Sabato pomeriggio: passa a trovarmi un amico, dicendo che ha un motore Vespa PX da offrirmi... vabè, sentiamo che ha a disposizione, magari se ha il mix può essere interessante.
Vado là... un momento, il cilindro non è orizzontale, grossotto ma è inclinato... carter piccoli, collettore "a tubo", carburatore che NON è certo un SI... questo è il motore di un PK, a giudicare dal tamburo!
Vabè... mi potrebbe essere utile per l'InsettoScoppiettante, in fondo sembra un corsa lunga... 125/130cc...
Accetto lo scambio (ho dato indietro un Califfo automatico semi distrutto, che non me ne facevo di nulla) e porto a casa il motore. Controllo la sigla sul carter... VMS1M.
L'ho già sentita...
Cerco su internet... P125ETS (VMS1M)!!!!
Il motore della mia small preferita! Un pò come l'ET3 per alcuni
Che dire... botta di c... il dubbio m'era venuto dal carburatore, un 20... ma poi dissi fra me e me che poteva benissimo essere un carburatore usato, e messo sulla vespa... e invece...
Purtroppo il telaio è stato buttato via...
La sella non era la sua originale, bensì una Yankee... poi mi è stato dato lo spoiler della Utah e sono in attesa di altre plastiche.
Vabè, prima o poi riuscirò a trovare una ETS nuda e cruda...
Lore