Risultati da 1 a 25 di 43

Discussione: ***ho fatto una ca****a

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

***ho fatto una ca****a

Ciao a tutti.
    Sto restaurando la mia 50 Special del 78.
    Sabato ho verniciato i cerchi, tumburi, cavalletto...insomma tutte le parti in grigio. Il rivenditore di vernici mi ha preparato il colore dicendomi che si trattava di un metallizzato. Io da puro ignaro nel campo delle venici mi sono dilettato nel colorare i pezzi. Devo dire che per essere la prima volta che spruzzo a compressore il lavoro è uscito veramente bene.
    Peccatto che i pezzi sono usciti tutti lucidi .
    Ho chiesto al rivenditore della vernice il perchè e lui mi ha assicurato che il codice della vernice è un metallizato ed è quindi ovvio che i pezzi siano lucidi.
    Io resto perplesso. Non ho mai visto una special coi cerchi, tamburi, ecc...lucidi
    Qualcuno di voi mi può confermare questo?

Grazie raga.

Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10

Riferimento: ***ho fatto una ca****a

Ciao e benvenuto, il forum adatto al tuo problema non e' wideframe bensi' smallframe in quanto la tua Vespa e' una 50.
    Provvedo a spostare nel forum di competenza.

Ciao

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    18

Normalissimo, di sicuro ti ha dato una vernice bicomponente (base + catalizzatore). E' normale che sia lucida.
    Hai spruzzato anche il trasparente o non ne aveva bisogno?

Il problema e' che mi sono accorto del "danno" proprio quando ho spruzzato il trasparente.
    Il rivenditore mi ha detto che il trasparente va dato obbligatoriamente per rendere definitiva e duratura la verniciatura.

Resta il fatto che secondo me non doveva venire lucida.

Se trovo conferma, mi sa che dovrò rifare tutto!!!

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da emanuele_aho Visualizza Messaggio
    Il problema e' che mi sono accorto del "danno" proprio quando ho spruzzato il trasparente.
    Il rivenditore mi ha detto che il trasparente va dato obbligatoriamente per rendere definitiva e duratura la verniciatura.

Resta il fatto che secondo me non doveva venire lucida.

Se trovo conferma, mi sa che dovrò rifare tutto!!!
    Quindi ti ha dato un doppio strato (base opaca + trasparente). Ti confermo che è giusto così, le vernici acriliche sono tutte così.

VRista DOC L'avatar di bart.found
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Quindi ti ha dato un doppio strato (base opaca + trasparente). Ti confermo che è giusto così, le vernici acriliche sono tutte così.
    Procedendo alla rovescia... ma un colpo di cif più paglietta o della carta abrasiva fine.. non la rovinano abbastanza da farla opaca uniforme??

VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Potenza Reputazione
    14

Per cerchi ecc io ho usato la bomboletta della arexons linea ritocco carrozzeria(bombolette azzurre) colore alluminio ruote...Come colore è quasi identico all'originale...tutti quelli che conosco l'hanno fatte così...Se hai già verniciato e vuoi cambiare colore,carteggi con carta abrasiva fine(una 600 dovrebbe andare)per rendere opaca la vernice e permettere alla bomboletta di prendere e passi una bella mano di alluminio

VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Non è vero, le basi opache o vernici all'acqua metallizzate richiedono il trasparente, le acriliche bicomponente lucido diretto non lo richiedono.

In ogni caso concordo col fatto che in origine i cerchi erano "più opachi" poichè era vernicie nitro.

Il cavalletto dovrebbe essere zincato, non verniciato.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

Il mio primo!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •