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Discussione: motore 125 originale con pignone 22 denti

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: motore 125 originale con pignone 22 denti

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    ...E consumi irrisori.

    Ma a questo punto puoi prendere un Pk 50 che va uguale e sciupa meno.
    opinabile.
    il maggiore carico al motore e la ripresa inesistente ti spinge, volontariament o no ad aprire di piu il gas. anche se la vespa non va. alla fine della fiera consumi di piu, se in città e nel misto , poi, i consumi diventano mooolto piu alti. prova a viaggiare sempre in quarta con la macchina, comprese ripartenze salite stop ecc ecc. ti accorgerai che con la punto consumi quanto una maserati

  2. #2
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    Riferimento: motore 125 originale con pignone 22 denti

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    opinabile.
    il maggiore carico al motore e la ripresa inesistente ti spinge, volontariament o no ad aprire di piu il gas. anche se la vespa non va. alla fine della fiera consumi di piu, se in città e nel misto , poi, i consumi diventano mooolto piu alti. prova a viaggiare sempre in quarta con la macchina, comprese ripartenze salite stop ecc ecc. ti accorgerai che con la punto consumi quanto una maserati
    Lascia perdere......
    Mettere rapporti più lunghi entro certi limiti per me non ha senso,si il motore viaggia alla stessa velocità con meno giri ma con l'acceleratore più aperto...
    La quantità di calore prodotta,visto che la potenza necessaria assorbita per avanzare ad una data velocità è la stessa, sarà la stessa, peccato che la ventola girando a qualche centinaio di giri in meno non generi più la stessa quantità di aria e quindi meno rafreddamento......
    Morale, ogni motore ha il suo rapporto ottimale, i nostri capricci sono un altra cosa, è chiaro che un padano (inteso come abitante di una pianura, la piu grande d'Italia e non come posizione politica) preferirà una quarta da 85 Km/h a 6000 giri ,mentre un alpino la vorrebbe a pari giri da 80......
    Differenze trascurabili

    Ciao

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: motore 125 originale con pignone 22 denti

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Lascia perdere......
    Mettere rapporti più lunghi entro certi limiti per me non ha senso,si il motore viaggia alla stessa velocità con meno giri ma con l'acceleratore più aperto...
    La quantità di calore prodotta,visto che la potenza necessaria assorbita per avanzare ad una data velocità è la stessa, sarà la stessa, peccato che la ventola girando a qualche centinaio di giri in meno non generi più la stessa quantità di aria e quindi meno rafreddamento......
    Morale, ogni motore ha il suo rapporto ottimale, i nostri capricci sono un altra cosa, è chiaro che un padano (inteso come abitante di una pianura, la piu grande d'Italia e non come posizione politica) preferirà una quarta da 85 Km/h a 6000 giri ,mentre un alpino la vorrebbe a pari giri da 80......
    Differenze trascurabili

    Ciao
    ehehhe w il volano del 200!!

  4. #4
    VRista Junior
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    Riferimento: motore 125 originale con pignone 22 denti

    Salve ragazzi,
    come suggerito da LIZ 92 ho fatto abbassare la testata da un'officina e ho montato un pignone da 21 denti. Il risultato è stato accettabile visto che la vespa toccava i 90 Km/h mantenendo una discreta spinta.
    Approfittando ho anche sfilato il cilindro per controllare le fasce ma non è stato necessario sostituirle.
    Dopo circa 500 Km il motore ha cominciato a singhiozzare non in maniera vistosa ma non riesco a superare i 70 Km/h. Ho pensato ad un problema di carburazione ma niente. Poi ho smontato la candela per sostituirla è mi sono che la candela era eccessivamente bagnata sulla base della filettatura. Cmq con una candela nuova non è cambiato nulla.
    Cosa posso fare ???

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: motore 125 originale con pignone 22 denti

    E' normale che nella parte del filetto più vicina alla testa sia sporca di residui olio/benzina.

    Piuttosto a quanto hai lo squish? Hai controllato che non aspiri aria né dalla zona vaschetta/carb né zona paraolio frizione?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  6. #6
    VRista Junior
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    Riferimento: motore 125 originale con pignone 22 denti

    lo squish dovrebbe essere 1,5 mm. So che la candela deve presentare questo aspetto ma la cosa strana è che la miscela olio benzina a candela tolta scorreva verso la ceramica ( quindi la quantità è abbondante ).
    Come si fa a controllare che non aspiri aria dal lato frizione???
    ma non potrebbe essere un problema di corrente??? Quando cammina ma da l'idea che il motore sia fuori fase!!!

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Riferimento: motore 125 originale con pignone 22 denti

    Con la testa abbassata devi aggiungere qualche punto in più al getto max! Forse hai messo un getto troppo grande?


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