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Discussione: Consigli su getti per carburazione esatta

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di chesterlp
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    Consigli su getti per carburazione esatta

    salve a tutti
    ho una pk n con cilindro rms 102 cc carburatore 16 16 e una marmitta leovince quella che esce sotto la pedana.
    ormai ho finito il rodaggio da molto, ma la sento molto scarburata...adesso addirittura devo camminare con l aria tirata. monta un getto max da 70, ma non so se va bene e se è quello il problema che si imbratta senza aria tirata.
    cosa mi consigliate? un 51 è troppo piccolo vero?
    SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!

  2. #2
    VRista L'avatar di Hillel87
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    Riferimento: Consigli su getti per carburazione esatta

    beh se funziona bene con l'aria tirata vuol dire che è molto molto magra.....
    sempre che non aspira aria da qualche parte nel carter

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di chesterlp
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    Riferimento: Consigli su getti per carburazione esatta

    Citazione Originariamente Scritto da Hillel87 Visualizza Messaggio
    beh se funziona bene con l'aria tirata vuol dire che è molto molto magra.....
    sempre che non aspira aria da qualche parte nel carter
    non credo, i carter sembrano stare bene...quindi se è magra dovrei avere la candela nocciola giusto?o melgio devo averla chiara^?quindi devo montare un getto piu grande?
    SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Consigli su getti per carburazione esatta

    cosa intendi per "imbrattare" senza aria tirata? (e vedrai che esprimerai il concetto opposto all'imbrattare-imbrodare-imballare)

    monta un getto massimo da 75

    chi ti ha carburato la vespa prima del rodaggio?

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di chesterlp
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    Riferimento: Consigli su getti per carburazione esatta

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    cosa intendi per "imbrattare" senza aria tirata? (e vedrai che esprimerai il concetto opposto all'imbrattare-imbrodare-imballare)

    monta un getto massimo da 75

    chi ti ha carburato la vespa prima del rodaggio?
    nessuno, l ho montato io il caburatore, ma per la fretta ecc è rimasto cosi senza carburare,che pero andava bene per il rodaggio, ma ora non piu. allora l unico getto che avevo era il 72, ho pulito il carburatore che era sporco (ecco perche dovevo tirare l aria,maledetta ruggine nel serbatoio)e adesso va anche senza aria, ora di tutti quei termini che hai detto io uso solo ibrattare, cioe sei leggermente in salita fermo, riparti in prima ed ecco che devi dare una sfrizionata e un po piu di gas seno perde i giri, non so se sono riuscito a spiegarmi...comunque con il 72 "sembra" leggermente migliorata.

    ps. essere "magro" vuol dire che arriva troppa benzina e poca aria? o il contrario?

    altro ps: la candela èra scura quasi sul grigio prima di smontare il carburatore, ma non ho fatto la prova della "tirata"
    SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Consigli su getti per carburazione esatta

    Citazione Originariamente Scritto da chesterlp Visualizza Messaggio
    nessuno, l ho montato io il caburatore, ma per la fretta ecc è rimasto cosi senza carburare,che pero andava bene per il rodaggio, ma ora non piu. allora l unico getto che avevo era il 72, ho pulito il carburatore che era sporco (ecco perche dovevo tirare l aria,maledetta ruggine nel serbatoio)e adesso va anche senza aria, ora di tutti quei termini che hai detto io uso solo ibrattare, cioe sei leggermente in salita fermo, riparti in prima ed ecco che devi dare una sfrizionata e un po piu di gas seno perde i giri, non so se sono riuscito a spiegarmi...comunque con il 72 "sembra" leggermente migliorata.

    ps. essere "magro" vuol dire che arriva troppa benzina e poca aria? o il contrario?

    altro ps: la candela èra scura quasi sul grigio prima di smontare il carburatore, ma non ho fatto la prova della "tirata"
    il difficile nel mettere a posto un motore non è aprire, montare e chiudere
    è fare la messa a punto

    il sintomo di magrezza che avevi era dato dalla poca miscela in aspirazione, dovuto al filtro sporco sotto l'ugello di attacco del tubo miscela nel carburatore - è per quello che tirando l'aria andava meglio - ingrassavi la carburazione

    ah, nella vespa, quando tu tiri il pomello dell'aria, non aumenti la quantità d'aria come verrebbe logico supporre (smagriresti aumentando le difficoltà di avviamento a freddo) bensì aumenti la quantità di miscela

    essere magro vuol dire magro di miscela, quindi hai poca miscela rispetto al volume d'aria del fluido che va in combustione - poca rispetto al rapporto stechiometrico ottimale di 14:1

    pulisci la candela, dai una bella tirata e guarda quello che ti dice

    adesso che hai il caburatore pulito, mentre vai, prova a tirare l'aria
    se migliora, devi alzare il getto max
    se rimane uguale o quasi, sei ok
    se si tira indietro (si imballa....il motore sborbotta) devi diminuire il getto max

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