se vuoi fare una manutenzione veloce senza smontare troppo una volta anzata la testa fai scendere il pistone al punto morto inferiore, stacca la marmitta dal collettore (cosa necessaria sempre prima di serrare la testa altrimenti il collettore rischia di non far accoppiare bene testa cilindro e carter e sfiaterà sempre) e controlla le luci di scarico. se ci sono incrostazioni che ne limitano la sezione rimuovile con delicatezza e un cacciavite inserito dal collettore, soffia i residui che finiscono nel cilindro con aria. poi puoi dare una scrostata veloce alla testa del pistone utilizzando benza per sgrassare e poi carta da 600 per pulire, anche qui una bella soffiata per pulire. poi dai una oliata alla canna, chiudi il motore serrando la testa a croce, attacca lo scarico e sei a posto. prima di mettere in moto consiglio un paio di pedalate per distribuire l'olio sulla canna e sulle fasce e creare di nuovo il velo d'olio che si è rotto con la pulizia.
a mio parere basta e avanza, e non richiede alcuno smontaggio estremo.
saluti