Buonasera a tutti
sto decidendo con che tipo di vernice fare il mio VS5. Mi sono fatto dare un campione di bilux dal colorificio di zona, codice 15005. Ho preso un pezzo di lamiera, dato una mano di fondo catalizzato e quindi carteggiato grana 400 a secco.
Quindi ho seguito la procedura specificata sul manuale di officina
- prima mano 100 g di colore con 60 g di diluente, coprire bene
- asciugare in aria per 5 minuti
- seconda mano 100 g di colore con 130 g di diluente
- asciugare in aria per 10 minuti, quindi in forno a 100 gradi per 40 minuti (il manuale specificava 115-125 gradi per 50-60 minuti, mi sembrava esagerato).
A questo punto gli ho dato una lucidata, quindi sono passato al test resistenza ai solventi... naturalmente con diluente nitro e acetone si scioglie come neve al sole, però prendendo un pò di carta assorbente e impregnandola di benzina, sfregando bene anche per lungo tempo il colore non si opacizza nemmeno. Quasi quasi la faccio col bilux la GS....
Sempre quelli del colorificio mi hanno detto che il bilux va asciugato in aria massimo a 30 gradi, però dopo avergli fatto vedere la procedura di verniciatura del manuale d'officina con asciugatura a forno a 120 gradi mi hanno detto che hanno ancora una vernice che deve seccare a tale temperatura, la settimana prossima chiedo più informazioni... magari capita di trovare una vernice a lucido diretto monocomponente resistente come l'originale piaggio...