Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: consiglio vespa px 125

  1. #1

    consiglio vespa px 125

    Salve a tutti!
    Mi chiamo Ferdinando e a breve (incrocio le dita!) diventerö anche io un vespista! Mi sono trasferito da pochi mesi in Germania sto per acquistare una Px 125 qui in Bavaria.
    Ci terrei particolarmente ad un vostro giudizio su questa Vespa che ho tutta l'intenzione di comprare domani, dopo aver cercato per mesi ed essere sempre arrivato in ritardo sugli annunci di vespe a prezzi umani.

    La vespa costa 1.590 euro, e' del giugno 1996, ha avuto 3 proprietari ed ha 12.000 km.
    Di seguito posto le foto:

    ImageShack Album - 7 images

    Essendo un neofita, vorrei capire con voi quali parti non sono originali, se complessivamente vi sembra un prezzo onesto e avere qualche osservazione fatta da veri appassionati. Tenete presente che non e' semplice trovare una 125 perche' qui va per la maggiore il Px 80 ahahahah (e neanche lo regalano!) e che l'assicurazione comprensiva di furto costa 45 euro l'anno :)

    Vielen Dank in anticipo!!!

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di PaCoDj
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Salerno
    Età
    37
    Messaggi
    1 270
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: consiglio vespa px 125

    Ciao in origine non era bicolore, le frecce molto probabilmente erano arancioni, le scarpette del cavalletto non sembrano originali,idem la cresta sul paragango (sembra del my), il tappetino in lamiera zinacata,e tutte quelle cromature varie (poggiapiedi ecc)cerchi, marmitta, tamburi neri,spoiler su faro anteriore,parascocche in gomma (mai viste prima) contakm del my
    dulcisinfundo il faro posteriore!!!
    Sembra ben tenuta ma è molto truzza se la vuoi riportare in ogirine devi comprare un bel po di roba e far riverniciare scocche, calandra coperchio sterzo e parafango..

  3. #3

    Riferimento: consiglio vespa px 125

    Innanzitutto grazie per le tue preziosissime informazioni. La vespa avrei intenzione di tenerla cosi come e', a parte il faro posteriore. Riguardo il tappetino cromato ne ho gia viste tante cosi qui in Germania dove il tuning e le tamarrate in genere la fanno da padrone :) Scusa l'estrema ignoranza, cos'e' il My? A parte la tamarraggine generale, cosa ne pensi, anche rispetto al prezzo?
    Grazie davvero

  4. #4
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: consiglio vespa px 125

    Dovendola tenere in Germania direi che e' proprio adatta! Ha le classiche customizzazioni che in Italia difficilmente si vedono, comunque a vederla cosi' sembra davvero ben messa di carrozzeria, ha un bel baule e se a te piace mi pare che anche il prezzo possa essere abbastanza centrato visto lo stato di conservazione.
    In Italia avrei qualche perplessità per i vari discorsi legati all'iscrizione al registro storico, infatti un px del 96 avrebbe poco mercato ma in Germania puo' essere una buona soluzione, addirittura meglio di un restaurato.
    Insomma una buona Vespa per essere usata da subito con tranquillità!

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di ilsimo
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    milano
    Età
    51
    Messaggi
    1 247
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: consiglio vespa px 125

    ...e non mancare di fare tappa alla SIP, nei pressi di Monaco !!!
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  6. #6

    Riferimento: consiglio vespa px 125

    Grazie davvero a tutti, domani andrö a prenderla :) Speriamo vada tutto bene!

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: consiglio vespa px 125

    Tienici aggiornato...

    Come detto di originale c'è poco, ma con un prezzo di acquisto nella norma, una buona carrozzeria, poca assicurazione, e ti piace...direi sia ok!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  8. #8

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Settimo Milanese
    Età
    48
    Messaggi
    31
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: consiglio vespa px 125

    beh, "tamarrata" ma non troppo! Almeno non ha le casse e l'autoradio nel bauletto... :)

    Mi sembra bellissima, il prezzo, rispetto a quello che si trova qui, è ottimo, quindi: buon acquisto e benvenuto!

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: consiglio vespa px 125

    In Germania che il tuning la fa da padrone, direi che è la vespa ideale. Un bel 125 elestart, quindi pure con batteria. E' personalizzato al punto giusto, come detto da Horus, qui in Italia non sarebbe un grande affare, ma visto che in Germania è consentito, il prezzo mi sembra nella norma e le personalizzazioni non devono obbligatoriamente sparire per poter circolare.

    Prendila e goditela, con 45€ di assicurazione poi, te la godrai certamente!!
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: consiglio vespa px 125

    Consiglio: butta via quei cerchioni, sono pessimi come fattura, la ruggine all'esterno si vede anche nelle foto, sicuramente ci sarà (o si formerà) anche dentro, con il rischio che ti buchi la camera d'aria.







  11. #11

    Riferimento: consiglio vespa px 125

    Eccomi di ritorno!
    Ieri sera sono andato a vedere la vespa. A me e' piaciuta da subito e cosi l'ho presa al volo. Il venditore e' un concessionario, per cui ho ottenuto anche 12 mesi di garanzia crucca. Per tornare a Monaco mi sono fatto 210 km di notte, attraversando una Bavaria completamente deserta e freddissima (5 gradi circa) per le varie strade provinciali. Non sto qui a dirvi che razza di odissea sia stata, uniche note positive: ipereccitazione per avere finalmente una px sotto le mie chiappe e la sbalorditiva assenza di buche delle strade secondarie (prima abitavo a Roma) :)
    Ho impiegato circa 7 (!) ore per tornare a casa, comprensive di soste anti-ibernazione, cercando di mantenere una velocitä di crociera di circa 50-60 km per non strafare. E' stata la mia "prima volta" in vespa e devo dire che parte al primo colpo e che e' un piacere guidarla! Unica cosa strana, e qui vorrei un vostro parere, e che scalando in movimento da 3` a 2`, ho inavvertitamente inserito il folle (e' successo 2 volte), e la vespa e' rimasta come impallata a pieni regimi. Mi sono fermato e ho provato a cambiar marcia, ma niente, sentivo il rumore del tentativo di cambio, ma non si schiodava e continuava (in folle) ad aumentare di giri. Dopodiche ho smanettato un po ed e' ripartita in prima. Non so se questo dipenda dalla poca dimestichezza che ho con il cambio vespa (prima ho avuto solo moto) o da altro. Che ne pensate?
    Grazie

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di massimax
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    nicq
    Messaggi
    1 537
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: consiglio vespa px 125

    bella avventura ferdinando! senti qua, ma visto che ti trovi in crucconia ti possiamo sfruttare come infiltrato per spedizioni internazionali?

    a parte questo, se le marce saltavano mentre eri in marcia era un problema di crocera, se il cambio ha molto gioco è un problema di cavi.
    se le marce entrano difficili può essere che vada regolata un po' la frizione. tieni conto che da fermo se provi a mettere le marce, a parte la prima non ne entrano, devi fare un po' aventi e indietro, con la frizione schiacciata, idem se è in moto.

    il fatto che per scalare sei andato in folle può essere che appunto il manettino sia un po' sfasato.

    da spenta prova a ruotare un po' il manettino del cambio senzaschiacciare la frizione, il movimento rotatorio e antirotatorio dovrebbe essere simile, nel senso che il gioco del manettino tra una marcia e l'altra deve essere uguale. se non lo è è piu facile ad esempio scalare piuttosto che ingranare,perchè tiri maggiormente il cavo e quindi può capitare questo problema..ma è una cosa che devi capire da te

  13. #13
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: consiglio vespa px 125

    Citazione Originariamente Scritto da ferdinandovespa Visualizza Messaggio
    scalando in movimento da 3` a 2`, ho inavvertitamente inserito il folle (e' successo 2 volte), e la vespa e' rimasta come impallata a pieni regimi. Mi sono fermato e ho provato a cambiar marcia, ma niente, sentivo il rumore del tentativo di cambio, ma non si schiodava e continuava (in folle) ad aumentare di giri. Dopodiche ho smanettato un po ed e' ripartita in prima. Non so se questo dipenda dalla poca dimestichezza che ho con il cambio vespa (prima ho avuto solo moto) o da altro. Che ne pensate?
    Non e' facilissimo capire il problema anche perche', diciamocelo non sei stato chiarissimo, cerchiamo di analizzare la cosa:

    passando dalla terza alla seconda hai inavvertitatmente inserito il folle....
    se il folle era tra terza e seconda hai problemi alla crocera se invece hai proprio messo in "folle" allora si tratta di regolazione del cavi del cambio; la prima sarebbe una cosa seria, la seconda e' una normalissima regolazione dei registri e/o dei morsetti dei cavi.

    Mi sono fermato e ho provato a cambiar marcia, ma niente, sentivo il rumore del tentativo di cambio, ma non si schiodava e continuava (in folle) ad aumentare di giri.

    Come prima, se i cavi sono mal regolati e' normale sentire che il cambio tende ad ingranare ma non riesce, questo dipende dal fatto che una delle corde e' troppo o troppo poco tirata o sono entrambe lente e quindi tu tiri ma non hanno una corsa sufficiente a inserie una marcia, non comprendo affatto il discorso che aumentava di giri soprattutto perche' le due cose non sono affatto collegate... i giri dipendono dal gas, dal carburatore, da una infiltrazione di aria ma mi sentirei di escludere un problema al cambio| Non vorrei che fossi tu che, impegnato con la mano sinistra aumentavi senza volerlo il gas, o, in alternativa, i cavi del cambio e / le guaine sono in parte "intrecciati" con quello del gas e riescono a tirare la cordina del gas.. ma anche questa mi pare davvero remota come possibilità.

    Facci sapere e in caso chiedi in officina largeframe o cerca in quel forum come registrare le corde del selettore del cambio.


  14. #14

    Riferimento: consiglio vespa px 125

    Oggi sono stato negli uffici della motorizzazione per ritargare il mezzo. Nei prossimi giorni conto di farmi parecchi giretti in cittä e tenere d'occhio la questione... Le marce credo (non ho per ora termini di paragone) entrino correttamente e facilmente... non vorrei fosse un problema dovuto alla mia scarza dimestichezza con la vespa
    Vi tengo aggiornati e vi faccio sapere al piü presto in ogni caso.
    Nel frattempo, grazie davvero per i preziosi consigli!

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: consiglio vespa px 125

    Perché devi ritargare il mezzo?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  16. #16
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Età
    45
    Messaggi
    25
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: consiglio vespa px 125

    compra compra

  17. #17
    Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Casarano (lecce)
    Età
    28
    Messaggi
    6 060
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: consiglio vespa px 125

    Citazione Originariamente Scritto da ufovolante Visualizza Messaggio
    compra compra
    l'ha già comprata.
    Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
    http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
    • DJ - Producer & Remixer •
    http://zichidj.jimdo.com/

    We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

  18. #18
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Età
    45
    Messaggi
    48
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: consiglio vespa px 125

    hai fatto bene

  19. #19

    Riferimento: consiglio vespa px 125

    Ciao di nuovo! aggiornamenti: i problemi di cui sopra non si sono piü ripresentati, sicuramente ero io un pö impacciato :)
    La vespa va una spada e che bello girare per la cittä con la mitica!

    P.S. La vespa la devo ritargare perche qui e obbligatorio ritargare un mezzo che compri usato, peccato perche si perde il fascino di possedere la vecchia targa ;)

    Buona vespa a tutti e ci sentiamo prossimamente! Grazie 1000!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •