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Discussione: un po di teoria della trasmissione

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  1. #1
    VRista Junior
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    un po di teoria della trasmissione

    salve a tutti,
    sono entrato nel mondo vespa da poco meno di un'anno infatti prima ho sempre avuto scooter.
    Sugli scooter avevo acquisito una certa dimestichezza e con la trasmissione sono riuscito a fare tantissime configurazioni giocando su cinghia rulli molla di contrato e molle frizione adattando di volta in volta anche la carburazione.
    Mi piacerebbe imparare a fare gli stessi giochetti anche sulla la vespa. Qualcosa ho capito ma mi piacerebbe avere qualche conoscenza in più qualcuno mi può aiutare???
    grazie

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di TaninoMotorSport
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    Riferimento: un po di teoria della trasmissione

    Citazione Originariamente Scritto da dani8207 Visualizza Messaggio
    salve a tutti,
    sono entrato nel mondo vespa da poco meno di un'anno infatti prima ho sempre avuto scooter.
    Sugli scooter avevo acquisito una certa dimestichezza e con la trasmissione sono riuscito a fare tantissime configurazioni giocando su cinghia rulli molla di contrato e molle frizione adattando di volta in volta anche la carburazione.
    Mi piacerebbe imparare a fare gli stessi giochetti anche sulla la vespa. Qualcosa ho capito ma mi piacerebbe avere qualche conoscenza in più qualcuno mi può aiutare???
    grazie
    Amico caro sulla vespa non c'è il variatore...si và di rapporti di trasmissione...
    Calcolatrice alla mano....numero di denti...numero di giri...rotolamento gomma....e via con i conti.

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: un po di teoria della trasmissione

    che non ci fosse il variatore c'ero arrivato
    volevo che qualcuno mi spiegasse proprio i conti

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Riferimento: un po di teoria della trasmissione

    Sulla vespa tutto si gioca sulla trasmissione primaria, la secondaria (ossia "le marce") vengono solitamente lasciate così come sono, al massimo si cambia solo la 4^.
    Dunque, la trasmissione primaria è formata dalla corona e dal pignone, in un numero di denti ben preciso. Per esempio, la px125e monta una 20/68 (ossia 20 è il pignone da 20 denti, e 68 è la corona da 68 denti), la 150 monta una 21/68 e la p200e monta una 23/65. Come calcolare la "lunghezza" di una primaria rispetto ad un'altra? Con un semplice rapporto: numero di denti della corona / numero denti del pignone. Quindi avremo un rapporto alla primaria di 3,4 per il 125, di 3,24 per la 150 e di 2,82 per la 200. Come puoi intuire, più il rapporto risulta basso più la primaria è lunga, più è alto e più la primaria è corta. Aftermarket si montano pignoni da 22 (su corona z68 ) su 125 o 150, opportunamente modificati, per ottenere rapporti più lunghi, oppure primarie intere come la 23/64 o la 24/63, quest'ultima extralunga e riservata solo a motori 200 belli pompati.
    Per quanto riguarda la trasmissione secondaria e il calcolo totale dei rapporti (primaria-secondaria-ruota) lascio la parola a chi è più esperto di me

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: un po di teoria della trasmissione

    Lz92 il discorso che fai tu è giusto, ma in parte.
    Non so sul px, ma sulle small si interviene eccome nel cambio. Drt fa una vastissima gamma di marce allungate e accorciate da usare in base alle caratteristiche del motore e del pilota.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Riferimento: un po di teoria della trasmissione

    Da quello che so io si va a giocare solo sulla 4^, dove ce ne sono diverse in commercio. Aspettiamo che qualcuno più esperto ci illumini

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