Citazione Originariamente Scritto da sergioT5 Visualizza Messaggio
Grazie Volumexit,
mi ritrovo con tutto quello che mi hai detto, per la bobina accensione, contatti, condensatore e cavo rosso che va al devio tutto Ok.
Dalla mia foto puoi vedere che:
- La bobina con una sola uscita verde me la ritrovo con cavo giallo, forse il colore verde si è sbiadito. Il cavo nero di massa che dovrebbe essere avvitato a questa e invece sull'altra bobina, provero a invertirle di posizione.
- La bobina con due uscite, ha un cavo bianco (forse era l'originario giallo ora sbiadito) e un doppio cavo (saldato) con guaina rossa inserito in una guaina sterlingata (questo dovrebbe essere il blu).
Proverò a invertire le bobine e controllare che non ci siano guaine scorticate, dato che ci sono sostituisco condensatore e punte, vediamo che succede.
mi preoccupa l'anticipo: se la tacca con cacciavite è solo sul piatto e non sul carter vuol dire 2 cose, o che il piatto è di un'altra vespa o che il piatto va spostato a dx o sx in modo che il segno vada sul bordo del supporto del carter, è strano che l'unico solco lasciato dalla rondella della vite che tiene il piatto sembra escludere altre posizionamenti del piatto.
Per i collegamenti del devio non dubbi, perchè come ho detto invertendo semplicemente le connessioni delle due linee sulla morsettiera funziona tutto solo sulla bobina con "una sola uscita verde".
Mi viene un dubbio, dalle foto non mi semra che quel filo giallo sia un verde scolorito. Le ipotesi sono due, la prima a che qualcuno ha ricablato lo statore e non trovando un filo verde abbia usato un giallo, oppure che quella bobina appartenga ad uno statore di una vespa con batteria. Tra l'altro mi sembra che la bobina con il filo giallo sullo statore Gl sia proprio in quella posizione. La'ltra bobina mi sembra strana con doppio avvolgimento. Provo a vedere cosa trovo nei manuali.

Vol.