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Discussione: Aumento di vibrazioni col DR: Normale, ma fino a che punto?

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di davide9309
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    Aumento di vibrazioni col DR: Normale, ma fino a che punto?

    Salve a tutti.
    Cercando su internet, leggo che montando un 177 senza bilanciare l'albero viene a crearsi un inevitabile aumento di vibrazioni, a causa del maggior peso del pistone.
    Io però mi trovo con la vespa che vibra davvero molto di più rispetto a prima.
    Al minimo sul cavalletto si vede a occhio il retrotreno vibrare.
    L'albero è un mazzucchelli originale, non anticipato, messo nuovo 1000km fa insieme al gruppo termico.
    Ha vibrato fin dal primo KM, ma ora provando a tirare un po' di più, queste moleste vibrazioni mi spaventano parecchio, perchè oltre i 5500rpm circa, diventa un martello pneumatico.
    Considerando che i silent block sono secchi e leggermente schiacciati, si puo' considerare normale un simile comportamento, oppure mi hanno venduto un albero eccentrico/storto?

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Aumento di vibrazioni col DR: Normale, ma fino a che punto?

    Allora intanto le vibrazioni dipendono anche e sopratutto dalla centratura dell'albero. Un'albero può essere bilanciatissimo ma se è fuoricentro anche di poco ti vibrerà parecchio.


    Detto ciò da possessore di Dr posso dirti che le vibrazioni sono abbastanza normali. Ad esempio se poso gli occhiali, i guanti o il casco stesso sulla Vespa in moto al minimo dopo pochi secondi cade tutto per terra. Ma nel mio caso è molto accentuato perchè sono un'amante del minimo bassissimo per filosofia vespistica e per riservare la crociera.

    Controlla anche se hai coprimanubrio lento, nasello lento, bauletto lento, comando gas o cambio lasco... Mi hanno fatto impazzire più e più volte.
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    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  3. #3
    VRista Senior L'avatar di davide9309
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    Riferimento: Aumento di vibrazioni col DR: Normale, ma fino a che punto?

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio

    Controlla anche se hai coprimanubrio lento, nasello lento, bauletto lento, comando gas o cambio lasco... Mi hanno fatto impazzire più e più volte.
    L'unica cosa che vibra sonoramente è la serratura del bauletto, ma vibrava già col gruppo originale.

    Il problema è che le vibrazioni le sento fisicamente sulla pedana e sul manubrio, e ho l'impressione che i cuscinetti di banco non dureranno molto in queste condizioni.

    Inoltre ho paura che l'albero scentrato mi abbia rovinato la valvola, che tornando ad un albero centrato, potrebbe non chiudere più correttamente.

  4. #4
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    Riferimento: Aumento di vibrazioni col DR: Normale, ma fino a che punto?

    non è la prima volta che mi capita di sentire qualcuno che si lamenta di un'aumento delle vibrazioni dopo aver montato un gt maggiorato. Ma onestamente se le vibrazioni le senti cosi evidenti sulla pedana e il manubrio potrebbero anche essere i silent ormai andati. Magari il problema c'era anche prima ma con il gt precedente era meno evidente.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Aumento di vibrazioni col DR: Normale, ma fino a che punto?

    Citazione Originariamente Scritto da davide9309 Visualizza Messaggio
    L'unica cosa che vibra sonoramente è la serratura del bauletto, ma vibrava già col gruppo originale.

    Il problema è che le vibrazioni le sento fisicamente sulla pedana e sul manubrio, e ho l'impressione che i cuscinetti di banco non dureranno molto in queste condizioni.

    Inoltre ho paura che l'albero scentrato mi abbia rovinato la valvola, che tornando ad un albero centrato, potrebbe non chiudere più correttamente.
    Se prima di cambiare il GT non vibrava e adesso vibra.....
    Prova ad alleggerire il pistone portandolo il più possibile come peso simile all'originale

    ciao

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di davide9309
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    Riferimento: Aumento di vibrazioni col DR: Normale, ma fino a che punto?

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Se prima di cambiare il GT non vibrava e adesso vibra.....
    Prova ad alleggerire il pistone portandolo il più possibile come peso simile all'originale

    ciao
    Grazie a tutti delle risposte.

    Sinceramente è un'operazione che non ho mai fatto e mi spaventa un po', sopratutto perchè credo che ci vada una certa dimestichezza per mantenere centrato il peso del pistone.

    Quindi secondo te è plausibile che la differenza di peso tra il pistone 125 originale e il 177 possa portare ad un significativo aumento di vibrazioni?
    La cosa che più mi preoccupa è di aver comprato un albero nuovo ma difettoso, e magari mi sarebbe convenuto lasciare su il vecchio piaggio.

    A dirla tutta, anche da originale vibrava un po', ma molto meno.

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: Aumento di vibrazioni col DR: Normale, ma fino a che punto?

    Citazione Originariamente Scritto da davide9309 Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti delle risposte.

    Sinceramente è un'operazione che non ho mai fatto e mi spaventa un po', sopratutto perchè credo che ci vada una certa dimestichezza per mantenere centrato il peso del pistone.

    Quindi secondo te è plausibile che la differenza di peso tra il pistone 125 originale e il 177 possa portare ad un significativo aumento di vibrazioni?
    La cosa che più mi preoccupa è di aver comprato un albero nuovo ma difettoso, e magari mi sarebbe convenuto lasciare su il vecchio piaggio.

    A dirla tutta, anche da originale vibrava un po', ma molto meno.

    Mandami l'albero che te lo equilibro.

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Aumento di vibrazioni col DR: Normale, ma fino a che punto?

    Citazione Originariamente Scritto da davide9309 Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti delle risposte.

    Sinceramente è un'operazione che non ho mai fatto e mi spaventa un po', sopratutto perchè credo che ci vada una certa dimestichezza per mantenere centrato il peso del pistone.

    Quindi secondo te è plausibile che la differenza di peso tra il pistone 125 originale e il 177 possa portare ad un significativo aumento di vibrazioni?
    La cosa che più mi preoccupa è di aver comprato un albero nuovo ma difettoso, e magari mi sarebbe convenuto lasciare su il vecchio piaggio.

    A dirla tutta, anche da originale vibrava un po', ma molto meno.
    A proposito del pistone....
    Esperienza fatta sulla mia pelle.
    Cilindro pinasco nuovo di scatola, montato P&P pistone pesante 198 grammi, il motore vibrava da paura...
    Pistone alleggerito a 176 grammi vibrazioni quasi scomparse....

    Ciao

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