto agli ultimi aggiornamenti: aspirazione 110*-54*, travaso 121*, scarico 167*.
Impressioni di guida? Positivissime! Mi piace, mi piace, mi piace!! Soffre solo ai bassi regimi (ma bassi bassi), poi riprende abbastanza bene già dai medio-bassi! La curva di coppia e molto ben distribuita, anche se da il meglio di sè esplodendo intorno ai 5000 giri, diciamo un po' troppo in alto, ma del resto c'era da aspettarselo. E' un po' una pecca nell'utilizzo cittadino, ma nell'uso turistico si trasforma in un pregio niente male, dato che si dispone della coppia massima proprio mentre (per esempio) si fa un sorpasso. Già ai medi comunque ha una buona coppia, proprio oggi mi sono piacevolmente sorpreso nel vedere come saliva un ponte in 3^ (ottimo considerando la primaria 22/65) a circa 3700-3800 giri fissi con l'acceleratore a 1/5 circa (con sopra me e mio fratello, 74 + 76 kg). In 1^ e 2^ non sembra nemmeno che sia un 150 ha una progressione fantastica, in più con questi rapporti e questa nuova configurazione è sparito quell'odiosissimo vuoto tra 2^ e 3^ (ai tempi della 23/65, prima di cominciare tutti i lavori per intenderci); a essere pignoli solo la 4^ sembra un pochino lunga, l'ideale sarebbe stato lasciare inalterata la primaria e piazzare una 4^ z37, ma non mi potevo certo permettere di aprire il motore solo per questo!
Come allungo mi si ferma all'incirca sui 6500 giri (mi sta bene), mentre la velocità massima non ho ancora avuto modo di testarla a dovere! Posso solo dire che in questi ultimissimi giorni da quando ho terminato tutto, ho avuto modo di tirarla solo 3 volte, seppur per brevissimi tratti, quindi non so se poteva allungare ancora qualcosina oppure no. Una volte delle 3 mi è arrivata a poco meno di 100 segnati (cioè 100 effettivi, circa 6200 giri), un'altra volta è arrivata a 100 segnati (cioè 103 effettivi, circa 6300-6400 giri) e l'ultima volta mi è addirittura arrivata a 105 segnati (108 effettivi, circa 6600-6700 giri ), ma questa non vale perchè ero in scia. Comunque sia, niente male no?!
L'unica cosa che rimane da verificare con precisione è il getto del massimo, più o meno siamo lì, se cambia potrà cambiare di 1 o 2 punti al massimo. Ora ho 45-140 e 160-BE3-128. Come detto, massimo da verificare, ma per il resto carburazione perfetta, mai magra, mai grassa, motore sempre pronto e allegro, a qualsiasi regime!!
Ultima nota: come sale di giri in folle, è veramente un piacere...