Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: Specchietti

  1. #1

    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Napoli
    Età
    36
    Messaggi
    17
    Potenza Reputazione
    0

    Specchietti

    Per essere in regola con il codice della strada quanti specchietti bisogna montare?
    In che sanzioni si incorre in caso sia in difetto?

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Casarano (lecce)
    Età
    28
    Messaggi
    6 060
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Specchietti

    Che vespa hai?
    Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
    http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
    • DJ - Producer & Remixer •
    http://zichidj.jimdo.com/

    We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

  3. #3

    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Napoli
    Età
    36
    Messaggi
    17
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Specchietti

    P125x

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di ilsimo
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    milano
    Età
    51
    Messaggi
    1 247
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Specchietti

    Nel tuo caso solo uno, quello di sinistra.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Specchietti

    Citazione Originariamente Scritto da ilsimo Visualizza Messaggio
    Nel tuo caso solo uno, quello di sinistra.
    Quoto.

    Ciao, Gino

  6. #6
    L'avatar di maxxx
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Castelfranco Veneto
    Età
    56
    Messaggi
    49
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Specchietti

    ... e nel caso di una P200E?
    E la SV?


  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Specchietti

    Citazione Originariamente Scritto da maxxx Visualizza Messaggio
    ... e nel caso di una P200E?
    E la SV?

    Tutte le 200 devono avere entrambi gli specchietti, per la SV basta solo il sinistro.

    Ecco come stanno le cose: tutte le moto che superano i 100 km/h di velocità massima, come riportato dall'omologazione, devono avere 2 specchietti retrovisori, per quelle che non li superano è sufficiente solo il sinistro.

    Ma, ascoltate un fesso: montatene sempre 2! A volte ne va della vita!

    Ciao, Gino

  8. #8

    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Napoli
    Età
    36
    Messaggi
    17
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Specchietti

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Tutte le 200 devono avere entrambi gli specchietti, per la SV basta solo il sinistro.

    Ecco come stanno le cose: tutte le moto che superano i 100 km/h di velocità massima, come riportato dall'omologazione, devono avere 2 specchietti retrovisori, per quelle che non li superano è sufficiente solo il sinistro.

    Ma, ascoltate un fesso: montatene sempre 2! A volte ne va della vita!

    Ciao, Gino

    GiPiRat scusa la domanda probabilmente sciocca...se ne monto 2 vado contro legge?

  9. #9
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Specchietti

    Citazione Originariamente Scritto da sonosolosogni Visualizza Messaggio
    GiPiRat scusa la domanda probabilmente sciocca...se ne monto 2 vado contro legge?
    Certo che no!

    Ciao, Gino

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di Visparella
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Napoli
    Messaggi
    151
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Specchietti

    scusate se mi intrometto nella discussione, ma vorrei tanto capire questa situazione(a dir la verità ho già chiesto ad un posto di blocco e mi hanno risposto in fondo è vero), allora la legge dice :"Tutti i motocicli ed i ciclomotori in circolazione omologati a partire dal 18.7.1986 ed aventi velocità massima per costruzione inferiore o
    uguale a 100 km/h devono essere equipaggiati con un dispositivo retrovisore oppure due dispositivi retrovisori se aventi velocità massima
    per costruzione superiore a 100 km/h."

    quindi la logica mi porta a dire e i veicoli omologati prima di quella data ne sono esenti?

    la maggior conferma è quella che tutte le vespe costruite prima degli anni 80 uscivano senza specchietti e il veicolo non è nemmeno omologato per gli specchietti(vedi mancanza di predisposizioni per alloggiare gli specchietti)

    ps: io dagli anni 80 ad oggi con le mie vespe ho sempre circolato e circolo(anche per tutta italia) senza specchi e nessuno mi ha mai detto niente, però il mio dubbio resta

  11. #11
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Specchietti

    Citazione Originariamente Scritto da Visparella Visualizza Messaggio
    scusate se mi intrometto nella discussione, ma vorrei tanto capire questa situazione(a dir la verità ho già chiesto ad un posto di blocco e mi hanno risposto in fondo è vero), allora la legge dice :"Tutti i motocicli ed i ciclomotori in circolazione omologati a partire dal 18.7.1986 ed aventi velocità massima per costruzione inferiore o
    uguale a 100 km/h devono essere equipaggiati con un dispositivo retrovisore oppure due dispositivi retrovisori se aventi velocità massima
    per costruzione superiore a 100 km/h."

    quindi la logica mi porta a dire e i veicoli omologati prima di quella data ne sono esenti?

    la maggior conferma è quella che tutte le vespe costruite prima degli anni 80 uscivano senza specchietti e il veicolo non è nemmeno omologato per gli specchietti(vedi mancanza di predisposizioni per alloggiare gli specchietti)

    ps: io dagli anni 80 ad oggi con le mie vespe ho sempre circolato e circolo(anche per tutta italia) senza specchi e nessuno mi ha mai detto niente, però il mio dubbio resta
    Quello che hai citato è relativo alla costruzione ed omologazione dei motoveicoli, mentre la presenza degli specchietti è obbligatoria per TUTTI i motoveicoli, anche quelli costruiti precedentemente all'adeguamento delle disposizioni comunitarie. Non esistono esenzioni per quel che riguarda la presenza degli specchietti.

    Che sinora non ti abbiano multato, non è statisticamente rilevante, ma certo non è indice di un corretto comportamento da parte tua, per la tua sicurezza e quella degli altri. Io ho montato il primo specchietto sul mio ciclomotore nel 1972, e dal 1976 viaggio sempre con due specchietti, perché mi sento più sicuro, prima che per rispetto della legge.

    Ciao, Gino

  12. #12
    L'avatar di maxxx
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Castelfranco Veneto
    Età
    56
    Messaggi
    49
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Specchietti

    Grazie, Gino.
    Particolarmente esaustivo, come sempre... mi dispiace constatare che però con la P200E son fuori legge in pratica da sempre.
    Domani vado a comperare un paio di specchietti nuovi, che quello che sto usando è ormai alla frutta...

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di farob
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Età
    58
    Messaggi
    3 195
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Specchietti

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    .... montatene sempre 2! A volte ne va della vita!
    Quoto assai!




    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

  14. #14
    VRista L'avatar di zantoine83
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Pescara
    Età
    40
    Messaggi
    380
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Specchietti

    Ciao a tutti,

    io non sapevo che la necessità del doppio specchietto dipendeva solo dalla cilindrata...nel caso fosse legata alla velocità di omologazione, per assurdo, il PX200 non deve montare il secondo specchietto mentre il T5 si!!!

    Il 200 infatti da omologazione non supera i 100 km/h. Ne sono certo perchè l'ho provato sulla mia pelle quando in sede di esame per la patente sono stato rifiutato!!!! Ho dovuto rimandare l'esame, ripagare i bollettini e farmi prestare un guzzi gigantesco con cui ho dovuto fare l'8!!!

  15. #15
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Specchietti

    Citazione Originariamente Scritto da zantoine83 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    io non sapevo che la necessità del doppio specchietto dipendeva solo dalla cilindrata...nel caso fosse legata alla velocità di omologazione, per assurdo, il PX200 non deve montare il secondo specchietto mentre il T5 si!!!

    Il 200 infatti da omologazione non supera i 100 km/h. Ne sono certo perchè l'ho provato sulla mia pelle quando in sede di esame per la patente sono stato rifiutato!!!! Ho dovuto rimandare l'esame, ripagare i bollettini e farmi prestare un guzzi gigantesco con cui ho dovuto fare l'8!!!
    Ti sbagli, tutte le Vespa 200, tranne la Cosa (che arriva a 98,9 km/h), superano i 100 km/h di velocità massima.

    Non devi credere a me, basta che verifichi le varie schede tecniche omologative che trovi qui: Vespa Resources Forum - Download - Schede tecniche di omologazione

    Ciao, Gino

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di ilsimo
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    milano
    Età
    51
    Messaggi
    1 247
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Specchietti

    Citazione Originariamente Scritto da zantoine83 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    io non sapevo che la necessità del doppio specchietto dipendeva solo dalla cilindrata...nel caso fosse legata alla velocità di omologazione, per assurdo, il PX200 non deve montare il secondo specchietto mentre il T5 si!!!

    Il 200 infatti da omologazione non supera i 100 km/h. Ne sono certo perchè l'ho provato sulla mia pelle quando in sede di esame per la patente sono stato rifiutato!!!! Ho dovuto rimandare l'esame, ripagare i bollettini e farmi prestare un guzzi gigantesco con cui ho dovuto fare l'8!!!
    La 200 (px o pe) supera i 100 km/h, come da omologazione.
    Quando mi presentai a fare l'esame per la patente A2 ("limitata" solo per i primi due anni, poi illimitata), dato che pure sui libretti di ultimo tipo non comprare la velocita' massima, prima di affrontare l'esame sono dovuto passare negli uffici della Motorizzazione per farmi scrivere "a mano" che il veicolo (P200E) raggiunge la velocita' di 116 km/h, come da omologazione.

    Come ti e' stato gia' detto, fra le Vespa 200 cc di vecchia concezione solo la Cosa non raggiunge i 100 km/h.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  17. #17
    VRista L'avatar di zantoine83
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Pescara
    Età
    40
    Messaggi
    380
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Specchietti

    Ciao,
    mi spiace ma non mi sbaglio affatto!!!
    purtroppo il foglio di omologazione del 200 lo conosco bene perchè l'esaminatore della motorizzazione me lo ha mostrato a prova del suo rifiuto!

    L'omologazione riporta in 4* marcia 94,9 km/h (quasi 15 km/h in meno rispetto la velocità di tachimetro )

    Immagini Allegate Immagini Allegate

  18. #18
    VRista L'avatar di zantoine83
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Pescara
    Età
    40
    Messaggi
    380
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Specchietti

    Citazione Originariamente Scritto da ilsimo Visualizza Messaggio
    La 200 (px o pe) supera i 100 km/h, come da omologazione.
    Quando mi presentai a fare l'esame per la patente A2 ("limitata" solo per i primi due anni, poi illimitata), dato che pure sui libretti di ultimo tipo non comprare la velocita' massima, prima di affrontare l'esame sono dovuto passare negli uffici della Motorizzazione per farmi scrivere "a mano" che il veicolo (P200E) raggiunge la velocita' di 116 km/h, come da omologazione.

    Come ti e' stato gia' detto, fra le Vespa 200 cc di vecchia concezione solo la Cosa non raggiunge i 100 km/h.
    Probabilmente sono stati poco attenti nella motorizzazione dove hai fatto l'esame!!!!

    Ripeto che a me hanno vietato di fare l'esame per la A2 con il 200 con la motivazione che non supera i 100 km/h (anche se in sede di prova non si devono raggiungere) perchè foglio di omologazione alla mano (allegato sopra) si riporta la velocità di 94,9 km/h

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di nick89
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Cerreto Guidi (FI)
    Età
    35
    Messaggi
    137
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Specchietti

    Citazione Originariamente Scritto da maxxx Visualizza Messaggio
    Grazie, Gino.
    Particolarmente esaustivo, come sempre... mi dispiace constatare che però con la P200E son fuori legge in pratica da sempre.
    Domani vado a comperare un paio di specchietti nuovi, che quello che sto usando è ormai alla frutta...

    ma che le prendi ha fare?
    tanto ti sono sempre davanti.. è inutile che tu voglia guardare dietro...

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di ilsimo
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    milano
    Età
    51
    Messaggi
    1 247
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Specchietti

    Citazione Originariamente Scritto da zantoine83 Visualizza Messaggio
    Probabilmente sono stati poco attenti nella motorizzazione dove hai fatto l'esame!!!!

    Ripeto che a me hanno vietato di fare l'esame per la A2 con il 200 con la motivazione che non supera i 100 km/h (anche se in sede di prova non si devono raggiungere) perchè foglio di omologazione alla mano (allegato sopra) si riporta la velocità di 94,9 km/h
    Basta solo che vai leggere un paio di righe piu in basso alla voce "prestazioni", che e' , appunto, la voce che interessa a noi: La Casa, cioe' la Piaggio, dichiara che il veicolo raggiunge i 116 km/h ...e' chiaro che si tratta di una misura estrema (nessuno viaggera' sdraiato per un viaggio intero), ad ogni modo e' quello il dato che interessa in quanto per quel modello, a particolari condizioni, si possono raggiungere i 116 ...e viene anche dichiarato che con due passeggeri "standard" si ha una velocita' di 101 km/h ..basta solo che vai a leggere poco piu in basso di dove sei arrivato
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  21. #21
    VRista L'avatar di zantoine83
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Pescara
    Età
    40
    Messaggi
    380
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Specchietti

    Ero arrivato più in basso alla voce prestazioni...ma sono arrivato ancora più in basso dove c'è l'asterisco e spiega che "le caratteristiche esseziali la cui modifica comporta nuova omologazione" sono quelle nella tabellina da me indicata.
    In altre parole io ho capito che la motorizzazione guarda quelle e non le prestazioni dichiarate dalla Piaggio.

    In ogni caso io l'ho preso in quel posto perchè mi hanno proibito di fare l'esame....

  22. #22
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Specchietti

    Citazione Originariamente Scritto da zantoine83 Visualizza Messaggio
    Ciao,
    mi spiace ma non mi sbaglio affatto!!!
    purtroppo il foglio di omologazione del 200 lo conosco bene perchè l'esaminatore della motorizzazione me lo ha mostrato a prova del suo rifiuto!

    L'omologazione riporta in 4* marcia 94,9 km/h (quasi 15 km/h in meno rispetto la velocità di tachimetro )

    Questo significa solo che l'esaminatore non sapeva leggere una scheda tecnica omologativa, la velocità massima (massima = la più alta) è quella segnata sotto, dove dice "1 km lanciato: con solo pilota sdraiato . . km/h 116 - con 2 persone (norme IGM) km/ 101", dove IGM sta per Ispettorato Generale Motorizzazione. Ora, invece, si utilizzano le norme CUNA (e sulle nuove schede tecniche non troverai le velocità per ordine di marcia, ma solo i rapporti), ma questo non vuol dire che le vecchie schede non abbiano validità!

    Inoltre, sei l'unico che ho mai sentito a cui non è stato permesso di fare l'esame con una PX200, al contrario di migliaia di altri esaminandi.

    Ti è andata male, l'esaminatore aveva torto!

    Ciao, Gino

  23. #23
    VRista L'avatar di zantoine83
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Pescara
    Età
    40
    Messaggi
    380
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Specchietti

    Allora, come al solito, sono stato lo str**zo della situazione!!!!

    Beh l'unica consolazione è che sono stato "obbligato" a prendere la A1 perchè mi sono fatto prestare un guzzone!


    Quindi tornando nell'argomento della discussione....son fuorilegge!





  24. #24
    VRista Junior L'avatar di Visparella
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Napoli
    Messaggi
    151
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Specchietti

    ora mi è chiaro

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •