Ciao a tutti!
Dopo tanto tempo, riapro un post qua su VR... per un'occasione particolare, un post che, forse, riuscirà a imitare i "fasti" (intendo la lunghezza del topic a suon di domande mie ) del post della Luisa di Gabriele.
Lo scopo dei miei prossimi lavori sono quelli di personalizzarmi sia di estetica, che di assetto, motore e praticità la nuova arrivata, una sana e sprintosa PX 125 E Arcobaleno no mix, no avv. elettrico del 1985 (10/Aprile/1985).
Ma per fare ciò ho bisogno di consigli e aiuti. Dato che sul PK per scoprire il mezzo sperimentai a spese del povero 50ino e del mio portafogli, stavolta vorrei perlomeno evitare disastri nel limite del possibile...
Premetto che il mezzo è stato pagato 1500 cocuzze, restaurato di verniciatura e motore nel 2008, ed è il regalo di compleanno di mio nonno (ex 98-ista ).
Alcuni la conosceranno già tramite altri post e mezzi di comunicazione (skype, facebook...).
Il progetto è "molto semplice"... se così si può dire.
Partiamo da tre parti... assetto (sospensioni, freni, cerchi, forcella), telaio e motore.
L'assetto, attualmente del tutto inesistente, sarà così composto:
- freno a disco anteriore con finto tamburo tipo LML, da valutare in base ai costi e pregi/difetti di montarlo;
- set di tre cerchi SIP, canale da 2.50", neri opachi con bordo satinato -presi-;
- set di sospensioni SIP Performance nere e rosse satinate, con doppia ghiera di regolazione e 20 livelli della molla, non a gas -presi-;
- set di gomme Metzler ME1 o Dunlop D306, dopo che finisco le S83 montate attualmente sulla Gastona;
- sistema di regolazione freni tipo T5;
- tamburi verniciati nero opaco con alette portate a specchio;
- (cazzata ) colorazione scritte copertone in bianco con pennarello uni posca o altro adatto;
- revisione freni con gambio ganasce e pulizia tamburi;
- copri molleggio nero.
Il telaio, la cui vernice è in condizioni più che dignitose e la lamiera spessa tipica dell'epoca, si presenta come un'ottima base di partenza.
- griglia nasello, cresta parafango, paraspruzzi posteriore, specchietti (attualmente dei Cuppini in plastica), bordi frecce e stop, spoiler T5 (-preso-) e portaoggetti T5 (-preso-) ricoperti con pellicola carbon look;
- faro alogeno Triom;
- leve freno e frizione regolabili con rotella SIP, nere opache -prese-;
- paraurti tubolare da scromare e tingere di nero opaco (regalo di un amico Vespista);
- contachilometri SIP per PX Arcobaleno, che uscirà il 2 ottobre;
- portapacchi anteriore, o un altro Cuppini 80's (e mò trovalo!), o riparo quello danneggiato (e trova un buon fabbro con i contro!) o prendo un Viganò distante 15cm dallo scudo (non è la stessa cosa, però... ) con fari supplementari quadrati ai lati;
- striscina led tipo K.I.T.T. (vedi serie TV ) incassata nella griglia del nasello o al posto della scritta Piaggio;
- portapacchi posteriore, se lo trovo già pronto (difficile trovarlo nero... scromarlo è da suicidio, per esperienza vissuta) bene, sennò modificherò e irrobustirò il cesso della LML/Faco. Schienalino, porta ruota di scorta e un'ampia ribaltina, il tutto senza maniglie o perimetri lungo la sella;
- stereo (e qui ci casca il lato più tamarro di me ) con doppie casse impermeabili, amplificatore da 250watt nel bauletto e sede esterna per la PSP;
- porta tanica della miscela sul tunnel centrale alla Calabrone style ;
- trombe elettropneumatiche sottopedana (raniè, abbi pietà di me perché non le ho ancora installate...);
- cavalletto laterale;
- sella Soft "Regina" (pressoché rarissima, se mi capita la botta di c...o l'ho trovata direttamente alla soft di Fornacette) o coprisella per quella attuale, con leggera imbottitura, pelle ad effetto "chicco di riso" di colore nera, rossa e grigia in modo da riprendere il furgone dell'A-team;
- borse laterali con la forma della scocca stessa (un progetto in via di sviluppo grazie a un amico dell'alta moda, di origini siciliane );
- vetrini bianchi (-presi dalla Star-) e eventualmente luci freno e frecce a Led;
- antifurto con sirena, telecomando e effetto "blink" 4 frecce quando viene attivato;
- conversione impianto con batteria (che devo cambiare?);
- Set di stickers autocostruiti, tema principale "anni 80 e A-Team".
Motore... vedrò che fare, presenta qualche rumorino, a volte esce la seconda marcia, la frizione non ha uno stacco precisissimo e tende a trascinarsi, perde benzina dal carburatore (guarnizioni e spillo, dovrei risolvere definitivamente) e ha una spinta troppo forte per essere un 125... probabilmente è un 177, DR o Polini, con i rapporti originali...
Se solo trovassi qualcuno che mi può lavorare i pezzi... poi magari li rimonto da me o con l'aiuto del caro Vespizza (che mi ha insegnato e mi insegnerà un sacco di cose).
Infine ringrazio anche il caro fratellone, Vesponauta, per avermi "cambiato carattere" alla Baracus, grazie a quella strinta del cuscinetto di sterzo. Un gioco da ragazzi, che ora so come fare!
Per chi fosse arrivato fino a qui, grazie dell'attenzione!
Metto delle foto del risultato al giorno d'oggi... aggiungeteci giusto molta polvere, e quello è il suo stato attuale.
PS: altro sticker che vorrei mettere, sul bauletto zona sotto lo sportellino, in vista dello stereo... quale è meglio fra i due?
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