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Discussione: motore 125 originale con pignone 22 denti

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: motore 125 originale con pignone 22 denti

    volevi qualcuno con esperienza vissuta di un 125cc px con pignone da 22 denti in luogo di quello da 20??
    eccomi:
    la mia px è stata acquistata con il suddetto pignone montato in luogo dell'originale (probabilmente il proprietario aveva il gt maggiorato che poi ha smontato per rimetterci su l'originale)
    risultato:
    la vespa in 3^ raggiungeva gli 80 km/h da tachimetro arcobaleno mettevo 4^ e si "sedeva" non aumentando di nemmeno un chilometro orario la velocità a meno che non fossi in discesa...(peso circa 80 kg)
    -memento audere semper-

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: motore 125 originale con pignone 22 denti

    Citazione Originariamente Scritto da marco77 Visualizza Messaggio
    volevi qualcuno con esperienza vissuta di un 125cc px con pignone da 22 denti in luogo di quello da 20??
    eccomi:
    la mia px è stata acquistata con il suddetto pignone montato in luogo dell'originale (probabilmente il proprietario aveva il gt maggiorato che poi ha smontato per rimetterci su l'originale)
    risultato:
    la vespa in 3^ raggiungeva gli 80 km/h da tachimetro arcobaleno mettevo 4^ e si "sedeva" non aumentando di nemmeno un chilometro orario la velocità a meno che non fossi in discesa...(peso circa 80 kg)
    già, non è difficile da immaginare. già col 21 si è a rischio. tra l'altro il problema non è tanto la quarta ma il fatto che alla prima salita ti tocca mettere la seconda.. manco la 3.. se sei in due..! direi di lasciar perdere..

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: motore 125 originale con pignone 22 denti

    sisi ci vuole proprio qualche modifica per recuperare un po di ripresa....non posso rischiare di scendere e spingere la vespa in salita
    Però una 3 da 80 km/h mi farebbe viaggiare in 40 a 70 km/h con un rumore sopportabile

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: motore 125 originale con pignone 22 denti

    ...E consumi irrisori.

    Ma a questo punto puoi prendere un Pk 50 che va uguale e sciupa meno.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  5. #5
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: motore 125 originale con pignone 22 denti

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    ...E consumi irrisori.

    Ma a questo punto puoi prendere un Pk 50 che va uguale e sciupa meno.
    opinabile.
    il maggiore carico al motore e la ripresa inesistente ti spinge, volontariament o no ad aprire di piu il gas. anche se la vespa non va. alla fine della fiera consumi di piu, se in città e nel misto , poi, i consumi diventano mooolto piu alti. prova a viaggiare sempre in quarta con la macchina, comprese ripartenze salite stop ecc ecc. ti accorgerai che con la punto consumi quanto una maserati

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: motore 125 originale con pignone 22 denti

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    opinabile.
    il maggiore carico al motore e la ripresa inesistente ti spinge, volontariament o no ad aprire di piu il gas. anche se la vespa non va. alla fine della fiera consumi di piu, se in città e nel misto , poi, i consumi diventano mooolto piu alti. prova a viaggiare sempre in quarta con la macchina, comprese ripartenze salite stop ecc ecc. ti accorgerai che con la punto consumi quanto una maserati
    Lascia perdere......
    Mettere rapporti più lunghi entro certi limiti per me non ha senso,si il motore viaggia alla stessa velocità con meno giri ma con l'acceleratore più aperto...
    La quantità di calore prodotta,visto che la potenza necessaria assorbita per avanzare ad una data velocità è la stessa, sarà la stessa, peccato che la ventola girando a qualche centinaio di giri in meno non generi più la stessa quantità di aria e quindi meno rafreddamento......
    Morale, ogni motore ha il suo rapporto ottimale, i nostri capricci sono un altra cosa, è chiaro che un padano (inteso come abitante di una pianura, la piu grande d'Italia e non come posizione politica) preferirà una quarta da 85 Km/h a 6000 giri ,mentre un alpino la vorrebbe a pari giri da 80......
    Differenze trascurabili

    Ciao

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: motore 125 originale con pignone 22 denti

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Lascia perdere......
    Mettere rapporti più lunghi entro certi limiti per me non ha senso,si il motore viaggia alla stessa velocità con meno giri ma con l'acceleratore più aperto...
    La quantità di calore prodotta,visto che la potenza necessaria assorbita per avanzare ad una data velocità è la stessa, sarà la stessa, peccato che la ventola girando a qualche centinaio di giri in meno non generi più la stessa quantità di aria e quindi meno rafreddamento......
    Morale, ogni motore ha il suo rapporto ottimale, i nostri capricci sono un altra cosa, è chiaro che un padano (inteso come abitante di una pianura, la piu grande d'Italia e non come posizione politica) preferirà una quarta da 85 Km/h a 6000 giri ,mentre un alpino la vorrebbe a pari giri da 80......
    Differenze trascurabili

    Ciao
    ehehhe w il volano del 200!!

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