Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Vernice nitro BILUX

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Andrea L.
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Malonno (Brescia)
    Età
    33
    Messaggi
    533
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Vernice nitro BILUX

    Bhe, se ti toccano dentro a parcheggiare anche la vernice catalizzata trasparente si segna... non c'è niente da fare... Dal punto di vista dei ritocchi, comunque, la nitro a lucido diretto è molto più semplice da fare che la base opaca+trasparente. Basta carteggiare, portare a pari (se serve stuccando e dando il fondo), quindi verniciare e portare a pari la vernice finale lucidando. Il trasparente deve invece essere sfumato su tutto il pezzo passando prima la paglietta per opacizzare e permettere l'aderenza.
    Da questo punto di vista ho provato a segnarla col cacciavite, mi sembra comunque resistente a sufficiente, quanto un trasparente catalizzato, forse perchè l'ho messa in forno a 100 gradi.
    Per quanto riguarda la resistenza alla benzina, devo provare a prendere il pezzo verniciato di prova e metterlo a bagno per una notte e vedere cosa succede. Comunque se si fa una cosa del genere anche l'acrilico molla e diventa tutto a onde staccandosi dal fondo.
    La nitro catalizzata esiste anche per il metallizzato?? Che marca è??

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Andrea L.
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Malonno (Brescia)
    Età
    33
    Messaggi
    533
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Vernice nitro BILUX

    Ieri sera ho provato a mettere a bagno il pezzo di lamiera verniciata col bilux nella benzina, l'ho lasciato tutta notte e stamattina presto l'ho preso in mano, in effetti la vernice si è ammorbidita un po' (si segna con l'unghia, ma le ditate non restano assolutamente) ma non ha fatto segno di cedere né di staccarsi dal fondo. Lasciandola sul tavolo a prendere aria, a mezzogiorno era completamente ristabilita e non si segnava nemmeno con l'unghia.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di massimax
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    nicq
    Messaggi
    1 537
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Vernice nitro BILUX

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea L. Visualizza Messaggio
    Ieri sera ho provato a mettere a bagno il pezzo di lamiera verniciata col bilux nella benzina, l'ho lasciato tutta notte e stamattina presto l'ho preso in mano, in effetti la vernice si è ammorbidita un po' (si segna con l'unghia, ma le ditate non restano assolutamente) ma non ha fatto segno di cedere né di staccarsi dal fondo. Lasciandola sul tavolo a prendere aria, a mezzogiorno era completamente ristabilita e non si segnava nemmeno con l'unghia.
    andrea vanno bene gli esperimenti..ma tieni conto che comunque parte della produzione piaggio che è arrivata ai nostri giorni aveva quel tipo di vernice. chiaro che col tempo si è anch'essa evoluta(minimamente) quindi non pensare che con uno sputo la vernice venga via. oltre ai diluenti e solventi quella vernice perde la finitura con l'uso e col sole, con le intemperie ecc.
    va manutenuta, lucidata se la si vuole tenere sempre perfetta, oppure lasciarla ''maturare'' ma i primi anni non sarà bellissima. sopratutto se si pensa ai soldi che si è speso , presumibilmente, per un restauro.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Andrea L.
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Malonno (Brescia)
    Età
    33
    Messaggi
    533
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Vernice nitro BILUX

    Salve a tutti
    scusate se rompo ancora con la questione della vernice, ma per me è una questione importante dato che la vespa poi la usarò tutti i giorni e voglio che duri un po'.
    Premesso che doppio strato non ho intenzione di farla, dopo un po' di ricerche sono riuscito a recuperare una vernice industriale metallizzata bicomponente, sempre max meyer, in pratica è un'acrilica catalizzata al 50 percento, e costa anche poco, sui 25 euro + iva al chilo.
    Oggi ho provato a spruzzarne un po' e a confrontarla con il bilux 15005. quest'ultimo tira palesemente al giallo, ma quello non dovrebbe essere un problema dato che basta correggerla con le tinte acriliche DURALIT. A proposito, c'è nessuno che sa la formula colore del bilux 15005 max meyer??
    Il problema più grande è che, come tutte le acriliche, è troppo lucida. Pensate che con un po' di opacizzante si possa risolvere??

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •