scusami marco ma da quel che capisco in quei numeri... allunghi il rapporto..
scusami marco ma da quel che capisco in quei numeri... allunghi il rapporto..
ok grazie mille...
Vnb4, all'aumentare del numeretto del rapporto corona/pignone diminuisce il rapporto finale. Viceversa allunghi, ergo ha ragione Marco col 22 accorceresti.
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Mi intrometto, ma in maniera pacifica..
so che non è educato rispondere ad una domanda con una domanda, ma...
e se invece di "infilarsi in un ginepraio" con abbinamenti "estremi" si adottasse una primaria full piaggio 22/67???
Lo so che è un poco più corta di quelle che hai ipotizzato, ma... col cambio unificato ci puoi montare tranquillamente la 4 da 35 denti che la tira, e volendo allungare la terza con la terza DRT per avere le marce spaziate meglio..
il mio pensiero è: 22/65 è riconosciuto da tutti che monta ma con lasco e il lasco agli ingranaggi alla lunga non fa bene (usura).
il 23/68 monta solo per via della dentatura più esile, e alla fine un minimo dubbio sulla "maltrattabilità" lo lascia..
volendo montare una 6 molle secondo me, senza che sia un dogma, il rapporto finale che si ottiene col cambio a denti grossi e la 4 da 35, è una delle migliori soluzioni per motori "medio-bombardati"
"corta" sotto e sufficientemente "lunga" sopra per permettere sia viaggi a velocità allegra senza motore impallato, sia spostamenti giornalieri e percorsi misti collina-montagna senza dover scalare come assassini..
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.