Scusa la domanda ma è una mia curiosità ,ma perchè ti serve?
che io sappia devi mettere i puntalini del tester sugli estremi delle bobine ma non credo sia necessari staccare tutto
Scusa la domanda ma è una mia curiosità ,ma perchè ti serve?
che io sappia devi mettere i puntalini del tester sugli estremi delle bobine ma non credo sia necessari staccare tutto
Hai ragione, ma bisogna essere sicuri che le puntine siano aperte.
La bobina originale non mi dà fiducia, purtroppo l'unico modo per verificarla è misurare la resistenza che, sommariamente, mi può dare idea se c'è qualche avvolgimento in corto.
Per esempio la mia segna 0,9 Ohm sul primario e circa 5 kOhm sul secondario, se un'altra segna (per ipotesi) 1,8 Ohm sul primario, vuol dire che nella mia ho metà delle spire in corto o che comunque non è come dovrebbe essere.
Che io sappia queste bobine o vanno o non vanno quindi se hai elettricità vuol dire che la bobina è ok.....almeno credo
Eh, non proprio.
La scintilla avviene in un ambiente che ha olio polverizzato, vapori di benzina e compressione che varia, può anche essere indebolita e fallire nelle condizioni più critiche.
Scusa ma sulla candela hai la scintilla?
Se c'è ma è debole è una cosa se non c'è per nulla è un'altra
La scintilla c'è, la Vespa la uso regolarmente, solo che sia da originale che dopo la revisione ed alcune modifiche sono rimasti dei problemi inspiegabili.
Ora ho montato una bobina di uno scooter che ha circa 2 Ohm sul primario, e sembra essere scomparsa una lievissima esitazione che aveva il motore ad alti giri, il resto è rimasto invariato.
ora che mi ricordo un po di tempo fà la mia vespa ogni tanto perdeva dei colpi, in particolar modo a bassi regimi, il problema era la bobina esterna che ogni tanto scaricava a massa non mandando la scintilla alla candela.
Non so se ti può essere utile questa esperienza ma sai con le vespe non bisogna dare nulla per scontato