Che io sappia queste bobine o vanno o non vanno quindi se hai elettricità vuol dire che la bobina è ok.....almeno credo
Che io sappia queste bobine o vanno o non vanno quindi se hai elettricità vuol dire che la bobina è ok.....almeno credo
Eh, non proprio.
La scintilla avviene in un ambiente che ha olio polverizzato, vapori di benzina e compressione che varia, può anche essere indebolita e fallire nelle condizioni più critiche.
Scusa ma sulla candela hai la scintilla?
Se c'è ma è debole è una cosa se non c'è per nulla è un'altra
La scintilla c'è, la Vespa la uso regolarmente, solo che sia da originale che dopo la revisione ed alcune modifiche sono rimasti dei problemi inspiegabili.
Ora ho montato una bobina di uno scooter che ha circa 2 Ohm sul primario, e sembra essere scomparsa una lievissima esitazione che aveva il motore ad alti giri, il resto è rimasto invariato.
ora che mi ricordo un po di tempo fà la mia vespa ogni tanto perdeva dei colpi, in particolar modo a bassi regimi, il problema era la bobina esterna che ogni tanto scaricava a massa non mandando la scintilla alla candela.
Non so se ti può essere utile questa esperienza ma sai con le vespe non bisogna dare nulla per scontato
Hai ragione!
Ho smontato le puntine per vedere bene se sono rovinate, ma a parte un pò di patina scura non ho trovato danni.
Sono di marca EFFE, ma sono originali?
Fanno qualche scintilletta solo a regime minimo leggermente accelerato, per il resto nulla.
Comunque ieri ha iniziato a perdere qualche colpo (con la bobina dello scooter), ho dovuto dare qualche pedalata di troppo per rimetterla in moto dopo una sosta di mezz'ora.
Ho comprato una NGK 6 (veramente non mi ha dato scelta il ricambista) ed è tornato tutto a posto.
La candela vecchia aveva un migliaio di Km.
6..... forse un pò troppo io vado con 7 ed ho un gt 177 lavorato, i motori originale dovrebbero andare con 8