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Discussione: ammortizzatore da rimettere a nuovo

  1. #1
    VRista Junior
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    ammortizzatore da rimettere a nuovo

    Ciao a tutti,

    Vi pongo una piccolissima domanda:ho smontato la vespa e ora vorrei restaurare l'ammortizzatore posteriore che si presenta arrugginito come da foto,come posso procedere per farlo ritornare "quasi" nuovo?

    Con quale prodotto devo trattarlo per eliminare la ruggine?Quali sono le operazioni da farsi?

    Grazie mille
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  2. #2
    VRista L'avatar di Max80
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    Riferimento: ammortizzatore da rimettere a nuovo

    Qui sul forum ci sono vari accaniti
    Utilizzatori del cif!
    Ci ottengono grandi risultati!!!!
    Ora non saprei se per l'ammo c'e di meglio
    Io mi trovo nella tua situazione, ma
    Volevo capire se c'e un modo di
    "revisionarlo"
    Vediamo se qualche veterano ha risp
    Piu salienti...

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: ammortizzatore da rimettere a nuovo

    caspita,nick simili,situazioni simili,città in cui abitiamo vicine ...

    Aspettiamo consigli dai più esperti..

    Secondo me il cif non credo basti per togliere la ruggine..

  4. #4
    VRista Junior
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    Riferimento: ammortizzatore da rimettere a nuovo

    Spazzola di ferro al trapano e una pitturata. (il massimo per la molla è dargli una sabbiata)
    Poi lo devi ricaricare...

  5. #5
    VRista L'avatar di Max80
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    Riferimento: ammortizzatore da rimettere a nuovo

    Citazione Originariamente Scritto da MaxB Visualizza Messaggio
    caspita,nick simili,situazioni simili,città in cui abitiamo vicine ...

    Aspettiamo consigli dai più esperti..

    Secondo me il cif non credo basti per togliere la ruggine..
    Si...e' vero!
    Io Milano nord tu?

  6. #6
    VRista Junior
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    Riferimento: ammortizzatore da rimettere a nuovo

    io un paese in provincia di milano..

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: ammortizzatore da rimettere a nuovo

    Secondo me visto che è un elemento importante per la ciclistica io lo prenderei nuovo, oltretutto oltre l'aspetto fisico magari è spompato e la molla è sfibrata, poi se lo stelo è arrugginito c'è poco da fare...







  8. #8
    VRista L'avatar di Max80
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    Riferimento: ammortizzatore da rimettere a nuovo

    Si credo faro così!
    Hai ragione...ho visto la coppia
    In vendita a 50€...originali
    Cosa dite, se non ho particolari esigenze
    Cambia molto dai carbone?

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: ammortizzatore da rimettere a nuovo

    Se non hai particolari esigenze non cambia nulla dagli originali, è chiaro che ce ne sono per tutte le tasche, e mano a mano che sali con il prezzo hai la possibilità di variare le regolazioni di molla e ammortizzatore....







  10. #10
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    Riferimento: ammortizzatore da rimettere a nuovo

    Anche io penso convenga prenderli nuovi.
    Ci va troppo lavoro per recuperare i tuoi.
    Per passeggiare tranquillo in città ed andare a farci gli aperitivi (l'uso che faccio della Vespa) vanno benissimo quelli da 50 euro a coppia.

  11. #11
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    Riferimento: ammortizzatore da rimettere a nuovo

    Io quelli nuovi simil originali che ho preso, sono completamente scarichi. E non sono il solo.
    Fossi in te ricaricherei il tuo.

  12. #12
    VRista Junior
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    Riferimento: ammortizzatore da rimettere a nuovo

    e come faccio a ricaricarli???

  13. #13
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: ammortizzatore da rimettere a nuovo

    Lo smonti completamente, cambi tutti gli or, lo riempi di nuovo del suo olio e lo richiudi, sperando che lo stelo sia ancora cromato e non rigato, sennò in breve tempo sei punto ed a capo.







  14. #14
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    Riferimento: ammortizzatore da rimettere a nuovo

    Citazione Originariamente Scritto da MaxB Visualizza Messaggio
    e come faccio a ricaricarli???
    Devi aprirlo completamente, svuotare l'olio vecchio, pulire tutto e cambiare i gommini e le rondelle usurate, rimettere dell'olio nuovo (della giusta quantità) e rimontare. Se cerchi un po' c'è anche una guida con tanto di foto.

  15. #15
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    Riferimento: ammortizzatore da rimettere a nuovo

    il problema è che non riesco a capire come togliere il tampone di gomma,non vuole venire via,ho provato tirando ma nulla..

    Inoltre non riesco a vedere nessuna vite per poterlo smontare..Come faccio??

    Non capisco da che parte devo iniziare a smontarlo..

  16. #16
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    Riferimento: ammortizzatore da rimettere a nuovo

    Citazione Originariamente Scritto da MaxB Visualizza Messaggio
    il problema è che non riesco a capire come togliere il tampone di gomma,non vuole venire via,ho provato tirando ma nulla..

    Inoltre non riesco a vedere nessuna vite per poterlo smontare..Come faccio??

    Non capisco da che parte devo iniziare a smontarlo..
    Domani provo a cercarti la guida. Ora no perchè sono tornato da poco da un raduno di 500km e sono un po' stanco

  17. #17
    VRista Junior
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    Riferimento: ammortizzatore da rimettere a nuovo

    grazie mille,ho provato a cercarla ma nulla nel forum ma non ho trovato nulla

    figurati non ti preoccupare,ci mancherebbe!

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di campe89
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    Riferimento: ammortizzatore da rimettere a nuovo

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Domani provo a cercarti la guida. Ora no perchè sono tornato da poco da un raduno di 500km e sono un po' stanco
    la cerco pure io, interessa anche a me dato che voglio usare il più possibile pezzi originali (più che altro per la quantità e il tipo di olio)

  19. #19
    VRista Junior
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    Riferimento: ammortizzatore da rimettere a nuovo

    Non credevo vendessero ammortizzatori nuovi farlocchi.
    A questo punto meglio recuperare l'originale se ancora con stelo in buone condizioni.

  20. #20
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: ammortizzatore da rimettere a nuovo

    Non lo pensavo nemmeno io, lo leggo ora per la prima volta....







  21. #21
    VRista L'avatar di Max80
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    Riferimento: ammortizzatore da rimettere a nuovo

    Buono a sapersi... Meglio sbattersi a revisionarli!
    Il problema e' come?

  22. #22
    VRista L'avatar di Max80
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    Riferimento: ammortizzatore da rimettere a nuovo

    Ho letto da qualche parte(che ora non ricordo )
    Che solo gli ammo antecedenti agli anni
    80 sono " smontabili" e dunque revisionabili...
    Dopo per metodologie nuove legati hai costi
    Sono stati prodotti senza questa possibilità!!!
    Vi torna ?

  23. #23
    VRista Junior L'avatar di 118ET3
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    Riferimento: ammortizzatore da rimettere a nuovo

    Citazione Originariamente Scritto da MaxB Visualizza Messaggio
    il problema è che non riesco a capire come togliere il tampone di gomma,non vuole venire via,ho provato tirando ma nulla..

    Inoltre non riesco a vedere nessuna vite per poterlo smontare..Come faccio??

    Non capisco da che parte devo iniziare a smontarlo..
    Oggi ho incominciato anche io la revisione dell'ammo post.

    Il tampone in gomma è avvitato sul perno dello spessore che a sua volta è avvitato sul perno del cappellotto che blocca la molla. Per il tamone ho messo un pò di wd40 e tanta forza, và cmq svitato a mano, per lo spessore ho usato una chiave del 14. il problema è che almeno per il mio ammo nello svitare il dado sul cappellotto vedo che gira la parte superiore dell'ammo, ma non viene via (ho girato per 5 min circa) sembra che giri a vuoto!!! se poi hai bisogno ti metto su delle foto! Ciao.

  24. #24
    VRista Junior L'avatar di 118ET3
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    Riferimento: ammortizzatore da rimettere a nuovo

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Domani provo a cercarti la guida. Ora no perchè sono tornato da poco da un raduno di 500km e sono un po' stanco
    Ciao io è giorni che cerco, ma non riesco a trovare nulla, tu percaso sei riuscito a trovare qualcosa? Gli eplosi purtroppo non mi aiutano!

  25. #25

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    Riferimento: ammortizzatore da rimettere a nuovo

    Ciao.

    per svitare il cappellotto che tiene ferma la molla devi prima "fermare" lo stelo dell'ammortizzatore...non mi ricordo quanto filetto libero ha lo stelo, ma se hai spazio utilizzi il classico metodo dado/controdado alla sommità dello stelo per avere qualcosa su cui far presa (con una morsa o un'altra chiave) per tener fermo lo stelo, poi sviti il dado alla sommità del cappellotto...altrimenti dovrebbe esserci alla sommità dello stelo un taglio su cui far presa con un cacciavite piatto (tipo vite).

    detto ciò non è automatico che il tuo ammo sia revisionabile...quelli vecchi avevano una piastra con due fori da svitare dal corpo per sfilare lo stelo e i pompanti e sostituire l'olio...quelli più moderni sono imbutiti, cioè la lamiera è piegata per sigillare i pompanti e non si può aprire...

    saluti.

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