Salve a tutti, avrei necessità di sapere la resistenza della bobina per impianto 12V a puntine, sull'avvolgimento bassa tensione e sul filo candela.
Per misurarla è necessario prima staccare il filo che arriva dalle puntine.
Grazie![]()
Salve a tutti, avrei necessità di sapere la resistenza della bobina per impianto 12V a puntine, sull'avvolgimento bassa tensione e sul filo candela.
Per misurarla è necessario prima staccare il filo che arriva dalle puntine.
Grazie![]()
Scusa la domanda ma è una mia curiosità ,ma perchè ti serve?
che io sappia devi mettere i puntalini del tester sugli estremi delle bobine ma non credo sia necessari staccare tutto
Hai ragione, ma bisogna essere sicuri che le puntine siano aperte.
La bobina originale non mi dà fiducia, purtroppo l'unico modo per verificarla è misurare la resistenza che, sommariamente, mi può dare idea se c'è qualche avvolgimento in corto.
Per esempio la mia segna 0,9 Ohm sul primario e circa 5 kOhm sul secondario, se un'altra segna (per ipotesi) 1,8 Ohm sul primario, vuol dire che nella mia ho metà delle spire in corto o che comunque non è come dovrebbe essere.
Che io sappia queste bobine o vanno o non vanno quindi se hai elettricità vuol dire che la bobina è ok.....almeno credo
Eh, non proprio.
La scintilla avviene in un ambiente che ha olio polverizzato, vapori di benzina e compressione che varia, può anche essere indebolita e fallire nelle condizioni più critiche.
Scusa ma sulla candela hai la scintilla?
Se c'è ma è debole è una cosa se non c'è per nulla è un'altra