Risultati da 1 a 25 di 44

Discussione: motore 125 originale con pignone 22 denti

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

motore 125 originale con pignone 22 denti

Salve a tutti,
    possiedo una px 125 dell'82.
    La vespa ha un motore completamente originale e non supera gli 80 Km/h.
    Non mi interessa volare però quando faccio qualche scampagnata (anche 180 km tra andata e ritorno) a velocità di crociara ( 70 Km/h) il motore gira troppo in alto. Avevo quindi pensato di montare un pignone da 21 o 22 denti però ho paura che i rapporti si allunghino troppo facendo sedere troppo il motore soprattutto a due. Qualcuno ha un'esperienze in tal senso? potrei perdere troppo in ripresa? Nel caso avete qualche modifica non molto costosa da abbinare al pignone per bilanciare un po i rapporti piu lunghi?
    Grazie mille a tutti

VRista DOC L'avatar di devil74
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: motore 125 originale con pignone 22 denti

ciao, dovresti prima mettere un cilindro 177 (anche dr) e poi puoi allungare col pignone da 22

VRista DOC L'avatar di Lz92
    Potenza Reputazione
    16

Puoi far spianare la testata da un'officina attrezzata, è un'operazione che costa poco, e quindi provi col pignone da 22.. se proprio vedi che la vespa va male, a quel punto o accorci con un pignone da 21 o ci metti un 177! Io però ti consiglierei prima di provare con pignone e testata rivista

VRista DOC L'avatar di Lz92
    Potenza Reputazione
    16

Lo so, però per esperienza personale io prima avevo un 150 con testa abbassata e albero anticipato e niente più... e alla primaria rapporti 23/65! Si, non era una furia in due e in ripresa, però i rapporti li tirava, ed era bello sentirla camminare a 70 come niente fosse. Alla fine è una questione di gusti.. ad alcuni piacciono i rapporti un po' lunghi, ad altri i rapporti un po' più corti

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

infatti la mia idea è cmq quella di avere un motore che riesca a salire di giri.......poi certo con un gt 177 sarebbe meglio ma ho bisogno di soluzioni economiche. Dalle mie parti purtroppo si deve lottare con un costo spropositato delle assicurazioni. Vivo anno per anno.....se l'assicurazione sale troppo la vespa resta in garage.
    Perdonate la mia ignoranza ma la testa abbassata può incidere molto sull'affidabilità?
    la vespa l'ho acquistata usata e non so quanti km ha il motore....il contachilometri ne segna 48000. Forse sarebbe meglio controllare prima lo stato del gt???

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

La testa abbassata incide sulla temperatura del motore e quindi sull'affidabilità. In base a quanto abbassi devi rivedere la carburazione, ritardare l'anticipo, e mettere una candela più fredda.
    Comunque la testa piaggio ha una conformazione abbastanza "stupida", se proprio di testa vuoi intervenire, mettine una a candela centrale (anche se dubito la facciano per 125).

O molto più semplicemente passi ad un pacato 177 quale Dr, pinasco in alluminio se hai qualche soldino in più da spendergli e non devi impazzirci dietro.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Quoto devil.

Secondo me tenderà a sedersi molto. Voglio dire, già il 125 si siede un bel pò col passeggero e i rapporti originali, immagina col 22...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •